Un duo che resiste tra scandali e successi: i Ricchi e Poveri. Tornati sotto i riflettori con il brano di Sanremo 2024, “Ma non tutta la vita”, oggi il gruppo di “Sarà perché ti amo” è composto da Angela Brambati (77 anni) e Angelo Sotgiu (78 anni).

Nonostante tante divergenze e burrasche nella band, i due artisti sono sempre pronti a reinventarsi e a portare in alto il nome dei Ricchi e Poveri.

Ma come sono rimasti in due e com’è la loro vita privata? Si va dietro le quinte per scoprire di più sull’amicizia ma, soprattutto, sull’amore.

I Ricchi e poveri sono rimasti solo in due: i motivi

Ma come mai adesso sono solo in due I Ricchi e Poveri? Quando si sono formati nel 1967, a comporre il gruppo c’erano: Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Marina Occhiena. La prima grande separazione si è verificata nel 1981 proprio per uno scandalo degno di una soap: Marina Occhiena ha deciso di andar via dal gruppo dopo aver litigato con Angela Brambati. Perché? Pare che Marina avesse segretamente una relazione con Marcello Brocherel, che ai tempi stava insieme ad Angela. Nonostante lo scandalo che scosse il gruppo, i tre membri rimasti continuarono a cantare, raggiungendo il successo con l’indimenticabile hit “Sarà perché ti amo”, pubblicata nel 1981.

Rituffiamoci in questa nostalgica e vivace canzone senza tempo. Puoi riascoltare “Sarà perché ti amo” qui sotto:

Il triangolo amoroso è stato tra i più famosi degli anni Ottanta. Addirittura, Angela li avrebbe visti a letto insieme e il dolore non è mai stato nascosto dalla stessa Brambati.

Il figlio di Angela e Marcello, Luca, ha scelto di stare il più lontano possibile dai riflettori, scegliendo una vita appartata. Come professione ha la cucina: è stato attivo nell’agriturismo di famiglia, la Locanda di Mamma Maria, che era in gestione di Angela prima che chiudesse.

Sono rimasti poi tutti e tre uniti fino al 2016, fino a quando a fare un passo indietro non è stato Franco Gatti che, per età avanzata e problemi di salute, ha preferito prendersi cura di sé e fermarsi.

Il grande ritorno in chiave di duo lo abbiamo visto nel 2022, l’anno in cui I Ricchi e Poveri si sono consolidati con Angela e Angelo, capaci di tenere duro, nonostante tutta la burrasca in carriera che li ha lasciati gli unici a non demordere.

I Ricchi e Poveri: Marina Occhiena, Angelo Sotgiu, Angela Brambati, Franco Gatti, durante il XXIII festival di Sanremo, a marzo 1973.

L’amore tra i Ricchi e Poveri: un ricordo giovanile

Una chimica invidiabile e una vitalità che accende il palco per I Ricchi e Poveri. Angela Brambati e Angelo Sotgiu stanno insieme? La risposta è no. Ma sono stati fidanzati agli esordi del loro percorso musicale.

Erano giovanissimi. Lei aveva solo 17 anni e lui 18, ma sono stati insieme un solo anno e si sono lasciati nel lontano 1969. C’erano troppe ragazze, troppe distrazioni intorno al giovanissimo Angelo e, allora, è stata lei a decidere di voler troncare.

Dopo questa breve avventura, il loro legame si è trasformato in una solida amicizia. Adesso sono come un fratello e una sorella che si stimano e continuano a fare musica insieme.

Angela poi ha intrapreso la sua relazione con il già citato Marcello Brocherel, con il quale ha avuto il figlio Luca.

Angelo, invece, si è innamorato di Nadia Cocconcelli, sua moglie ormai dal 1982. Insieme, hanno avuto due figli: Elena e Daniele.

Angelo Sotgiu e Nadia: stanno insieme da oltre 40 anni

La vita amorosa di Angela di sicuro è stata più tormentata rispetto a quella del collega Sotgiu, il quale ha avuto la fortuna di trovare maggiore stabilità.

Lui e Nadia Cocconcelli, sua attuale moglie e compagna di vita, si sono conosciuti mentre andava in onda uno show, “Teatro Music Hall”, che vedeva proprio la partecipazione di Nadia. A farli conoscere è stato Pippo Baudo e non si sono mai separati.

Hanno celebrato il matrimonio nel 1982 e costruito insieme una famiglia. Anche loro figlia Elena è entrata nel mondo dello spettacolo, interpretando parti in serie tv come “L’ispettore Coliandro”. Loro figlio Daniele, ha scelto di distaccarsi da musica e tv.

La morte di Franco Gatti e la malattia: lutto per i Ricchi e Poveri

Ma non ci sono solo gioie, amori o problemi di cuore a mettere a dura prova la vita della band. È morto a Genova a ottant’anni, il 18 ottobre 2022, Franco Gatti. I suoi compagni di band hanno scritto che, insieme a lui, era andato via un pezzo della loro vita.

Franco Gatti a Sanremo 2020

Sembra che la causa del decesso sia da attribuire a delle patologie croniche pregresse e a un Covid che lo avrebbe portato a stare sempre peggio. Franco Gatti, infatti, soffriva del morbo di Crohn, malattia caratterizzata da un’infiammazione cronica dell’intestino e che era ricomparsa dopo trent’anni dalla cura, nel momento in cui aveva contratto il Covid-19.

E proprio al declino fisico andrebbe imputata la scelta di abbandonare la band, perché non riusciva più a far fronte agli impegni, per via della sua salute.