Doveva risollevare le sorti dell’attacco rossoblù ma è stato un flop totale. Il Genoa ha deciso di puntare su Mario Balotelli per migliorare la sua media realizzativa e avere maggiore maggiore peso offensivo ma finora la gestione del numero 45 lascia molto a desiderare. Pochi minuti in campo e mai da titolare: il centravanti azzurro sta faticando a imporsi nel Grifone a causa dello spazio limitato concessogli da Viera. Quasi impossibile incidere in spezzoni di partita in cui non ha mai avuto occasioni da gol nitide.
Il bilancio della stagione non può che essere negativo. Balotelli pensava di trovare una squadra pronta a metterlo al centro dell’attacco ma la realtà è quanto mai distante. Il 34enne non si è mai sentito valorizzato e le continue panchine stanno impattando in modo negativo sul morale del giocatore. Urge un immediato cambio di rotta per non rischiare che l’avventura di Balotelli al Genoa si esaurisca prima del dovuto. Di sicuro nei prossimi giorni sarà necessario un confronto con il tecnico Viera per un chiarimento definitivo.
Balotelli non incide nel Genoa: solo 49 minuti in campo
Il Genoa ha il terzo peggior attacco del campionato e gli uomini di Viera faticano a rendersi pericolosi in area di rigore avversaria. L’arrivo di Viera ha portato un leggero miglioramento ma non ha cambiato la sostanza dei fatti. Anche per questo i tifosi si aspettavano che il tecnico potesse dare ampio spazio a Balotelli, uno che in carriera ha sempre dimostrato di poter essere decisivo. Per il momento, però, l’ex centravanti di Milan e Liverpool ha giocato appena 49 minuti distribuiti in 5 gare.
Super Mario non è mai rimasto in campo per più di 20 minuti, motivo per cui è inevitabile che la casella dei gol realizzati segni ancora lo zero. Il classe ’90 ha dovuto fare i conti con le difficoltà dei suoi compagni, mai in grado di servirlo in modo preciso. Tutte queste circostanze hanno fatto sì che la stagione dell’azzurro sia un vero e proprio flop. Era da tempo che non gli capitava di iniziare così male anche se non ha alcuna intenzione di arrendersi. Allo stesso tempo appare inevitabile che Balotelli possa cominciare a riflettere su un futuro lontano da Genoa e dall’Italia.
Una forma da ritrovare
Lo scarso minutaggio non fa bene allo stato di forma di Balotelli. L’attaccante ha bisogno di ritrovare il giusto feeling con il campo visto che, prima di tornare in Italia, aveva chiuso la stagione in anticipo. Il 34enne era stato costretto a saltare le ultime due gare di campionato con l’Adana Demirspor a causa dell’espulsione diretta rimediata contro il Gazantep. Da lì in poi Super Mario non era più tornato a giocare in attesa di una nuova avventura lontano dalla Turchia. La chiamata del Genoa è arrivata ma l’attaccante non è mai tornato in forma smagliante.
Gli spezzoni di gara visti finora hanno confermato le difficoltà fisiche della punta rossoblù. Niente di eclatante ovviamente, ma se Balotelli vuole riconquistare la fiducia di Viera dovrà aumentare i carichi e allenarsi in maniera esemplare. Solo così potrà ambire a una maglia da titolare in Serie A che manca dal 9 marzo 2020: in quell’occasione Super Mario scese in campo dal primo minuto per guidare il suo Brescia contro il Sassuolo di De Zerbi.
Futuro lontano da Genova?
Se la stagione dovesse continuare così Balotelli sarebbe pronto a prendere in considerazione l’ipotesi addio anticipato. Il contratto con il Grifone scadrà il 30 giugno 2025 ma il classe ’90 potrebbe spingere per la risoluzione anticipata. Per ora si tratta solo di supposizioni ma l’ex Milan si sta guardando attorno per sondare l’eventuale interesse di altri club. Se il flop con il Genoa dovesse consolidarsi Super Mario chiuderebbe la sua lunga avventura in Europa per trasferirsi oltreoceano o in Arabia Saudita.
Lo scarso feeling tra Balotelli e il Genoa
- Scarso impatto di Balotelli al Genoa: Il nuovo attaccante rossoblù in 5 presenze ha giocato solo 49 minuti totali, senza incidere né segnare. Super Mario non è mai rimasto in campo per più di 20 minuti, segnale che ha confermato la poca fiducia di mister Viera nei suoi confronti.
- Forma fisica da recuperare: Balotelli ha bisogno di ritrovare la piena condizione fisica per poter ambire a un ruolo di maggiore rilievo nel Genoa. Il suo ultimo periodo in campo risale alla scorsa stagione con l’Adana Demirspor, dove aveva saltato le ultime due partite a causa di un’espulsione diretta.
- Possibile addio anticipato: Se la stagione al Genoa dovesse continuare con lo stesso andamento Balotelli potrebbe pensare a un addio anticipato, nonostante il contratto in scadenza nel giugno 2025. L’attaccante sta già valutando eventuali alternative e resta vigile sulle proposte delle società estere.