Martedì 10 dicembre è andato in onda in seconda serata su Rai 2 Sanremo Giovani 2024 con la quinta puntata del talent show arrivato alla sua semifinale. Abbiamo così scoperto i sei finalisti di Sarà Sanremo ed anche i vincitori di Area Sanremo. Vediamo chi sono!
Sanremo Giovani 2024, chi sono i finalisti? Il riassunto della semifinale
Nel corso della quinta puntata di Sanremo Giovani 2024 che porterà solo 4 artisti (3 da questo format e 1 da Area Sanremo) nelle Nuove Proposte per il Festival della Canzone Italiana 2025, abbiamo visto come conduttore Alessandro Cattelan dalla Sala A della storica sede Rai di via Asiago a Roma.
In giuria sempre Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Ema Stokholma e Daniele Battaglia – insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time. Proprio loro sceglieranno hanno scelto i 6 cantanti che accedono alla finale del 18 dicembre insieme ai 2 cantanti vincitori di Area Sanremo.
Angelica Bove, Alex Wyse, Mew, Selmi, Settembre, Vale Lp e Lil Jolie sono gli artisti selezionati: Angelica ha battuto Mazzariello, Alex Wyse è riuscito ad avere la meglio su Tancredi, Mew ha trionfato su Questo e Quello, Selmi ha avuto la meglio su Bosnia, Settembre ha battuto Grelmos, infine Vale Lp e Lil Jolie hanno vinto su Arianna Rozzo.
Chi è Angelica Bove?
Angelica Bove (leggi l’intervista esclusiva di Tag24) è una giovane cantante romana classe 2003: lo scorso anno partecipa a X Factor e presenta l’inedito “L’inverno”, scritto da Tananai, Davide Simonetta e Paolo Antonacci, ma non riesce ad ottenere un posto in finale. Con la sua musica, Angelica vuole esprimere i propri sentimenti liberi da ogni giudizio, raccontando tristezza, dolore e, per l’appunto, malinconia senza alcun tabù. Lo scorso 4 ottobre esce la canzone “Bellissimo e poi niente”, disponibile su tutte le piattaforme digitali, poi è arrivata la notizia della partecipazione a Sanremo Giovani con la canzone “La nostra malinconia”.
Chi è Alex Wyse?
Alex Wyse (leggi l’intervista esclusiva di Tag24), al secolo Alessandro Rina, partecipa ad Amici nel 2022. Alla finale del programma ideato e condotto da Maria De Filippi presenta il suo ultimo singolo dal titolo “Non Siamo Soli”, omonimo del primo EP. A novembre dello stesso anno esce il suo primo album “Ciò Che Abbiamo Dentro” (certificato disco d’oro), mentre l’anno dopo arriva “Dire fare curare” feat. Sophie and The Giants.
Chi è Mew?
Valentina Turchetto, in Arte Mew, si appassiona al canto nel 2020 e va a vivere a Milano per riuscire al meglio in questo settore. Tre anni dopo partecipa ad Amici di Maria De Filippi, ma si ritira prima della fase del serale a causa di una forte depressione, nonostante fosse tra i favoriti alla vittoria.
Chi è Settembre?
Andrea Settembre nasce a Napoli nel 2001: a soli 12 anni partecipa a “Io Canto” in onda su Canale 5, poi prende parte e vince il Festival Show 2016 con la canzone “Su”. Nel 2019 è nel cast di “The Voice of Italy”, entrando nel team di Gigi D’Alessio. Nel 2022 è finalista di “Deejay on stage” e l’anno dopo è ad X Factor arrivando in semifinale.
Chi è Selmi?
Niccolò Selmi pubblica il suo primo inedito nel 2022 dal titolo “Festa (ciao Principessa)”, seguito l’anno dopo da altri brani come “Il Re cambia sempre”, “Scarico” e “Di noi”. Nello stesso anno è nel cast di X Factor nel team di Morgan. A gennaio pubblica il singolo “Doccia Ghiaccia”, poi qualche mese dopo il suo primo EP “Perderci Nell’Attimo”.
Chi sono Vale Lp e Lil Jolie?
8 anni di amicizia nata nelle loro stanze di adolescenti, viaggi, esperimenti, musica, televisione, case lontane e legami forti hanno portato le due cantanti a mettere in questa canzone (e in tutto quello che arriverà) non solo le rispettive esperienze individuali, ma anche quel super potere che permette loro di combattere ogni difficoltà.
Chi è Maria Tomba?
Maria Tomba è nata a Verona nel 2002. A 14 anni si appassiona alla poesia e al cantautorato, cominciando a scrivere le sue prime canzoni. Nel 2023 partecipa ad X Factor e arriva in finale, seppure aggiudicandosi solo il quarto posto.
Chi è Etra?
Etra, al secolo Alessio Pipan, conta oltre 90mila follower su TikTok e ha pubblicato fino ad oggi quasi una ventina di singoli.
Sanremo Giovani 2024: cos’è successo in semifinale
- Finalisti: Sono stati selezionati i 6 finalisti che si contenderanno un posto alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025. Si tratta di Angelica Bove, Alex Wyse, Mew, Selmi, Settembre e la coppia Vale Lp e Lil Jolie. Questi artisti hanno superato sfide a due, sconfiggendo rispettivamente Mazzariello, Tancredi, Questo e Quello, Bosnia, Grelmos e Arianna Rozzo.
- Vincitori Area Sanremo: Oltre ai 6 finalisti provenienti dal programma, si aggiungeranno altri 2 vincitori di Area Sanremo, Maria Tomba ed Etra, portando così a 8 il numero totale di concorrenti che si sfideranno nella finale del 18 dicembre.