La Champions League è un sogno ricorrente anche per l’Athletic Bilbao. La formazione basca sta letteralmente volando in Liga, dove al termine della sedicesima giornata ha blindato il quarto posto in classifica. L’Athletic infatti ha avuto la meglio in uno scontro diretto giocato contro il Villarreal, sconfitto con due reti al San Mamès.
Alla formazione di Ernesto Valverde sono bastate le reti di Paredes e Iñaki Williams per andarsi a prendersi un’altra vittoria, la nona assoluta in campionato. L’Athletic ha conquistato il quarto successo consecutivo in Liga, dove soltanto pochi giorni fa è riuscito a mandare ko anche il Real Madrid.
L’Athletic Bilbao punta alla Champions League
Un passo in avanti sostanziale per i baschi, che puntano a migliorare il quinto posto della passata stagione per entrare in Europa dalla porta principale. L’Athletic qualche mese fa ha messo in bacheca la sua ventiquattresima Copa del Rey, un trofeo conquistato dopo quaranta lunghi anni di digiuno. Di conseguenza i biancorossi hanno ottenuto anche la qualificazione alla fase finale dell’Europa League, che mancava da ben cinque anni dalla parti di Bilbao.
L’ultima presenza europea dell’Athletic in Europa infatti risaliva alla stagione 2017-2018, contraddistinta anche dall’eliminazione agli ottavi di finale di Europa League. Da allora in poi i baschi non sono riusciti più a disputare nessuna competizione internazionale, complici dei piazzamenti piuttosto modesti in classifica. Dall’ottavo posto del 2019 fino all’undicesimo del 2020, seguito da altre annate trascorse tra l’ottava e la decima fila.
La rincorsa all’Europa: l’Athletic è favorito per il quarto posto
La vittoria della Copa del Rey quindi può essere vista come il primo tassello di una lunga rinascita dell’Athletic. Per la prima volta dopo tanti anni i baschi sono tornati a competere per le posizioni più importanti di tutto il campionato spagnolo, dove adesso la capolista Barcellona è a “solo” a -6.
La Liga sembra ancora un obiettivo troppo ambizioso per i biancorossi, che comunque hanno un margine discreto sulle inseguitrici. L’Athletic infatti si è portato a + 6 proprio sul Villarreal, che comunque ha giocato due partite in meno. Dal quinto posto in giù poi troviamo Real Sociedad, Osasuna, Maiorca, Girona, Real Betis e Celta Vigo, formazioni che puntano ad una qualificazione alle prossime coppe europee.
Un obiettivo che sta anche nel cuore di Siviglia e Valencia, un po’ più indietro nelle gerarchie della massima serie. Forse solo Siviglia, Real Sociedad Girona covano l’ambizione di riprendersi un posto in Champions League. Ma ad oggi dietro Real Madrid, Barcellona e Atlético, tornato a lottare per il titolo, sembra esserci solo il Bilbao. Una squadra difficile da affrontare tanto in Spagna quanto nel continente, dato che spicca nella classifica dell’Europa League.
La Champions manca dalla stagione 2014-2015
L’Athletic Bilbao ha già raccolto 13 punti in cinque giornate, pareggiando in casa della Roma all’esordio per poi andare a vincere tutte le altre sfide. Meglio degli spagnoli al momento ha fatto solo la Lazio, primatista grazie ad una differenza reti migliore. Considerando anche l’Europa League, dove di recente l’Athletic ha battuto nettamente l’Elfsborg, le vittorie consecutive in tutte le competizioni ammontano a cinque.
L’obiettivo quindi sarà centrare un pass per gli ottavi di finale, per poi andare il più lontano possibile. A livello europeo l’Athletic non ha mai vinto nulla, dunque un successo come l’Europa League sarebbe di per sé un risultato straordinario.
Il focus principale con molta probabilità sarà rivolto al campionato, decisivo per ritornare in Champions League. Il grosso del lavoro andrà quindi fatto in Liga, visto che la qualificazione alla competizione per club più importante d’Europa manca addirittura dall’annata 2014-2015.
Quella Champions non andò bene per l’Athletic Bilbao, che chiuse al terzo posto nel Girone H dietro Porto e Shakthar Donetsk pur avendo raccolto 7 punti. Ma undici anni dopo i baschi vogliono provare a riprendersi quella competizione, un degno palcoscenico per un club d’eccellenza come l’Athletic Bilbao.
L’Athletic Bilbao e quell’obiettivo Champions League
- Un sogno chiamato Champions League: L’Athletic Bilbao sogna un posto nella prossima Champions League, il principale obiettivo stagionale dei baschi.
- Avanti rispetto alle altre: L’Athletic sembra avere un passo in più rispetto a Villarreal, Real Sociedad o Siviglia, altri club che puntano ad un posto in Champions.
- Oltre dieci anni d’assenza: L’Athletic Bilbao non gioca la Champions League dalla stagione 2014-2015, conclusa al terzo posto nel Girone H.