A partire dal 9 gennaio 2025, entrerà in vigore una nuova norma che permetterà di effettuare il bonifico istantaneo verso la Pubblica Amministrazione.
Si tratta, senza girarci troppo attorno, di un’ottima notizia: utilizzando i bonifici istantanei si potrà effettuare un pagamento in tempi rapidissimi, sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro.
Si potrà utilizzare per pagare multe, addebiti in conto corrente e anche gli stessi bollettini delle mense scolastiche dei propri figli.
Di seguito, ti parlerò di tutte le novità.
Cos’è e come funziona il bonifico istantaneo
Il bonifico istantaneo è un servizio di pagamento con cui è possibile trasferire denaro in tempi brevissimi e in qualsiasi momento. Per non parlare della disponibilità immediata di fondi.
C’è un tetto da rispettare: il limite è di 100.000 euro. I bonifici istantanei possono essere inviati e ricevuti dai Paesi che fanno parte dell’area Single Euro Payments Area (SEPA). Si tratta di una zona unica in cui le transazioni in euro sono eseguite seguendo standard uniformi.
Negli ultimi tempi, l’utilizzo dei bonifici istantanei è cresciuto sia in Europa che in Italia. Soffermandoci sul Belpaese, i bonifici istantanei rappresentano il 10% di quelli totali. Inoltre, il trend è in crescita e lo sarà ancora di più se consideriamo le ultime novità sul loro utilizzo.
Quali sono le modifiche ai bonifici istantanei
Nel 2025, arriverà una vera e propria rivoluzione nella Pubblica Amministrazione. Dal 9 gennaio, sarà possibile effettuare bonifici istantanei anche per i pagamenti verso la PA.
L’opzione si rivelerà molo utile, ma soprattutto pratica. Una possibilità anche per pagare le tasse statali e comunali. I pagamenti con PagoPA, invece, restano possibili solo utilizzando le carte di credito.
Effettuare bonifici istantanei verso la PA non è ancora possibile perché le banche che gestiscono il servizio di tesoreria per le amministrazioni sono in attesa di una circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La circolare dovrebbe contenere le modalità di attuazione del regolamento europeo. In sostanza, si devono rendere compatibili le norme europee con l’impianto legislativo italiano. Sicuramente, i prossimi mesi saranno cruciali, considerando il fatto che i tempi tecnici per definire tutti gli aspetti sono tutto fuorché brevi.
Inoltre, non dimentichiamo che nel 2025 entrerà in vigore anche il nuovo regolamento europeo sul bonifico istantaneo.
Invio bonifico istantaneo verso la PA dal 9 gennaio 2025
Dal 9 gennaio 2025, sarà possibile accreditare la somma di denaro verso la Pubblica Amministrazione utilizzando il bonifico istantaneo. In questo modo, la PA riceverà l’importo in soli 10 secondi dal momento dell’invio.
Si tratta di una soluzione molto comoda soprattutto per chi si ricorda in ritardo di effettuare un versamento, come quello relativo a una multa. Non solo per la repentinità dell’accredito, ma soprattutto perché è possibile effettuare i bonifici istantanei in qualunque momento della giornata e nei fine settimana.
Untilizzo bonifico istantaneo dalla PA dal 9 ottobre 2025
Il caso inverso, ovvero il bonifico istantaneo dalla Pubblica Amministrazione verso i clienti sarà possibile solo dal 9 ottobre 2025. Da questa data, sarà possibile eseguire bonifici in euro da qualsiasi conto di pagamento e tramite tutti i canali:
- Home banking;
- Mobile banking;
- Sportelli automatici;
- Terminali self-service;
- Filiali;
- Telefono.
Rispetto ai bonifici verso la PA, quelli che partono dalle amministrazioni partiranno con ritardo per prevenire eventuali errori o casi di frode che potrebbero comportare l’invio di un bonifico a un beneficiario errato.
Quindi, occorre attivare un servizio di verifica ad hoc attestante la corrispondenza tra l’IBAN e il nome del beneficiario in quei solo 10 secondi di tempo dal momento dell’invio.
Si tratta di una tecnologia molto complessa e sofisticata che non sarà disponibile subito, ma serve il tempo materiale per essere implementata al meglio e dare risultati soddisfacenti.
Per concludere
A partire dal 9 gennaio 2025, sarà possibile effettuare bonifici istantanei verso la Pubblica Amministrazione (PA), permettendo pagamenti rapidi e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo servizio, utile per pagare multe, tasse e bollettini, consentirà l’accredito immediato dei fondi.
Tuttavia, i bonifici dalla PA verso i cittadini partiranno solo dal 9 ottobre 2025, a causa della necessità di implementare sistemi di verifica per prevenire errori e frodi. Queste modifiche sono parte di un regolamento europeo che mira a rendere più efficienti i pagamenti elettronici.