Una carriera sempre “Nel Sole”, quella di un uomo che è diventato un’icona. Al Bano, nome d’arte di Albano Antonio Carrisi, nato a Cellino San Marco il 20 maggio 1943, è un vero e proprio simbolo della musica italiana: famoso non solo in patria, ma in tutto il mondo, il cantante ha ricevuto ben 26 dischi d’oro e 24 dischi di platino.
Insieme a Romina Power, tra gli anni Settanta e Ottanta, ha scalato le classifiche europee e, nel 2019, è stato addirittura inserito nella lista nera dell’Ucraina al numero quarantotto, per via della popolarità che il cantante aveva in Russia. Insomma, è un personaggio che ha sempre saputo far parlare di sé. E, oggi, noi parleremo della sua vita privata, delle esperienze intime più significative vissute dal cantante.
Al Bano e Romina Power, un amore famoso in tutto il mondo
Abbiamo già citato Romina Power: figlia di attori hollywoodiani (Tyrone Power e Linda Christian), inizialmente si dedica al cinema, poi si avvicina alla musica. Con Al Bano condividerà quasi tutta la sua carriera artistica. I due si conoscono nel 1967, sul set del film “Nel Sole”, e convolano a nozze tre anni dopo, nel 1970.
I due hanno avuto quattro figli: Ylenia nasce il 29 novembre del 1970; Yari è venuta al mondo il 21 aprile del 1973; Cristèl nasce il 25 dicembre del 1985; Romina Jr. Jolanda è la più piccola, nata l’1 giugno del 1987.
I due hanno partecipato insieme al Festival di Sanremo per cinque volte e hanno nel 1984 con la canzone “Ci sarà”, dando vita anche a tante altre canzoni che sono rimaste celebri, quali “Felicità”, “Nostalgia canaglia”, “Libertà”.
Fatti travolgere ancora una volta dal ritmo contagioso dalla famosissima “Felicità”, cliccando qui sotto:
Ma, nonostante l’unione artistica e il successo, il loro matrimonio non è durato: dopo ventinove anni, nel 1999, Romina e Albano hanno annunciato la separazione. I motivi sono rimasti avvolti nel mistero a lungo. Solo di recente, sono stati rivelati da parte di Al Bano in un’intervista al settimanale “Oggi”, in cui il cantante ha spiegato che il motivo del loro divorzio era da imputarsi all’uso di erba che faceva Romina.
“La fumava anche quattro volte al giorno, fumava ed era allegra; finito l’effetto si intristiva e piangeva. Era irriconoscibile.”
In lei, il cantante non riusciva più a vedere la donna energica e legata alla vita di cui si era innamorato.
Ylenia Carrisi, la storia della figlia scomparsa di Al Bano e Romina
Albano e Romina hanno affrontato un episodio drammatico: la loro primogenita, Ylenia, è scomparsa a New Orleans, tra il 31 dicembre 1993 e l’1 gennaio 1994, in circostanze ancora profondamente misteriose. La ragazza, che frequentava un corso di letteratura presso il King’s College di Londra, aveva intenzione di scoprire il mondo in solitaria e aveva maturato il proposito di scrivere un libro sugli artisti di strada e i senzatetto. Voleva partire per il Belize.
L’ultima volta che i familiari hanno sentito la ragazza l’1 gennaio 1994, con una chiamata dal LeDale Hotel e diretta a casa. Era una conversazione tranquilla, svoltasi con la madre Romina, al contrario della conversazione avuta il giorno prima con il padre Al Bano, il quale sembrava contrariato di apprendere che la figlia fosse ancora a New Orleans.
A New Orleans, tempo prima, Ylenia aveva conosciuto il trombettista di strada Alexander Masakela, che era mal visto dalla famiglia e che fu il primo ad essere interrogato: nonostante avessero alloggiato nella stessa stanza, il musicista non denunciò la scomparsa di Ylenia, quando questa non fece ritorno in hotel né si rese reperibile in alcun modo. I due non ebbero rapporti sessuali, nonostante le insistenze di Alexander.
La testimonianza più attendibile è quella di Albert Cordova, guardiano notturno dell’Audubon Aquarium of the Americas, il quale sosteneva di aver visto una ragazza bionda, tra i 18 e i 24 anni, gettarsi nel Mississippi. Il guardiano aveva tentato di farla allontanare da lì, ma la ragazza avrebbe asserito di appartenere alle acque del fiume e si sarebbe buttata al suo interno. Al Bano avrebbe riconosciuto la ragazza come sua figlia, perché, quando si tuffava in mare, ripeteva sempre quelle parole: “io appartengo alle acque”.
La compagna di Al Bano: Loredana Lecciso
Al Bano è attualmente legato a Loredana Lecciso, che è la sua compagna da venticinque anni. I due non si sono mai sposati, ma hanno avuto due figlie insieme: Jasmine (14 giugno 2001) e Albano junior (20 ottobre 2002).
La relazione con Loredana Lecciso è stata spesso caratterizzata da alti e bassi, ma i due, che si erano separati nel 2019, sono ufficialmente tornati insieme e hanno deciso di trascorrere una vita più serena, lontana da tutti i riflettori.
I problemi di salute del cantante
Al Bano si è da poco operato a Roma per problemi di voce, ma si è ripreso in tempi celeri. A motivare un’azione d’urgenza era una raucedine, causata da una sinusite, che aveva abbassato la voce del cantante. Si tratta di un intervento non particolarmente invasivo, lungo soltanto una ventina minuti, sulle alte vie respiratorie, che permette di ripristinare la funzionalità di tutto il tratto respiratorio senza che si danneggino le corde vocali, come succedeva in passato. Al contrario, è un intervento che permette di migliorare le performance delle corde vocali.
Tra le condizioni critiche pregresse, invece, c’è stato un infarto mentre era sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma a dicembre 2016. Stava cantando in occasione di un concerto natalizio. È stato ricoverato d’urgenza all’Ospedale Santo Spirito di Roma e operato la notte stessa.
L’anno dopo, il 20 marzo 2017, si è sottoposto nuovamente a ricovero, questa volta per una leggera ischemia cerebrale all’Ospedale di Lecce, mentre stava tornando da un concerto che aveva fatto nelle Marche.
Il cantante di Ci sarà sarà ospite a Domenica In l’8 dicembre. Ecco tutti gli altri invitati e le anticipazioni sulla trasmissione.