Tutti assolti? Nella bozza del Decreto Milleproroghe compare l’annullamento delle multe per chi non ha rispettato l’obbligo di vaccinazione durante la pandemia da Covid. La misura sarà valida solo per chi ancora non ha pagato le contravvenzioni. Mentre dalla maggioranza c’è chi indica la scelta della vaccinazione obbligatoria come ‘politica’, l’opposizione accusa il governo di strizzare l’occhio ai no vax.
Non mancano polemiche anche da parte di chi ha ricevuto multe. Molti no vax si lamentano per il mancato rimborso e altri spiegano nei commenti social che ormai è troppo tardi per chiedere scusa. Ai microfoni di Tag24 sono intervenuti il deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, e il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.
Sul caso si è espresso anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha ribadito come sia necessario superare una pagina drammatica come quella della pandemia. Il vicepremier ha preferito non sbilanciarsi sul tema vaccini ed ha smentito ogni vicinanza del governo ai no vax e alle loro istanze. Il deputato del M5s, Francesco Silvestri, ha denunciato la presenza di associazioni contrarie alla medicina tradizionale all’interno della Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia.
Multe per vaccinazioni: cosa prevede Milleproroghe
Ancora scontro tra maggioranza e opposizione. Le misure del decreto Milleproroghe, che di fatto assolvono tutti quelli che durante la pandemia non hanno rispettato l’obbligo di vaccinazione, costituiscono un precedente pericoloso per il centrosinistra. Saranno ritirate solo le sanzioni non ancora pagate mentre non sono previsti rimborsi per chi ha già pagato le multe.
Questa misura ha provocato molte reazioni differenti tra il governo e l’opposizione. Nella giornata di ieri, fuori da Montecitorio, il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli ha spiegato che molte delle scelte fatte durante la pandemia si sono rivelate sbagliate tra queste ci sono l’obbligo vaccinale e il green pass. Il coordinatore del partito di Giorgia Meloni ha bocciato la linea del governo Conte bis e di Draghi sulla gestione della pandemia:
È stato un periodo sbagliato, è giusto che non ci siano ulteriori punizioni anche perché nel tempo abbiamo visto che era giusto vaccinare deboli e anziani ma anche io da vaccinato ho preso il Covid più volte
L’obbligo di vaccinazione viene definito infine da Donzelli come una “scelta politica” che oggi può essere analizzata con maggiore calma e lucidità.
Salvini: “Andiamo avanti”
Un chiarimento necessario arriva dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Il vicepremier nella giornata di ieri, durante un punto stampa, ha spiegato che è giusto superare un periodo così drammatico per la storia italiana qual è stato quello della pandemia da Covid-19 che solo nel nostro Paese ha provocato più di 190mila morti fino a giugno 2023. Ancora oggi la malattia respiratoria continua a mietere vittime, sebbene in misura minore rispetto al passato.
Al vicepremier è stato chiesto se quanto previsto nel decreto Milleproroghe non sia un favore fatto ai no vax, Salvini preferisce non sbilanciarsi ma nega la vicinanza a chi non ha rispettato l’obbligo vaccinale:
No, guardiamo semplicemente avanti: è giusto chiudere quella pagina
La misura era stata anticipata negli scorsi giorni sempre dal governo.
L’opposizione contro il governo: “Strizza l’occhio ai no vax”
Non è d’accordo l’opposizione. Secondo il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, la scelta del governo strizza l’occhio ai no vax ed il governo sarebbe colpevole di appoggiare idee considerate antiscientifiche. Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra spiega che, nel corso della pandemia, i partiti oggi al governo hanno sostenuto tutte le istanze del movimento no vax:
In questi anni hanno guardato a quel sentimento antiscientifico che circola nelle nostre società ed è molto pericoloso
Dello stesso avviso è anche il deputato del Movimento Cinque Stelle Francesco Silvestri che ha spiegato come all’interno della Commissione covid vengano ospitate associazioni che prendono ispirazione da false informazioni scientifiche:
Si invitano esaltati che pensano che i medici ballavano in corsia durante la pandemia, questo è un grandissimo problema
Annullamento delle multe in tre punti
- Annullamento delle multe per mancata vaccinazione: Nel Decreto Milleproroghe è prevista la cancellazione delle sanzioni per chi non ha rispettato l’obbligo vaccinale durante la pandemia, ma solo per chi non ha ancora pagato. Nessun rimborso è previsto per chi ha già saldato le multe. Questo ha suscitato reazioni sia nel governo che nell’opposizione.
- Le posizioni del governo: Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, invita a “guardare avanti” senza prendere una posizione netta sui vaccini, negando favoritismi verso i no vax. Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia critica la gestione pandemica precedente e definisce l’obbligo vaccinale una scelta politica.
- Critiche dall’opposizione: L’opposizione, rappresentata da Nicola Fratoianni e Francesco Silvestri, accusa il governo di favorire sentimenti antiscientifici e di strizzare l’occhio ai no vax, sostenendo che le politiche attuali minano la fiducia nella scienza e nella gestione pandemica.