Uno fa parte della schiera dei migliori attori della sua generazione, pieno di talento e dal fascino travolgente. L’altra è la saga di fantascienza per antonomasia del grande e del piccolo schermo. Che il ‘matrimonio’ tra i due dovesse, prima o poi, essere celebrato era quasi inevitabile e, infatti, così è successo. Jeremy Allen White farà parte del cast di “The Mandalorian and Grogu, uno dei prossimi progetti della saga di “Star Wars“.

Ma chi si aspetta un futuro da eroico cavaliere Jedi o da simpatica canaglia al fianco di Mando e del suo ‘figlio adottivo’, resterà probabilmente deluso. La Lucasfilm ha deciso, infatti, di assegnare a White una parte a dir poco… singolare. La star della serie tv “The Bear” presterà la sua voce niente meno che al figlio di Jabba the Hutt, una specie di ‘lumacone’ viscido e ripugnante che in realtà è un temibile gangster in quella “Galassia lontana, lontana“.

La notizia sembra confermare l’atmosfera western che la serie sul ‘mandaloriano’ ha sempre avuto fin dalla sua prima stagione, con i protagonisti costretti a fare i conti con le lotte per il potere nei confini più estremi dell’universo, dove l’unica legge valida è quella del più forte.

Jeremy Allen White nel film di Star Wars “The Mandalorian and Grogu”

Una decisione che mette in mostra anche una certa dose di autoironia da parte dell’attore, evidentemente capace di ‘giocare’ con le aspettative create dalla fama di sex symbol guadagnata negli ultimi anni.

A parte spezzare i cuori delle sue ammiratrici in giro per il mondo, la scelta di White per il ruolo del figlio di Jabba the Hutt permette finalmente di avere un’idea della trama di “The Mandalorian and Grogu.

Dal suo annuncio nel 2023, infatti, la Lucasfilm non ha fatto trapelare nulla sulla storia che vedrà nuovamente protagonista il cacciatore di taglie interpretato da Pedro Pascal. Storia che evidentemente continuerà a muoversi nel sottobosco malavitoso di “Star Wars, tornando probabilmente nel pianeta Natale degli Hutt, il desertico Tatooine ben noto ai fan della saga.

Come visto nella serie “The book of Boba Fett“, sul pianeta era esplosa una guerra tra bande criminali dopo la morte di Jabba the Hutt, strangolato dalla principessa Leia (Carrie Fisher) ne “Il Ritorno dello Jedi“. Una guerra che aveva visto trionfare, alla fine, proprio il personaggio interpretato da Temuera Morrison. A quanto pare, però, l’arrivo sulla scena del figlio di Jabba potrebbe rimettere in discussione gli equilibri che si erano creati alla fine della serie.

Anche Sigourney Weaver in “The mandalorian and Grogu”

Con la partecipazione dell’attore due volte vincitore ai Golden Globes di un Emmy per “The Bear“, il film diretto da Jon Favreau e atteso nelle sale il 22 maggio 2026 si candida sempre di più a essere uno degli eventi cinematografici dei prossimi anni, come non capitava da diverso tempo alla saga creata da George Lucas nel 1977.

Non solo, l’eventuale presenza di Boba Fett nella pellicola sembrerebbe accreditare le voci secondo cui The Mandalorian and Grogu” potrebbe riunire tutte e tre le serie ambientata in quella particolare epoca della space opera, collocata tra l’Episodio VI (“Il Ritorno dello Jedi“, appunto) e l’Episodio VII (“Il Risveglio della Forza“).

Possibile, dunque, che nella storia possa avere un ruolo anche la Jedi ribelle Ahsoka interpretata da Rosario Dawson? A questo punto, e in attesa di ulteriori annunci ufficiali, nulla è da escludere.

Il cast della pellicola conferma, però, che la Lucasfilm intenda fare le cose in grande per il progetto. Prima del divo di “The Bear“, infatti, era arrivato l’annuncio che anche Sigourney Weaver avrebbe preso parte alla pellicola.

Sigourney Weaver nel 2022 alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia.

Era stata la stessa attrice, resa celebre dall’horror fantascientifico “Alien“, a confermarlo in un’intervista rilasciata lo scorso agosto, nella quale ammetteva di aver già “incontrato Grogu” e che avrebbe girato le sue scene entro la fine di quest’anno.

Da Star Wars a Bruce Springsteen, i prossimi film di Jeremy Allen White

Star Wars“, però, non è l’unico Mito con cui Jeremy Allen White farà i conti nei prossimi mesi.

L’attore è già impegnato, infatti, nelle riprese di “Deliver me from nowhere“, il biopic dedicato a Bruce Springsteen nel quale interpreta l’autore di “Born in the USA“.

La pellicola racconterà il periodo in cui il Boss stava realizzando l’album “Nebraska, uscito nel 1982 e diventato uno dei più popolari e apprezzati della sua carriera, tanto da essere inserito nella posizione n° 150 nella speciale classifica dei 500 migliori album della storia redatta dalla rivista Rolling Stone.

Conclusioni

  • Jeremy Allen White entra nel cast di “The Mandalorian and Grogu: l’attore noto per la serie “The Bear” presta la sua voce al figlio di Jabba the Hutt, un gangster nella saga di Star Wars. La scelta mette in evidenza anche l’autoironia di White, noto per il suo fascino da sex symbol ma evidentemente disponibile a scherzare su di essa interpretando un viscido alieno dall’aspetto di un ‘lumacone’;
  • Trama e ambientazione: la partecipazione di White suggerisce un ritorno alle dinamiche malavitose della saga di Star Wars, con il figlio di Jabba che potrebbe sconvolgere gli equilibri tra bande criminali su Tatooine, già esplorato nella serie “The Book of Boba Fett“. La trama potrebbe, dunque, mantenere l’atmosfera western tipica di “The Mandalorian“;
  • Un cast stellare: oltre a White, anche Sigourney Weaver è confermata nel cast, aumentando l’attesa per il film diretto da Jon Favreau, la cui uscita è prevista per il 22 maggio 2026. L’inclusione di personaggi come Boba Fett e Ahsoka potrebbe significare che il film finirà col riunire le storie di “The Mandalorian“, “The Book of Boba Fett” e “Ahsoka“.