Elena Sofia Barucchieri, nota come Elena Sofia Ricci, è una delle attrici italiane più amate dal pubblico del piccolo schermo, soprattutto per la sua partecipazione nella celebre serie tv I Cesaroni. Ha recitato al fianco di Claudio Amendola nel fortunato prodotto televisivo che ha tenuto compagnia a milioni di italiani, raccontando le vicende di una simpatica e allargata famiglia romana.

Tra le fiction più famose in cui ha preso parte è impossibile dimenticare alcuni progetti di casa Rai come Orgoglio (2004-2006), Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra (2006), Che Dio ci aiuti (in onda dal 2011) e I casi di Teresa Battaglia (dal 2023).

L’attrice, nata a Firenze il 29 marzo 1962, oggi 62enne, nel corso della sua carriera ha vinto numerosi riconoscimenti (vanta un palmarès con tre David di Donatello, quattro Nastri d’Argento, un Globo d’oro, un Premio Anna Magnani e tanti altri ancora) ed è diventata anche un volto importante del cinema nostrano.

I film che hanno segnato per sempre il percorso professionale dellartista sono Io e mia sorella (1987) di Carlo Verdone (con cui ha vinto un Nastro d’argento, un David di Donatello e un Ciak d’oro come migliore interprete non protagonista); Ne parliamo Lunedì (1989, per cui si è aggiudicata il Ciak d’oro e il David di Donatello per la migliore attrice protagonista) e In nome del popolo sovrano (1990, in cui ha recitato al fianco di giganti come Alberto Sordi e Nino Manfredi).

Fra le altre pellicole più amate dal grande pubblico in cui ha partecipato Elena Sofia Ricci ricordiamo anche Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso (2010) di Giovanni Veronesi, Mine vaganti (2010) di Ferzan Ozpetek. Proprio con Ozpetek, l’attrice instaurerà un fortunato sodalizio artistico, proseguito nel 2014 in Allacciate le cinture e nel 2024 in Diamanti; per lui ha recitato anche sul piccolo schermo nella serie Le fate ignoranti, rilasciata in streaming su Disney+ nel 2022.

Ma chi è Elena Sofia Ricci lontano dalle luci dei riflettori? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata, dagli amori passati, alla storia con il marito, il nuovo presunto fidanzato e la nascita delle figlie.

Elena Sofia Ricci, due matrimoni naufragati alle spalle

Elena Sofia Ricci nel corso della sua vita ha avuto due grandi amori diventati noti al grande pubblico. L’attrice è convolata a nozze per due volte: il primo marito è stato Luca Damiani. Lo scrittore e il conduttore radiofonico toscano, classe 1956, e l’attrice si sono sposati nel 1991 ma l’idillio è finito appena un anno dopo dal giorno in cui hanno pronunciato il fatidico sì.

La storia sarebbe finita per via dei tradimenti di lui, come raccontato dall’ex moglie svariati anni dopo: tra le donne con cui si frequentava lo scrittore ci sarebbe stata anche un altro volto noto del mondo dello spettacolo italiano, l’attrice Nancy Brilli. Una relazione clandestina di cui la Brilli, al tempo amica della Ricci, si sarebbe pentita e che l’avrebbe portata a chiedere scusa alla collega, come ha svelato lei stessa in una puntata di Belve, il noto programma di Francesca Fagnani, nel 2022:

Credits: canale Youtube Rai

Dopo la fine del matrimonio con Damiani, Elena Sofia Ricci si è legata ad un altro uomo, l’amico e collega Pino Quartullo, attore, regista e sceneggiatore, con cui nel 1996 ha avuto una figlia, Emma. La relazione tra i due è durata circa tre anni e quando le loro strade si sono divise hanno deciso di rimanere in buoni rapporti.

Nel 2003 per Elena Sofia Ricci arriva il grande amore: sposa il compositore e direttore d’orchestra Stefano Mainetti. Il 25 ottobre del 2004 la coppia ha dato alla luce una bambina, Maria. La loro storia sembrava una favola: innamoratissimi, uniti nella vita privata e nel lavoro, grazie alla passione per il cinema e l’arte.

Schivi e riservati nei confronti delle luci dei riflettori, entrambi sono stati sempre molto gelosi della propria privacy. Un sogno d’amore durato vent’anni e naufragato nel 2022: Elena Sofia Ricci e il marito si sono separati; i motivi dell’allontanamento restano ancora un mistero per il web.

Elena Sofia Ricci insieme al marito Stefano Mainetti sul red carpet della Festa del Cinema di Roma nel 2018.

Elena Sofia Ricci ha un nuovo fidanzato?

Dopo la fine della lunga e felice storia con l’ex marito, Stefano Mainetti, al fianco del quale Elena Sofia Ricci è rimasta per ben vent’anni, hanno iniziato a circolare dei rumors sul fatto che l’attrice avesse trovato finalmente un nuovo amore.

