L’Atalanta capolista in Serie A torna in Champions per affrontare il Real Madrid nella sesta giornata della fase a girone. La partita si gioca oggi alle 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo ed è importante non solo per il blasone dell’avversario, ma anche per il peso dei punti in palio (una vittoria rilancerebbe le ambizioni della ‘dea’ per chiudere tra le prime 8 in classifica) e per una vendetta sportiva da consumare dopo la sconfitta in Supercoppa europea contro i blancos ad agosto. I blancos di Carlo Ancelotti vengono dalla sconfitta ad Anfield contro il Liverpool e in totale hanno collezionato solo due vittorie e ben tre sconfitte.
I bergamaschi, forti del primo posto conquistato in Serie A, sono reduci dalla vittoria tennistica contro lo Young Boys (6-1) e occupano la quinta posizione nella classifica generale con 11 punti conquistati. A differenza della splendida annata dei nerazzurri, il Real Madrid é solo in ventiquattresima posizione. Due vittorie e appena sei i punti conquistati dagli uomini di Carlo Ancelotti, che ha rifiutato l’etichetta “crisi” alla stagione dei blancos.
Atalanta-Real Madrid, le ultime sulle scelte di Gasperini
Big match per l’Atalanta in Champions League. La Dea ospita al Gewiss Stadium, nella sesta giornata, il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Per quanto riguarda le scelte di formazione, Gasperini dovrà sciogliere di fatto soltanto due dubbi, in difesa ed in attacco. Partendo dalle certezze, in mediana rientra Ederson (squalificato a Berna) a fianco di De Roon, con Bellanova e Ruggeri favoritissimi per occupare le corsie, considerando che Cuadrado è assente per un problema muscolare, e Davide Zappacosta è appena rientrato e difficilmente potrà partire dall’inizio.
Davanti a Carnesecchi, Kossounou dovrebbe vincere il ballottaggio con Djimsiti e completare il pacchetto arretrato insieme a Hien e Kolasinac. Dopo la squalifica contro lo Young Boys, Ederson riprenderà il suo posto in mezzo al campo insieme a de Roon, mentre l’attacco sarà quello titolare con De Ketelaere alle spalle di Retetui e Lookman. Prosegue l’emergenza infortuni per i Blancos, con Rodrygo – già out in campionato contro il Girona – che potrebbe aggiungersi alla lista. 4-3-1-2 per Ancelotti, con Courtois tra i pali prometto da una difesa formata da Vazquez, Rudiger, Raul Asencio e Fran Garcia. Tchouameni in mezzo al campo, coadiuvato da Valverde e Modric. Bellingham tra le linee, con il compito di innescare Mbappé e Vinicius.
Le statistiche del match
Questo sarà il quarto confronto europeo tra Atalanta e Real Madrid, coi Blancos che hanno vinto tutti i precedenti incluso già uno in questa stagione 2024-25: 2-0 nella finale di Supercoppa Europea.Il Real Madrid ha perso il precedente impegno stagionale contro una squadra italiana (1-3 vs Milan) chiudendo così una striscia di 11 successi di fila contro club del Bel Paese. I Blancos non perdono almeno due gare di fila contro squadre italiane da quando ne persero cinque consecutive tra febbraio 2008 e ottobre 2009. L’Atalanta è imbattuta in questa edizione della UEFA Champions League (tre vittorie, due pareggi) e ha vinto le ultime due partite giocate.