Vincere per entrare nelle prime 24 d’Europa: con un successo contro la Stella Rossa questa sera, infatti, i rossoneri potrebbero avere la certezza aritmetica (dipenderà anche dai risultati della serata) di accedere quantomeno ai playoff, anche se in casa Milan il grande obiettivo è quello di entrare nelle prime 8, approdando così direttamente agli ottavi di finale di Champions League. Per farlo però il Milan dovrà vincere entrambe le due gare rimanenti e sperare in risultati positivi dagli altri campi. Step by step. Adesso il primo traguardo da centrare sono i tre punti contro la Stella Rossa in una gara che nasconde più insidie di quelle che potrebbe sembrare guardando la classifica. Per far felice San Siro, la formazione rossonera ha bisogno – mai come questa sera – di essere trascinata da Rafa Leao.

Il nuovo Leao

Senza l’infortunato Pulisic e con Fonseca intenzionato a schierare una trequarti tutta muscoli ed equilibrio – con gli inserimenti in contemporanea di Ruben Loftus-Cheek e Yunus Musah – ma poca qualità, il peso offensivo del Milan ricade principalmente su Leao e Morata. Ma è proprio dal portoghese che i tifosi e tutto il club si attendono di più. Dalla “cura Fonseca” con tanto di panchine punitive, il numero 10 del Milan è uscito rigenerato: nelle ultime settimane stiamo infatti vedendo un nuovo Leao, più propenso ai ripiegamenti difensivi e più incisivo in avanti. Il portoghese sta inoltre calpestando zone di campo mai esplorate prima: movimenti ad attaccare l’area, da “9” vero, che lo stanno spingendo a essere molto più pericoloso anche nella fase conclusiva dell’azione e non solo in fase di rifinitura.

Il tabù Champions di Leao con il Milan

Adesso però Leao è chiamato a confermare la sua crescita già a partire dalla gara di questa sera contro la Stella Rossa, avversario sicuramente alla portate dei rossoneri. L’attaccante del Milan ha un tabù europeo da sfatare: nelle 25 gare di Champions disputate con il Milan ha segnato solo quattro gol, uno per ogni stagione. Mai infatti è riuscito a portare a più di un gol il suo score personale in una singola edizione della principale competizione europea. In questa Champions è già andato a segno contro lo Slovan Bratislava nella scorsa giornata e adesso è chiamato a ripetersi contro la Stella Rossa. In una notte che potrebbe portare il Milan nelle prime 24 d’Europa.