Naturale conseguenza, potremmo definirla così l’idea della Lazio di procedere con il rinnovo di Marco Baroni, tra i principali artefici della grande stagione della squadra biancoceleste. Arrivato in estate tra lo scetticismo generale, dopo la fine burrascosa del rapporto con Igor Tudor, è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante grazie al grande lavoro effettuato in questi mesi. Alla prima grande occasione della carriera, in seguito alle diverse esperienze accumulate tra Serie B e Serie C, sta compiendo un autentico capolavoro e il club adesso punta a tenerselo stretto. Contenimento dei costi ma ambizione, un connubio perfetto che sta conducendo la formazione laziale a inseguire addirittura il sogno Scudetto. La doppia vittoria con il Napoli, tra Coppa Italia e Serie A, ha infatti riaperto i giochi in ottica primo posto.

L’Atalanta sorride e ringrazia, rimanendo incredibilmente al primo posto, ma la vittoria al “Maradona” ha rimesso tutte le inseguitrici a una distanza minima evitando quindi una possibile fuga dei partenopei. Il merito principale di Baroni, nel frattempo, è stato sicuramente quello di aver sfruttato al massimo l’ampiezza della rosa, sopperendo anche in maniera intelligente alle assenze delle ultime settimane. L’esempio emblematico è sicuramente Noslin, da oggetto misterioso a possibile alternativa di Castellanos, o lo stesso Isaksen, che ha realizzato numeri decisamente differenti rispetto all’ultima stagione. In attesa del calciomercato di gennaio, dove il club potrebbe intervenire per puntellare con qualche tassello, la prima novità potrebbe riguardare il rinnovo del tecnico.

Lazio, in arrivo la proposta di rinnovo per Baroni

La Lazio inizia a tutelarsi dai possibili attacchi di mercato ai propri protagonisti, e ora punta al rinnovo di Marco Baroni. Nei giorni scorsi erano infatti emerse le clausole presenti nei contratti di Rovella e Noslin, per il primo da 50 milioni di euro mentre per il secondo se ne ipotizza una da più di 70 milioni. L’obiettivo è chiaro, non smantellare ma aprire un ciclo sulla scia di quanto visto durante gli anni di Simone Inzaghi. Patron Lotito, intanto, vorrebbe infatti prolungare preventivamente il contratto dell’allenatore biancoceleste, attualmente in scadenza fino al 2026. Appuntamento ai mesi a cavallo tra gennaio e marzo.

L’idea, pertanto, sarebbe quella di modificare il presente accordo e portarlo almeno fino al 2027 con opzione fino al 2028, con l’ingaggio che passerebbe quindi dall’attuale un milione più bonus ad almeno il doppio. Bonus che, tra le altre cose, prevede proprio la possibile conquista dello Scudetto. Senza dubbio un grande attestato di stima per un allenatore che ha già ampiamente dimostrato di poter meritare fiducia e che, adesso, punta a raggiungere un risultato importante anche in Europa League, dove la Lazio ha invece l’obiettivo di mantenere la prima posizione e l’imbattibilità.

L’Ajax e il campionato, gli appuntamenti biancocelesti

Giovedì, 12 dicembre, la grande sfida europea contro la squadra guidata dall’italianissimo Farioli, che proverà a insidiare imbattibilità e primo posto della squadra biancoceleste. In campionato, invece, la Lazio proverà a chiudere nel migliore dei modi il suo 2024, dove sarà attesa dai due big match con Inter e Atalanta, intervallate dalla gara con il Lecce. Un finale infuocato che potrebbe mettere in palio addirittura il primo posto in classifica.