Rafael Toloi, difensore dell’Atalanta e capitano della squadra, sembra essere arrivato al termine della sua avventura a Bergamo. Con il contratto in scadenza a giugno 2025 e avendo accumulato solo 129 minuti di gioco in questa stagione, la sua posizione nel club nerazzurro è diventata sempre più marginale, portandolo a considerare un possibile trasferimento già in questa sessione di calciomercato invernale. L’italo-brasiliano, che ha conquistato il titolo di campione d’Europa nel 2021 grazie al trionfo dell’Italia agli Europei del 2020, sembra essere giunto alla fine del suo percorso con la Dea, e starebbe prendendo in seria considerazione l’idea di tornare in Brasile. Ma quali sono le novità di calciomercato dell’Atalanta sul futuro di Toloi? Di seguito, i dettagli.

Calciomercato Atalanta, Toloi può tornare in Brasile?

Rafael Toloi è arrivato in Italia nel 2014 in prestito dalla Roma dopo la sua esperienza al San Paolo. E’ diventato un calciatore dell’ Atalanta in modo definitivo nell’estate del 2015, e dopo una prima stagione piuttosto deludente, con l’arrivo di Gasperini, è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel club, diventando uno dei pilastri sia in campo che nello spogliatoio, e guadagnandosi il ruolo di capitano per via della sua lunga permanenza a Bergamo.

Tuttavia, dopo anni di ottime prestazioni, il suo rendimento sembra essere diminuito. Toloi, tornato dall’infortunio subito ad agosto, ha trovato poco spazio sotto la guida di Gian Piero Gasperini. L’italo-brasiliano compirà 35 anni l’anno prossimo, e nel settore difensivo dell’Atalanta si stanno affermando nuovi giocatori. Per questo motivo nel giugno del 2025 non si esclude un addio, che coinciderebbe con il decimo anniversario dal suo approdo a Bergamo.

Diverse fonti riportano che il difensore 34enne starebbe valutando l’opzione di tornare in Brasile già nella sessione di calciomercato invernale di gennaio. La possibilità di un trasferimento al Vasco da Gama, in particolare, appare particolarmente concreta, dato l’interesse manifestato dal club brasiliano, che vedrebbe in Toloi il rinforzo ideale per la propria retroguardia. Questo potenziale ritorno in patria rappresenterebbe un’importante svolta nella carriera di Toloi, che dopo dieci anni di esperienza in Europa, di cui nove trascorsi all’Atalanta, si avvicina a una nuova fase del suo percorso professionale.

I numeri di Toloi all’Atalanta

Con la maglia della Dea, Rafael Toloi ha totalizzato 244 presenze e 10 gol in tutte le competizioni. Arriva all’Atalanta il 26 agosto 2015, per un importo di 5,5 milioni di euro, con la possibilità di ulteriori bonus legati alla salvezza. Il 24 settembre successivo, realizza il suo primo gol nerazzurro nel posticipo di un turno infrasettimanale contro l’Empoli. Nella stagione 2016-2017, apre il bottino di reti ufficiali dell’Atalanta, segnando il momentaneo 1-0 nel match vinto 3-0 contro la Cremonese nel terzo turno di Coppa Italia, squadra di Lega Pro.

Il 22 febbraio 2018, realizza il suo primo gol nelle competizioni UEFA, durante la partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, terminata con un pareggio 1-1 in casa contro il Borussia Dortmund. Malgrado il gol, la squadra nerazzurra viene eliminata dalla competizione a causa della sconfitta nell’andata. Nella stagione 2020-2021, a seguito del trasferimento di Alejandro Gómez al Siviglia, assume il ruolo di capitano dell’Atalanta. Nell’anno calcistico 2023-2024, gioca un ruolo chiave nella conquista dell’Europa League da parte della squadra, arrivando al trionfo in finale contro il Bayer Leverkusen.