Manca poco al calcio d’inizio del cooking show che ha rivoluzionato l’idea di ristorazione, Masterchef Italia 2024 riaprirà i battenti il prossimo giovedì 12 dicembre alle 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming su Now. Come sempre negli ultimi anni a giudicare e presentare la trasmissione culinaria ci saranno i tre simpaticissimi giudici: Bruno Barbieri (presente fin dalla prima edizione), Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Le novità di Masterchef Italia 2024

Il claim di quest’anno è “Tutto può succedere” quindi Masterchef Italia già promette ai suoi telespettatori delle frizzanti novità. Partendo dal Live Cooking noteremo che gli aspiranti concorrenti avranno sempre 40 minuti per la preparazione di un piatto e 5 minuti per finirlo al cospetto dei temutissimi giudici.

E sarà come per gli altri anni che con tre sì si ottiene il grembiule bianco direttamente, con due sì si va in stand-by con un’altra possibilità di entrare nel programma di Sky. Ci sarà poi un ospite speciale che aiuterà in questa fase i cuochi professionisti a scegliere i concorrenti di Masterchef 14.

Le novità saranno proprio in questa fase, ovvero ci sarà un’opzione chiamata “All-in”: il giocatore che deciderà di usarla avrà a disposizione altri 5 minuti in più per la presentazione della sua portata ma non potrà avere 2 sì perché in questo caso sarà eliminato. Per entrare nel team di Masterchef dovrà ottenere soltanto i 3 pareri favorevoli dei giudici.

L’altra novità si chiamerà Blind test e riguarderà i giocatori che avranno avuto 2 sì. Questi ultimi avranno la possibilità di conquistare il palato soltanto del giudice che li avrà respinti. I giudici assaggeranno al buio le preparazioni e non potranno parlare con i concorrenti in questa fase.

Le location già annunciate delle esterne

Dopo la formazione della MasterClass 2024 si procederà poi come al solito con le Mystery Box, gli Invention Test, i Pressure Test, gli Skill Test, e le Esterne. Per quest’ultime sono state già annunciate magnifiche location: una si farà tra i casoni maranesi, che sono tra gli edifici più significativi della laguna di Marano Veneziano; un’altra in una delle cucine del Quattro Passi, ristorante che è stato insignito di tre Stelle Michelin a Nerano in provincia di Napoli; infine un’altra esterna sarà al Mart di Rovereto, che è tra i musei più importanti di arte moderna e contemporanea di tutta Europa.

Per quanto riguarda la prova iniziale delle Mistery Box ci saranno delle novità: ritorneranno le Golden Mystery Box. Quest’ultime potranno premiare il vincitore della Pin e anche regalare un posto in balconata ad altri aspiranti cuochi. Con le Red Mystery Box verranno premiati i piatti più riusciti. A proposito invece di quelli meno buoni, chi li avrà confezionati rischierà di essere eliminato con una prova immediata.

Il cambiamento del cooking show

Ogni appuntamento di Masterchef Italia 2024 sarà diverso dagli altri perché si seguirà il claim di quest’anno “tutto può succedere”. Quindi a volte la puntata potrà iniziare con il Pressure Test e un’altra con un’eliminazione e così via. Si agirà in questo modo per rendere tutto davvero imprevedibile agli occhi degli spettatori.

In questo modo il pubblico non si annoierà e come dice la responsabile della trasmissione e content supervisor di Endemol Shine Italy Stefania Rosatto molti giovani sono cresciuti con MasterChef e lo conoscono benissimo. Quindi cambiare qualcosa era senz’altro che necessario. Hanno dunque rivisto il format e “in quanto parte di una holding abbiamo ‘chiesto il permesso’ di apportare modifiche. Ma va detto che le innovazioni sono molto apprezzate e, come tutti gli altri, le abbiamo condivise con gli altri Paesi. E spesso quel che arriva dall’Italia piace e viene ‘copiato'”.

Antonino Cannavacciuolo si è detto contento di queste modifiche. Infatti oltre ai concorrenti che rimanevano sbalorditi dai cambiamenti anche loro, i giudici, non sapevano mai cosa aspettarsi al momento delle registrazioni del programma.

La novità di Masterchef Italia 2024 in 3 punti

  1. Nuove regole di selezione dei concorrenti:
    • Introdotta l’opzione “All-in”, che concede ai partecipanti 5 minuti extra per presentare il piatto, ma richiede 3 giudizi positivi per accedere alla MasterClass.
    • I concorrenti con 2 “sì” potranno accedere al “Blind Test”, dove il giudice che li ha respinti assaggerà il loro piatto al buio senza possibilità di dialogo.
  2. Innovazioni nelle prove e nelle location:
    • Tornano le “Golden Mystery Box” (premiando con Pin o accesso diretto alla balconata) e le “Red Mystery Box” (premiando i migliori piatti e penalizzando i peggiori).
    • Le prove in esterna si svolgeranno in luoghi suggestivi come i casoni maranesi, il ristorante Quattro Passi (tre stelle Michelin) e il MART di Rovereto.
  3. Format rinnovato e imprevedibile:
    • Ogni puntata sarà diversa dalle precedenti, con la possibilità di iniziare con un Pressure Test o un’eliminazione a sorpresa, per mantenere alta la suspense e l’attenzione del pubblico.
    • I giudici, compresi Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli, saranno anch’essi sorpresi dalle dinamiche inaspettate, rendendo l’esperienza più coinvolgente anche per loro.