La Stella Rossa è un autentico portafortuna del Milan in Champions League. I rossoneri si preparano ad affrontare un altro match della loro stagione europea, che potrebbe essere decisivo in ottica qualificazione. Il Diavolo infatti domani sera ospiterà i serbi a San Siro, dove cercherà la quarta vittoria consecutiva in questa Champions.
Il Milan infatti è reduce da tre successi importantissimi contro Real Madrid, Club Brugge e Slovan Bratislava, che hanno permesso alla formazione di Paulo Fonseca di arrivare a quota 9 in classifica. Ma i rossoneri ora vorranno fare un ulteriore passo in avanti, puntando prima alla qualificazione ai play-off ed eventualmente anche a quella agli ottavi di finale.
Il Milan non ha mai perso contro la Stella Rossa
Gran parte di questo percorso quindi passerà dalla sfida contro la Stella Rossa, l’ultima a livello europeo in questo 2024. Il Milan infatti, come tutte le altre squadre in corsa in Champions League, dopo la sesta giornata tornerà in campo solo a gennaio 2025. Prima il match interno contro il Girona e poi la sfida in casa della Dinamo Zagabria, incontri delicati in cui i rossoneri vorranno fare il pieno di punti.
Il Milan domani sera affronterà la Stella Rossa per settima volta nella propria storia, la quinta considerando solo la Champions League. Il bilancio è nettamente a favore dei rossoneri, che hanno conquistato due vittorie e quattro pareggi senza mai perdere contro i serbi.
Milan e Stella Rossa poi si ritroveranno di fronte a distanza di quattro anni dall’ultima volta, dato che l’ultimo confronto ufficiale risale al 2021. Le due squadre infatti si sono sfidate nei sedicesimi di finale dell’Europa League, dove il Milan ha avuto la meglio passando agli ottavi di finale. Il 2-2 di Belgrado, unito all’1-1 di San Siro, infatti ha premiato i rossoneri grazie alla regola del cosiddetto gol in trasferta.
Il primo confronto risale alla storica stagione 1988/1989
Ma c’è un dato riguardante la sola Champions League che fa ben sperare la formazione di Paulo Fonseca. Il Milan ha pescato la Stella Rossa per la terza annata diversa, preceduta da due edizioni particolarmente fortunate. Il primo confronto assoluto tra Milan e Stella Rossa risale alla stagione 1988/1989, segnata dal successo dei rossoneri agli ottavi di finale.
Il Diavolo non andò oltre l’1-1 nell’andata giocata a San Siro, trovando praticamente lo stesso risultato nel ritorno giocato al Rajko Mitic. Il Milan quindi trovò la qualificazione solo ai tiri di rigore, staccando il pass per i quarti di finale. La formazione allora guidata da Arrigo Sacchi riuscì ad eliminare anche Werder Brema e Real Madrid, trovando la Steaua Bucarest nella finale di Barcellona.
Al Camp Nou quel Milan giocò una partita entrata nella leggenda, al termine della quale conquistò la terza Coppa dei Campioni della propria storia. Le doppiette di Gullit e Van Basten regalarono un successo storico al Diavolo, che riconquistò il titolo di Campione d’Europa esattamente vent’anni dopo l’ultima volta.
Il Milan ha affrontato la Stella Rossa anche ad agosto 2006
Le storie di Milan e Stella Rossa però si sono intrecciate ad agosto 2006. Il Diavolo sfidò i serbi nel preliminare di Champions League della stagione 2006/2007, strappando praticamente le sue uniche vittorie ai danni della Stella Rossa. Il 9 agosto 2006 il Milan si impose a San Siro con un gol di Pippo Inzaghi, che festeggiò nel migliore dei modi il suo trentatreesimo compleanno.
Il 22 agosto quindi i rossoneri trovarono un altro successo, passando al Rajko Mitic ancora grazie ad Inzaghi e Seedorf, a cui la Stella Rossa rispose vanamente con Djokic. Quel Milan però era destinato a fare strada in Champions League, visto che lanciò i primi segnali già dalla fase a gironi.
Il Milan infatti si piazzò al primo posto nel Gruppo H, vincendo la concorrenza del Lille che centrò gli ottavi da secondo della classe. Il Diavolo però superò anche AEK Atene, poi retrocesso in Coppa UEFA, e Anderlecht, condannato all’eliminazione dalle coppe europee dopo il quarto posto.
La Stella Rossa può portare di nuovo fortuna?
Il Diavolo quindi si spinse fino alla finale di quell’edizione, superando il Celtic agli ottavi per poi imporsi su Bayern Monaco e Manchester United tra quarti e semifinale. Il Milan infine il 23 maggio 2007 vinse la sua settima Coppa dei Campioni/Champions League, prendendosi una bella rivincita sul Liverpool di Benitez.
Il Diavolo infatti riscattò lo storico ko subito due anni prima ad Istanbul, dove i Reds rimontarono da 3-0 a 3-3 per poi vincere ai tiri di rigore. Allo Stadio Olimpico di Atene però Ancelotti e i suoi riuscirono a trionfare nei novanta minuti, passando grazie ad una doppietta di Pippo Inzaghi seguita da una rete di Kuyt. La storia europea del Milan quindi passa anche dai confronti fortunati con la Stella Rossa, un vero e proprio talismano dei rossoneri.
La vittoria sui serbi potrebbe essere un punto di partenza significativo per la la qualificazione agli ottavi di finale, in attesa chiaramente degli ultimi impegni di gennaio. E chissà se, anche stavolta, la formazione di Belgrado portare un po’ di fortuna al Milan in vista della vittoria finale. Ad oggi questo traguardo sembra solo un sogno lontano, ma il binomio Milan-Champions non è mai da sottovalutare.
La Stella Rossa “porta fortuna” al Milan in Champions League
- Imbattuto contro la Stella Rossa: Il Milan non ha mai perso contro la Stella Rossa, un avversario contro cui il Diavolo ha raccolto 2 vittorie e quattro pareggi.
- Il confronto della stagione 1988/1989: Milan e Stella Rossa si sono affrontate per la prima volta nella Coppa dei Campioni 1988/1989, conclusa con la vittoria finale dei rossoneri ai danni della Steaua Bucarest.
- Il preliminare dell’agosto 2006: Le due squadre si sono affrontate anche nel preliminare di Champions League giocato ad agosto 2006. Un doppio confronto vinto dal Milan, che poi si spinse fino alla vittoria del torneo nel maggio 2007.
- Suggestione Champions League: La vittoria della Champions League ad oggi sembra proprio una suggestione per il Milan, ma chissà se la Stella Rossa non possa portare di nuovo fortuna.