Un’uscita di scena che non smette di far rumore. Nell’ultima puntata del 30 novembre 2024, il giudice veterano di Ballando con le Stelle, Guillermo Mariotto, improvvisamente ha abbandonato lo studio. Si sono accese nei giorni successivi polemiche e accuse in riferimento a una presunta molestia.
Le critiche, le difese accorate e il tapiro ricevuto da Striscia la Notizia hanno reso l’episodio un vero caso mediatitico. La Rai si starebbe preparando a rispondere e lo farà entro 48 ore.
Le accuse rivolte a Mariotto dopo l’uscita dallo studio di Ballando con le stelle
L’ultima puntata, andata in onda il 30 novembre 2024, ha acceso i riflettori sul giudice Mariotto e spinto la Rai a riflettere su come affrontare una situazione sempre più discussa e delicata, valutando con attenzione quale decisione prendere.
Nel pieno della diretta in tv, Mariotto ha abbandonato lo studio e, se prima ci si chiedeva il perché, poco dopo sono nate delle teorie, seguite da accuse al giudice di Ballando. A far diventare l’uscita di Mariotto a Ballando con le stelle un caso su cui discutere, è stata la clip su cui ha posto l’attenzione Striscia la Notizia, in cui si vede il giudice che, nel tentativo di rialzarsi dopo una posa con Amanda Lear, finisce per toccare le parti intime di un ballerino.
Ecco il video che ha iniziato a fare il giro dei social, ripubblicato da un’utente:
Recuperando solo ora il momento della fuga di Mariotto dallo studio di ballando per farsi i selfie con Amanda Lear e toccare il 🍆 ad uno dei ballerini… ma io dico, ma cosa deve fare ancora per cacciarlo via??? #BallandoConLeStelle pic.twitter.com/CS5GQndw0c
— Greta-It'sMe (@GretaOhmg) December 1, 2024
“Nessuna fuga da Ballando con le Stelle. Ho solo salvato una situazione di pericolo della maison, che dirigo, e il lavoro di 6 mesi”
È emerso che Mariotto sarebbe stato colpito da tachicardia gastritica dopo aver ricevuto notizie riguardanti la maison, motivo per cui ha dovuto lasciare lo studio in tutta fretta. La situazione si è complicata ulteriormente quando sono arrivate le pesanti accuse della senatrice di Fratelli d’Italia, Susanna Donatella Campione, membro della Commissione Giustizia:
Nessuno ha stigmatizzato il gesto, vera e propria molestia sul luogo di lavoro. Per lo stesso comportamento tenuto nei confronti della cantante Jessica Morlacchi durante la trasmissione in onda sulla Rai ‘Oggi è un altro giorno’ due anni fa Memo Remigi è stato immediatamente estromesso dal programma a seguito di violazione del codice etico. Viene spontaneo chiedersi come mai in questo caso non vi sia stata alcuna censura e perché non si abbia ancora avuta notizia di alcun provvedimento della Rai nei confronti di Mariotto
Difeso per vie legali dalla maison e da Selvaggia Lucarelli
Entra in scena la maison di cui Mariotto è attualmente direttore creativo, Gattinoni, pronta a difendere, per vie legali, il giudice di Ballando con le stelle dalle accuse ritenute “assurde.” Ne ha parlato così il suo presidente, Stefano Dominella, a Adnkronos:
“Il nostro avvocato Angelo Maietta è pronto a sporgere denuncia per la tutela del buon nome di Guillermo Mariotto e della nostra storica maison.”
Ha poi aggiunto:
Guillermo era in preda ad un attacco di tachicardia gastritica. Poteva pensare a tutto meno che a mettere le mani addosso ad una persona. Era in ginocchio, ha tentato di sollevarsi con il braccio sinistro. In suo aiuto è venuta infatti Milly Carlucci”
Anche la collega al banco dei giudici, Selvaggia Lucarelli, ha voluto esprimersi e dire la sua, considerando assurda la situazione. Su Instagram ha scritto nelle storie:
“Va bene tutto ma (guardando il video) dire che Mariotto ha sfiorato intenzionalmente le parti basse del ballerino è davvero cattiva fede”
Ecco lo screenshot:
Mariotto inchiodato da Striscia la notizia: i retroscena sul tapiro d’oro
Striscia la Notizia, in ogni caso, non ha allentato la presa su Mariotto. L’inviato Valerio Staffelli lo ha colto di sorpresa per consegnargli il celebre simbolo delle gaffe e degli scivoloni pubblici del programma: il tapiro d’oro.
La consegna non è stata affatto gradita dal giudice di Ballando con le Stelle che, visibilmente infastidito, mentre fumava una sigaretta, ha risposto con tono seccato a Staffelli:
Questa sigaretta va a finire in un posto… meglio che chiudi la bocca quando scelgo il posacenere”.
Intervistato da RTL102.5, Mariotto ha affermato di esser stato aggredito dall’inviato di Striscia mentre era con i suoi collaboratori in aeroporto. Tuttavia, lo staff del programma di Antonio Ricci si è prontamente difeso dalle accuse del giudice, dichiarando in un comunicato che invece sarebbe stato Mariotto a essere aggressivo sia con i collaboratori, che con l’inviato di Striscia.
Ecco il video del retroscena pubblicato ufficialmente dalla trasmissione su X:
‼️NUOVE RIVELAZIONI SUL CASO MARIOTTO‼️
— Striscia la notizia (@Striscia) December 9, 2024
Il giudice di @Ballando_Rai maltratta i suoi collaboratori. Poi, beccato in aeroporto sulla sedia a rotelle appena vede @VStaffelli si alza e cammina https://t.co/k9ywPCxPZq#Striscialanotizia #Mariotto #ValerioStaffelli @G_Mariotto pic.twitter.com/VxX2OBXoGX