Il Napoli mette nel mirino lo svincolato Luiz Felipe. Meno di un mese all’apertura del mercato invernale, ma le idee in casa azzurra  sono già chiarissime: serve un difensore centrale. Tra i nomi sul taccuino del direttore sportivo azzurro spunta quello di Luiz Felipe, 27 anni italo-brasiliano che dopo essersi fatto un nome in Serie A tra Salernitana e Lazio aveva accettato di trasferirsi in Spagna, al Betis prima di dire sì all’Al-Ittihad dove però poi è finito ai margini con Laurent Blanc ed ora rappresenta un’occasione sul mercato essendo svincolato. 

Napoli-Luiz Felipe, i dettagli della trattativa 

Tra i nomi sul taccuino del direttore sportivo azzurro Giovanni Manna spunta quello di Luiz Felipe, 27 anni. Il difensore italo-brasiliano, dopo essere cresciuto in Serie A tra Salernitana e Lazio, aveva accettato di trasferirsi in Spagna, al Betis Siviglia, ma l’avventura andalusa è durata poco più di una stagione. La scorsa estate, attratto dai petrodollari, Luiz Felipe ha detto sì all’Al-Ittihad, il club saudita che vanta stelle del calibro di Karim Benzema e N’Golo Kantè. Il ventisettenne nativo di Colina, in Brasile, ma di Nazionalità italiana, potrebbe rappresentare il primo regalo sotto l’albero per Antonio Conte, tecnico a caccia di ulteriori certezze nel reparto dopo le difficoltà registrate dalla coppia Juan Jesus e Rafa Marin. 

Danilo è il nome caldo per gennaio per il Napoli ma non l’unico valutato dal ds Manna: fari puntati su Luiz Felipe. Il difensore ha risolto il contratto con l’Al Ittihad e dunque al momento è svincolato. Si potrebbe profilare una sfida di mercato tra Juventus e Napoli, con oggetto del contendere l’ex difensore della Lazio. Essendo attualmente svincolato, rappresenta un’occasione interessante per il Napoli, che potrebbe contare su un giocatore esperto e già integrato con il calcio italiano. Anche la Juventus sembra interessata al giocatore, che predilige un ritorno in Italia rispetto ad altre destinazioni europee. La sua conoscenza del campionato e l’età ancora favorevole lo rendono un’opzione molto valida

Le alternative per il reparto arretrato nel mercato di gennaio 

Gli altri nomi valutati sono quelli di Jakub Kiwior dell’Arsenal, Diego Coppola, 20enne dell’Hellas Verona e dell’Under 21 e Martin Vitik, 21enne dello Sparta Praga oltre al profilo esperto di Danilo, in scadenza a giugno ma bloccato da Giuntoli. Le opzioni sono parecchie e saranno valutate al meglio fino agli ultimi giorni di dicembre, prima di iniziare ad operare nel concreto. Spunta il nome di Koulibaly, i tifosi ora sognano il ritorno del centrale senegalese. L’ex azzurro, che ha collezionato 317 presenze in otto stagioni con il Napoli, starebbe valutando di lasciare l’Al-Hilal. C’è stato un sondaggio per capire la disponibilità del giocatore a rimettersi in gioco in maglia azzurra.