Orietta Berti ha una carriera che sfida il tempo: “una barca che non si ferma mai”, per fare riferimento a uno dei suoi brani più celebri. Con la sua voce da usignolo e la sua fresca vitalità ha abbracciato tante generazioni.
Nata a Cavriago il 1 giugno 1943, Orietta Galimberti – questo il suo vero nome – ha 81 anni e ha iniziato a conoscere la musica da piccola, grazie a suo papà, un amante della lirica.
Ha studiato canto e fatto il suo debutto partecipando al concorso Voci Nuove Disco d’Oro nel 1961. È riuscita ad avere successo nel 1965 con il singolo Tu sei quello.
A consacrarla per sempre è senza dubbio il festival di Sanremo. Orietta, partecipando con Io, tu e le rose del 1967, che si riferisce alla tragedia di Luigi Tenco, o con l’indimenticabile Fin che la barca va del 1970, ha spiccato il volo nel mondo della musica italiana di quei tempi.
Ha iniziato a essere una presenza fissa in TV, in particolare come ospite o opinionista, dagli anni Novanta, partecipando a programmi come Domenica In, Non è la Rai, Quelli che il calcio e, più avanti, al Grande Fratello Vip.
A stupirci e rinnovarsi, inoltre, Orietta Berti è sempre pronta anche in fatto di musica. A 78 anni ha cantato con Fedez e Achille Lauro uno dei più grandi tormentoni del 2021: Mille.
Se vuoi riascoltare Orietta Berti in questa iconica collaborazione, clicca qui sotto e balla sulle note di Mille:
Insomma, la barca di Orietta Berti in fatto di carriera naviga sempre a gonfie vele. Che dire della vita privata?
Il marito di Orietta Berti: la storia con Osvaldo
Un vero e proprio pilastro nella vita di Orietta Berti è suo marito, Osvaldo Paterlini, il compagno che non l’ha mai abbandonata. Hanno iniziato la loro storia negli anni Sessanta. All’epoca, si sono visti per la prima volta a una fiera di antiquariato e Osvaldo era un affascinante pilota di rally.
È scattato il colpo di fulmine e il 14 marzo 1967 si sono sposati, per poi portare avanti il matrimonio per più di 55 anni.
Il marito di Orietta, per tutta la vita l’ha accompagnata anche nella carriera, facendole da manager e da autista personale, accompagnandola ovunque, in ogni tappa del suo percorso artistico.
Hanno costruito insieme la famiglia e la vita a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia, e avuto i figli Omar, nato nel 1975, e Otis, nato nel 1980.
Hanno affrontato insieme anche un difficile momento legato alla salute di Osvaldo, che a causa di un glaucoma, non ha più potuto seguire Orietta in tour. Resta intatto tra loro l’affetto, l’amore autentico e un esempio di relazione “vecchio stampo”, che dura da più di mezzo secolo.
Orietta Berti e i problemi di salute: dolore e impegno nella prevenzione
Per Orietta Berti il “capitolo salute” è piuttosto delicato. Nel corso degli anni, ha dovuto affrontare le sue difficoltà e quelle di persone a lei care che hanno combattuto contro gravi malattie. Durante la pandemia di Covid-19 del 2020, Orietta ha contratto il virus e ne è stata profondamente colpita, un’esperienza simile a quella vissuta da Gerry Scotti, di cui abbiamo già parlato approfonditamente.
Nel 2023 ancora soffriva di problemi di equilibrio, ha confidato a Novella 2000, dichiarando:
“Non posso indossare i tacchi che vorrei”.
La sua convalescenza è stata lunga, e gli strascichi del Covid le hanno causato fortissimi dolori alla schiena. Sono stati necessari altri esami profondi a livello medico come la tac e le risonanze magnetiche.
I medici l’hanno rassicurata, tutto sarebbe guarito con il tempo, ma erano ancora gli ultimi residui lasciati dal Covid, decisamente duri da sopportare per la cantante.
Altro tema di salute su cui la cantante si è ritrovata più volte a riflettere riguarda il tumore al seno. La malattia, infatti, è stata un’ombra nella sua vita, in quanto anche sua mamma Olga, insieme a una sua giovane nipote, ne sono rimaste colpite.
In più, profondamente scioccata dalla perdita della nipote acquisita, solo 17enne per un tumore al pancreas, ha iniziato a impegnarsi promuovendo la prevenzione e invitando tutti alla cura e controllo del proprio corpo a livello medico.
La truffa di immagine e la foto falsa col volto sfregiato
Tra le difficoltà più note affrontate dalla cantante, c’è anche la truffa. Il furto d’immagine è una triste realtà che diventa sempre più frequente nel mondo dello spettacolo ed è accaduto anche a Orietta Berti nel 2023. L’artista è stata costretta a denunciare in questura insieme a suo figlio Otis Paterlini.
I truffatori avrebbero sfruttato il suo viso per scopi commerciali sul web, promuovendo la vendita di prodotti inesistenti. Dell’inchiesta si è occupata da vicino Striscia la Notizia con il suo inviato Moreno Morello.
La foto incriminata mostrava la cantante con il volto sfregiato da un’aggressione che in realtà non si è mai verificata. L’intento era quello di ricevere denaro per una crema che in realtà non era neppure in commercio. Una truffa bella e buona smascherata e inserita nella rubrica “Malattie aberranti”, del programma di Antonio Ricci, adibita al marketing fraudolento che coinvolge i vip.