Di recente era partito un vero e proprio toto-nome sul presunto nuovo fidanzato di Elena Sofia Ricci: secondo varie indiscrezioni – rivelatesi poi fake news – avrebbe avuto un flirt con Gabriele Anagni. Si tratta di un giovane attore di 33 anni, noto per la sua partecipazione nell’amatissima serie tv targata Rai 1, Il paradiso delle signore, in cui veste i panni del magazziniere Alfredo Perico.

La presunta relazione che ha scatenato il mondo del gossip è stata smentita da entrambi. Elena Sofia Ricci nel febbraio del 2023 in un video su Facebook, a proposito dei rumors, si è sfogata così:

“Gabri, ti sembra normale che devo venire a sapere dal web che abbiamo una storia? Abbiamo riso e scherzato su questo ma bisogna stare attenti quando si danno queste notizie senza nessun tipo di fondamento perché qualcuno vicino a me, ad esempio le mie figlie, non sono state troppo contente di sapere una cosa del genere che è un fake news senza precedenti”.

Gabriele Anagni sulla presunta storia d’amore con la collega era intervenuto smentendo categoricamente il flirt:

“Del tenero con Elena Sofia Ricci? No, è una voce categoricamente falsa e non capisco da dove arrivi. Non ci sono foto e nemmeno dichiarazioni ambigue”.

Al momento Elena Sofia Ricci è single e ha rivelato di essere concentrata sul lavoro e di stare vivendo un periodo molto felice in cui ha ritrovato serenità ed equilibrio, dopo le varie delusioni e sofferenze in amore che hanno segnato il suo passato.

Un passato difficile: il lato segreto di Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci ha raccontato al pubblico alcuni eventi difficili che hanno segnato il suo passato, rivelando qualche dettaglio sulla sua vita privata, tenuta gelosamente segreta per via della sua riservatezza. Durante l’infanzia l’attrice ha svelato di aver fatto i conti con un momento molto complicato che ha inciso per sempre sul suo futuro: la separazione dei suoi genitori.

Un episodio che l’ha profondamente turbata quando era una bambina, come ha raccontato la stessa artista al Corriere:

“Soffrii molto per la separazione, sono cresciuta con mia nonna. Però questa aveva un bel pavimento di legno: io facevo danza classica ed è stato allora che ho cominciato ad amare il teatro. La recitazione, il set, il ‘fintume’”.

In seguito all’allontanamento dalla madre, l’attrice avrebbe avuto un difficile rapporto con suo padre, lo storico d’arte e professore Paolo Barucchieri, che si era ricostruito un’altra famiglia e aveva avuto un’altra figlia, Elisa:

“Dopo i trent’anni mi sono resa conto che ero stata programmata per odiare mio padre. E allora decisi di ritrovarlo. Sì, sono riuscita a dirgli tutto. Mia sorella è stata un regalo della vita. Un affetto che ho scelto da adulta e non una relazione data per scontata”.

Oltre alla complicata relazione con il papà, la vita di Elena Sofia Ricci è stata segnata per via di un terribile evento. L’attrice di recente, dopo la scomparsa di sua madre, ha raccontato di essere stata vittima di abusi quando aveva appena 12 anni. L’uomo macchiatosi della violenza sarebbe stato un amico di famiglia. In un’intervista a Vanity Fair l’attrice ha confessato:

“Sono 45 anni che aspettavo questo momento. Non ho mai parlato finché era in vita mia madre, ma mi ero promessa di farlo quando se ne sarebbe andata. Finalmente ho detto la mia verità. D’ora in avanti parlerò da mamma e da donna per quelle bambine che crescono e che se sono state ferite. […] Non sono riuscita a confessare l’abuso a mia madre, mi vergognano e avevo paura. Invece no! Bisogna parlarne, avrei dovuto farlo a 12 anni, questo silenzio mi è costato tantissimo e ho pagato pesantemente lo scotto. Dobbiamo insegnare ai nostri figli a non avere paura, a denunciare subito, e gli uomini dovrebbero scendere in piazza contro la violenza sulle donne”.

La vita privata di Elena Sofia Ricci in breve

  1. I matrimoni finiti e le figlie: Elena Sofia Ricci è stata sposata due volte, con Luca Damiani (1991-1992), una relazione terminata a causa di tradimenti, e con Stefano Mainetti, compositore e direttore d’orchestra, dal 2003 al 2022, con cui ha avuto una figlia, Maria. Ha avuto anche una relazione con Pino Quartullo, con cui ha una figlia, Emma. Dopo la separazione da Mainetti, attualmente è single e concentrata su suo lavoro.
  2. L’infanzia e il rapporto con il padre: L’attrice ha vissuto un’infanzia segnata dalla separazione dei genitori, crescendo con la nonna. Ha avuto un rapporto difficile con il padre, che ha ricucito in età adulta, e ha scoperto un forte legame con la sorella Elisa. Questi eventi hanno influenzato il suo percorso personale e artistico.
  3. Eventi traumatici: Elena Sofia Ricci ha rivelato di essere stata vittima di abusi a 12 anni da parte di un amico di famiglia, un trauma che ha affrontato solo dopo la scomparsa della madre. Ora si impegna a sensibilizzare su temi come la violenza sulle donne e l’importanza di denunciare gli abusi.