Una doppietta lampo per rilanciare l’Empoli in campionato dopo la bella vittoria in Coppa Italia. Sebastiano Esposito si è preso la scena nella trasferta di Verona contribuendo alla vittoria dei toscani con un uno-due micidiale. Il centravanti ex Inter ha certificato il suo momento d’oro grazie a una prestazione da incorniciare che lo lancia tra i bomber più in forma del momento. Una grande soddisfazione per un attaccante che sta vivendo la sua prima stagione da titolare in Serie A.
La stagione di Sebastiano Esposito è partita a rilento a causa di un problema muscolare che lo ha tenuto fuori per circa tre settimane. Dopo essersi messo alle spalle i guai fisici il numero 99 dell’Empoli ha progressivamente migliorato la sua condizione fisica, confermando di essere uno dei talenti più promettenti del panorama italiano. Ora arriva la parte più difficile ma, se il 22enne darà seguito alle recenti prestazioni, potrebbe candidarsi a diventare la rivelazione di questa stagione.
Sebastiano Esposito a quota 6 gol: impatto da urlo in Serie A
Adattarsi alla Serie A non è mai facile. Nonostante Sebastiano Esposito avesse già dimostrato il suo valore nel campionato cadetto in pochi si aspettavano che potesse avere un rendimento del genere dopo il grande salto. La doppietta di Verona, arrivata a pochi giorni dal gol di Firenze, ha sciolto ogni dubbio. Per l’ex Inter è il sesto gol stagionale in tutte le competizioni: eguagliato il record della scorsa stagione, quando Esposito segnò lo stesso numero di reti con la maglia della Sampdoria.
Fino a questo momento D’Aversa ha avuto diverse alternative in attacco e ha scelto di dare spazio a tutti i suoi giocatori. Con ogni probabilità la doppietta di Verona sposterà gli equilibri permettendo a Esposito di diventare un titolare inamovibile. L’infortunio di Pellegri farà aumentare ulteriormente il minutaggio dell’ex Basilea, incaricato di guidare l’attacco dei toscani in vista dei prossimi impegni. Un’opportunità da non perdere che potrebbe lanciare Esposito tra i grandi.
Sempre decisivo in trasferta
Lontano da Empoli il rendimento dell’attaccante azzurro è davvero notevole. Basti pensare che Sebastiano Esposito ha realizzato tutti le sue reti stagionali tra le mura ospiti: in totale fanno 6 gol in 6 trasferte tra campionato e Coppa Italia. Gli spazi in contropiede esaltano il mix di atletismo e tecnica che ha sempre contraddistinto il giocatore fin dai suoi esordi nel calcio professionistico. Per fare il definitivo salto di qualità basterà solo aumentare i numeri al Castellani, dove è ancora alla ricerca del primo timbro.
D’Aversa si augura che il suo bomber possa proseguire con questo ritmo. I toscani stanno disputando un’ottima stagione e il passaggio del turno in Coppa Italia impreziosisce il cammino di Esposito e compagni. L’obiettivo resta quello di blindare la salvezza il primo possibile per vivere il resto del campionato con maggiore spensieratezza. E chissà che l’Empoli non possa stupire tutti puntando a qualcosa in più.
Rimpianto per l’Inter?
Qualcuno dalle parti di Appiano Gentile starà sicuramente pensando alla prematura cessione di Esposito. L’attaccante è stato prestato all’Empoli ma i toscani hanno l’opzione per il diritto di riscatto a circa 5 milioni. Al termine della stagione, perciò, il classe 2002 potrebbe salutare definitivamente i nerazzurri per rimanere in Toscana.
Un grande rimpianto per l’Inter, a cui avrebbe fatto comodo un giovane talento in rampa di lancio. D’altronde l’affidabilità di Marko Arnautovic non è quella dei giorni migliori e l’austriaco sembra essere arrivato al termine della sua carriera. L’ex Bologna ha giocato appena 205 minuti da inizio stagione, privando Simone Inzaghi di una vera e propria alternativa nel ruolo di prima punta. Ecco allora che Esposito sarebbe potuto tornare utile in una situazione di questo genere.
La stagione magica di Sebastiano Esposito
- Ottimo impatto in Serie A: Sebastiano Esposito ha segnato 6 gol in tutte le competizioni, replicando il risultato della scorsa stagione con la Sampdoria. L’attaccante potrebbe diventare titolare fisso nell’Empoli grazie alla sua recente doppietta a Verona.
- Rendimento in trasferta: Sebastiano Esposito ha mostrato una grande attitudine in trasferta, segnando tutte e sei le sue reti stagionali lontano da Empoli. Tuttavia il 22enne deve ancora trovare la sua prima rete casalinga al Castellani, un obiettivo che potrebbe essere cruciale per consolidare il suo ruolo da titolare e fare il definitivo salto di qualità.
- Rimpianto per l’Inter: Per l’Inter cedere Sebastiano Esposito all’Empoli potrebbe essere stato un grave errore. Marko Arnautovic non è al meglio ed Esposito sarebbe potuto essere una risorsa preziosa per la squadra, specialmente a gara in corso.