Valeria Bruni Tedeschi è una celebre attrice, regista e sceneggiatrice italiana, nata a Torino il 16 novembre 1964 (poi naturalizzata francese) da una famiglia molto facoltosa. Suo padre era il magnate d’industria Alberto Bruni Tedeschi mentre la madre era l’attrice e pianista italiana Marisa Borini. Ha una sorellastra (da parte della mamma) molto famosa: la super modella nonché ex Première Dame di Francia, Carla Bruni.

All’età di nove anni si trasferisce a Parigi con la famiglia e fin da bambina dimostra la sua passione per il cinema e per il teatro. Una carriera brillante nel mondo dello spettacolo, colma di successi sia in Italia che in Francia.

Valeria Bruni Tedeschi ha ricevuto dei prestigiosi riconoscimenti come David di Donatello per la migliore attrice protagonista in ben quattro film, nonché i più famosi del suo percorso professionale. Si accaparra il premio per due volte sotto la regia di Mimmo Calopresti in La seconda volta (1996) e La parola amore esiste (1998); poi nel 2014 con Il capitale umano e nel 2017 e nel 2017 con La pazza gioia, entrambe pellicola di Paolo Virzì.

Il nome di Valeria Bruni Tedeschi è finito spesso sotto la luce dei riflettori per via delle sue relazioni amorose e per la dipendenza dalla droga in gioventù, nonché i problemi causati da un malessere psicologico. Scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata dell’attrice e regista.

Valeria Bruni Tedeschi sul red carpet della 19esima edizone della Festa del Cinema di Roma nel 2024.

Valeria Bruni Tedeschi e la storia d’amore con Louis Garrel

Tra gli amori più celebri di Valeria Bruni Tedeschi passati sotto il vaglio delle luci dei riflettori e del mondo del gossip c’è quello con Louis Garrel. L’attrice ha conosciuto il fidanzato, orgoglio del cinema francese nel 2007, sul set di Actrices e da lì è scoppiata la passione.

Quando la notizia della frequentazione con l’attore e regista è diventata ufficiale, c’è stato un grande scalpore legato alla differenza di età fra i due: al tempo lei aveva 47 anni mentre lui 29.

Il legame tra i due attori procede a gonfie vele e si rafforza ulteriormente nel 2009 quando decidono di mettere su famiglia, adottando una bimba di nome Oumy. Nel 2012 la coppia prende due strade diverse, ponendo fine alla relazione. La rottura, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stata causata dal fatto che Garrel avrebbe perso la testa per un’altra collega, Golshifteh Farahani, un’attrice iraniana delle sua stessa età.

Louis Garrel

L’ex fidanzato di Valeria Bruni Tedeschi e le accuse di violenza

Dopo la fine della storia con Louis Garrel, Valeria Bruni Tedeschi ha espresso nuovamente il desiderio di diventare mamma e ha adottato un altro bambino, il piccolo Noè. Nel 2022 l’artista ha ritrovato l’amore tra le braccia di un altro fidanzato, conosciuto per la sua partecipazione nel film Forever Young. Les Amandier. Si tratta dell’attore francese Sofiane Bennacer, molto più giovane di lei (classe 1997). Tra i due è scoppiata la scintilla nonostante i 33 anni di differenza di età.

In quell’anno il giovane attore è finito al centro del ciclone mediatico, diventando il protagonista delle prime pagine del quotidiano Liberacion, per via delle accuse di molestie sessuali ricevute da tre donne, a proposito delle quali si è sempre definito innocente. L’attrice al tempo aveva difeso pubblicamente il suo compagno, sostenendo che nei confronti di quest’ultimo fosse stato messo in atto un vero e proprio linciaggio mediatico:

“Vergognatevi Liberation: quando crocifiggete qualcuno sulla vostra prima pagina senza sapere se è davvero colpevole, vi fate beffe della democrazia. Sono stata io stessa vittima di abusi durante la mia infanzia e conosco il dolore di non essere stata presa sul serio. Ciò non mi impedisce, tuttavia, di essere sbalordita, leggendo il quotidiano Libération, di vedere il trattamento riservato a un giovane uomo oggetto di un’indagine penale in corso, senza alcun rispetto per le persone che stanno lavorando su questa indagine, né per il principio di presunzione di innocenza”.

Anche la sorella di Valeria Bruni Tedeschi, Carla Bruni, si era pubblicamente espressa sulla vicenda riguardante le accuse contro Sofiane Bennacer, difendendo l’attore sui social:

La fine dell’idillio con il giovane fidanzato francese sarebbe arrivata nel 2023, per via della gelosia di lui. Sofiane Bennacer avrebbe deciso di interrompere la storia in modo definitivo dopo aver visto la prima del film Te l’avevo detto di Ginevra Elkan, in cui Valeria Bruni Tedeschi interpretava i panni della protagonista ed era stata impegnata in una scena di sesso molto hot con l’attore Gianmarco Saurino. Così il 27 ottobre del 2023 la relazione tra i due innamorati ha trovato l’epilogo nel corso della proiezione della pellicola alla Festa del Cinema di Roma.

Valeria Bruni Tedeschi e Sofiane Bennacer alla conferenza del film ‘Forever Young (Les Amandiers)’ nel corso della 75esima edizione del Festival di Cannes.

Valeria Bruni Tedeschi: le droghe, l’ansia e la depressione

Riguardo il suo passato Valeria Bruni Tedeschi è molto riservata. L’attrice avrebbe sofferto di depressione in un periodo molto complicato della sua vita. Per sconfiggere lo stigma che si aggira intorno a questa condizione nella società, l’attrice avrebbe parlato più volte in pubblico di quest’argomento per sensibilizzare le persone sul tema.

Nell’intervista di Francesca Fagnani a Belve, l’artista ha rivelato che da giovane avrebbe fatto uso di droghe. Ha provato diverse sostanze stupefacenti (anche molto pesanti) – in particolare l’eroina – per poi riuscire ad allontanarsi definitivamente da quel mondo:

“Ho provato un po’ tutto. Ho fumato, ho provato la cocaina, l’eroina, ho provato l’MDMA. Da giovane, ho provato però non ho continuato. Con l’eroina ha rischiato. Ho trovato che fosse incredibile, meraviglioso. E ho deciso di non provare mai più. Avevo un mio fidanzato che era eroinomane e che è morto di eroina e una volta l’ho provata. E ho capito”.

Un problema con cui oggi l’attrice ha raccontato di dover fare i conti è l’ansia, che cerca di gestire prendendo ansiolitici e affidandosi ai libri che trattano l’argomento, come le pagine delle opere del celebre monaco buddhista Thich Nhat Hanh.

La vita privata di Valeria Bruni Tedeschi in breve

  1. Relazione con Louis Garrel: Valeria Bruni Tedeschi ha avuto una relazione importante con l’attore e regista francesde Louis Garrel, iniziata nel 2007. I due hanno adottato una bambina, Oumy, ma l’amore è finito nel 2012, a causa di un’altra presunta relazione di Garrel.
  2. Storia con Sofiane Bennacer: Dal 2022 ha avuto una relazione con Sofiane Bennacer, un attore molto più giovane, coinvolto in accuse di molestie sessuali. Valeria lo ha difeso pubblicamente, ma la relazione è terminata nel 2023, apparentemente per gelosia di lui.
  3. La droga e la depressione: In gioventù, Valeria Bruni Tedeschi ha fatto uso di diverse droghe, tra cui l’eroina, decidendo di smettere dopo la morte di un ex fidanzato. Ha affrontato depressione e ansia, trovando supporto in terapie e letture spirituali, come quelle di Thich Nhat Hanh.