Tony Effe mette la ciliegina sulla sua torta dei successi con la partecipazione a Sanremo 2025. È il cantante controverso sempre pronto ad autocelebrarsi. La presenza al festival condotto da Carlo Conti per il rapper romano non sarebbe solo un tentativo di vincere, ma anche e soprattutto un modo per finire l'anno in bellezza. Nella sua nuova canzone "Pezzi da 100" con King Yugi, commenta e svela il motivo per cui ha deciso di candidarsi.
Tony Effe ha scelto di partecipare a Sanremo, ma non esattamente per vincere. Questo 2024 è stato già una grande vittoria. Il rapper romano che ha iniziato il suo percorso nel Dark Polo Gang ha dichiarato di averlo fatto per rendere felice sua mamma.
L'anno della benedizione è arrivato con un'ondata di successo e adesso è pronto a prendersi la sua gloria, insieme al desiderio di completare un cerchio.
Dopo il boom della canzone tormentone in collaborazione con Gaia, Sesso e Samba, e il successo del brano Chiara, simbolo del suo dissing con Fedez che lo ha messo al centro dell'attenzione mediatica a settembre 2024, Tony si sente già arrivato al top.
Per lui, Sanremo è solo l'apice e forse non c'era bisogno di partecipare per come la fortuna gli ha sorriso sino ad ora, ma era bene farlo, per "far felice sua mamma."
Lo ha dichiarato attraverso la musica, nella canzone "Pezzi da 100" con King Yugi (uscita il 10 dicembre 2024). Le sue parole:
"Vado all'Ariston, faccio felice mamma"
Tony Effe ha già in mente il nome di chi vorrebbe vedere al trionfo, ma non si tratta di lui. Sempre nel nuovo brano Pezzi da 100 rivela che, se proprio non deve essere lui a vincere, la favorita è la sua partner musicale Gaia. Le ha dedicato questo verso:
"Metto 50k sulla vittoria di Gaia".
Del resto, anche la collega di Tony ha vissuto un anno di ascesa senza precedenti. Dalla vittoria ad Amici nel 2020 non l'avevamo mai vista così tanto sotto i riflettori. Ha iniziato a fare ascolti con il singolo uscito ad aprile Dea saffica e poi ha conquistato le classifiche con Sesso e samba, arrivando in prima posizione nella classifica FIMI.
Puoi ascoltare il brano Dea Saffica qui sotto:
A consacrarle la nomina di regina dell'estate tra luglio e agosto, poi, è stato il suo Gaia Summer Tour 2024, svoltosi tra giugno e agosto. Ha conquistato anche il premio FIMI e l’ambito hitmaker dell’anno ai Billboard Italia Women in Music. Tutto questo, dopo aver attirato l'attenzione del pubblico sul palco dell'Ariston nella scorsa edizione del festival, accompagnandola nella serata cover con il brano Lady Marmelade, che ha stupito il pubblico.
"Pezzi da 100" di Tony Effe è una sfacciata celebrazione del successo, tra lusso ostentato e consapevolezza delle sfide affrontate. È il racconto di chi è arrivato al top e non ha paura di festeggiare le proprie vittorie con orgoglio.
Il brano si aggiunge all' album Icon, il suo secondo da solista, uscito a marzo 2024. Nonostante le critiche negative per testi accusati di promuovere illegalità, misoginia e una volgarità a tratti scontata per come ci ha sempre abituati il rapper, il successo di Tony Effe è stato innegabile, spinto dal forte seguito che l’album ha saputo conquistare.
L'album è arrivato al primo posto nella classifica Top Albums Debut Global, quella che conta gli stream dei dischi nelle prime 72 ore da quando viene pubblicato il progetto a livello internazionale, senza contare gli Stati Uniti. Si è conquistato il primo posto FIMI e il nono nella Hitparade svizzera.
Potete ascoltare qui di seguito Pezzi da 100:
Ecco la lista degli altri cantanti big che vedremo a Sanremo 2025.