Volata a Parigi per partecipare alla cerimonia di inaugurazione della Cattedrale di Notre Dame, Giorgia Meloni è tornata a casa con un importante successo diplomatico: è stata l'unica tra i capi di Stato presenti a ottenere un importantissimo colloquio con il neoeletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump e con il patron di Tesla Elon Musk, consigliere del tycoon newyorchese.
Proprio il rapporto tra Giorgia Meloni e Elon Musk è finito ancora una volta sotto i riflettori del gossip a causa di un video che ritrae i due mentre, elegantissimi in abito di gala, si baciano appassionatamente tra i flash dei fotografi. Gli ingredienti della commedia rosa ci sarebbero proprio tutti, peccato però che si tratti di un video fake realizzato con l'intelligenza artificiale.
Non è la prima volta che la premier italiana e il patron di X diventano oggetto di gossip, era accaduto già a settembre in occasione della cerimonia di premiazione dei Global Citizen Awards a New York e accade ogni volta che i due si incontrano per qualche evento, proprio come sabato scorso a Parigi.
Da due giorni in rete non si parla d'altro che di un ipotetico flirt tra la presidente Meloni e Elon Musk. L'incontro a Parigi e qualche scatto dei due insieme e il gossip è servito.
La storia si ripete ogni volta che Meloni e Musk si trovano insieme. L'ultima volta dovette intervenire Elon Musk in persona per smentire le voci di un flirt in corso con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
We aren't dating, scrisse serio sul suo profilo X ufficiale per frenare il gossip esploso in seguito alla pubblicazione di una foto dei due protagonisti mentre si guardavano complici nel corso della cena per la cerimonia di premiazione dei Citizen Awards tenutasi a settembre a New York.
Anche la madre di Musk decise di intervenire per porre fine alle chiacchiere.
Found this photo from the event with Meloni. So stop with all the stupid insinuations.
Scrisse in un post sul suo profilo X Maye Musk.
Found this photo from the event with Meloni. So stop with all the stupid insinuations. https://t.co/Qf6tF5UPKR pic.twitter.com/YNNdK3Eq1B
— Maye Musk (@mayemusk) September 26, 2024
Un gossip che l'evento di sabato 7 dicembre ha riacceso, complice anche la diffusione di un video fake realizzato con l'intelligenza artificiale in cui Musk e Meloni si baciano. Il bacio è finto, non è mai avvenuto, ma il video sta spopolando in patria e all'estero dove tutti si chiedono se tra i due protagonisti, bacio finto a parte, non ci sia davvero più di stima e simpatia.
È AMORE#Musk #Meloni #IA
— FreeMind♓️ (@__FREE__MIND__) December 8, 2024
pic.twitter.com/xlCHBx4i2k
Fioccano anche i commenti ironici, del tipo:
Feels like history repeats itself Elon Musk and Georgia Meloni This couldn't get any more romantic, ovvero: Sembra che la storia si ripeta. Non potrebbe essere più romantico.
Insomma, la macchina del gossip quando si mette in moto è difficile da fermare. Ciò che però è innegabile è il rapporto di stima reciproca tra i due leader, testimoniato anche dalle reciproche parole di apprezzamento.
Everyone is talking about a possible
— Jakey (@JacobBaker613) December 8, 2024
snuggle/hump relationship between
Elon Musk and Giorgia Meloni!
What do you think? pic.twitter.com/YXhmmi1vqB
Gossip a parte, alla cerimonia per la riapertura della Cattedrale di Notre Dame, Giorgia Meloni ci sarebbe andata soprattutto per incontrare il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, con cui ha avuto un breve colloquio e che tra l'altro l'avrebbe anche invitata ufficialmente il 20 gennaio alla cerimonia di insediamento alla Casa Bianca Washington.
???? pic.twitter.com/oqTFXmAIyh
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) December 8, 2024
Un incontro che ha fatto storcere il naso a molti in patria e non solo a sinistra. Il leader della Lega Matteo Salvini, trumpiano della prima ora potrebbe non gradire i tentativi della premier di accreditarsi come interlocutrice privilegiato della Casa Bianca per l'Italia, un ruolo che il leader della Lega avrebbe cercato di ritagliarsi per sé.
Un ulteriore motivo di attrito all'interno della coalizione di Governo, che nelle ultime settimane sta attraversando la fase più critica dall'inizio della legislatura con i rapporti tra gli alleati ai minimi storici.
Per la presidente Meloni era fondamentale instaurare un rapporto privilegiato con il neo-presidente americano soprattutto alla luce delle preoccupanti dichiarazioni di quest'ultimo in merito alla possibilità di introdurre dazi sui prodotti di importazione europei.
Gli Stati Uniti sono per l'Italia un mercato fondamentale e Meloni sa che se necessario occorrerà lavorare su accordi bilaterali, da qui la necessità di accreditarsi come interlocutore credibile.
Una missione che sembrerebbe riuscita viste le dichiarazioni rilasciate da Trump che in un'intervista al New York Post al rientro dalla sua visita a Parigi, ha detto di aver avuto un "grande" incontro con la premier Meloni: "E' piena di energia, è fantastica".
L’Italia è tornata a contare. Oggi la nostra Nazione, guidata dal Presidente Meloni, non solo rappresenta un esempio di stabilità in Europa ma riveste anche un ruolo di primo piano nei rapporti con le grandi potenze mondiali. pic.twitter.com/MELUUINm4Y
— Fratelli d'Italia ?? (@FratellidItalia) December 9, 2024
La missione parigina di Meloni in sintesi