Un nome che fa nascere sul nostro viso una risata spontanea. Christian De Sica è ormai un simbolo del cinema comico in Italia e un talento versatile, carismatico, nato e cresciuto nel mondo dello spettacolo.
Figlio del grande regista Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola María Mercader, Christian ha respirato da sempre aria di cinema e spettacolo. Ha fatto il suo debutto già negli anni Settanta e, con il passare del tempo, l’abbiamo visto crescere come icona.
Ma se da una parte è la sua carriera a essere ben nota alla maggioranza, dall’altra non vediamo l’ora di soddisfare l’appetito curioso di chi vorrebbe conoscere di più sul suo privato, tra aneddoti familiari divertenti
L’amore tra Christian e Silvia Verdone: la parentela con Carlo
Il cinema si unisce sotto il segno dell’amore. Due grandi volti del cinema italiano sono diventati una famiglia. Christian De Sica e Carlo Verdone, infatti, sono parenti grazie a Silvia Verdone, la sorella dell’attore di Acqua e Sapone.
Proprio lei ha incantato il cuore del nostro Christian che, da amico di famiglia, è diventato un cognato per Carlo.
Silvia e Christian si sono sposati nel 1980, ma alcuni rumor dicono che non sia stato semplicissimo arrivare al fidanzamento ufficiale, dal momento che lui aveva 21 anni e lei soltanto 14 quando si sono conosciuti la prima volta. La differenza d’età avrebbe fatto sussultare il fratello maggiore, Verdone, che ai tempi era nei confronti di Silvia molto protettivo.
Un aneddoto ci dipinge un Carlo che, proprio in stile Un sacco bello, deve essersi infuriato con Christian tanto da mollargli un ceffone.
Carlo l’ha raccontata così alla rivista Oggi nel 2019:
“Ci furono liti per questa storia. Una volta presi da parte Christian, ci litigai e gli diedi anche uno schiaffone”.
È stata lei, Silvia, a negare più volte questa versione. Con eleganza ha dichiarato che Carlo non sia mai arrivato a tanto:
“Figuriamoci. L’ho chiesto a Christian. Mi ha detto che non lo hai mai nemmeno sfiorato.”
Con la solita ironia, Christian, ha parlato di qualche strattone a Verissimo, da Silvia Toffanin:
“Quando ha scoperto che ci vedevamo, lui dice che mi ha menato, ma non è vero: ci siamo strattonati sotto casa […] diceva che ero troppo grande per lei e che ero un put**niere”.
Qual è la versione ufficiale? È ancora un mistero, ma in quegli anni dobbiamo immaginarci un po’ di pepe, prima dell’unione ufficiale tra Silvia e Christian.
Successivamente, Christian si è ritrovato faccia a faccia con il padre di Carlo e Silvia, Mario Verdone, allora docente di storia del cinema. Questo aneddoto sulla famiglia parla di un Christian nervoso davanti a tutti i Verdone, pronto a dichiarare le sue intenzioni con la giovane Silvia.
“Io la amo!”
È stata la sua dichiarazione e, di lì, le cose hanno iniziato a prendere il verso giusto.
Insieme, la coppia ha avuto il figlio Brando 10 marzo 1983, ormai regista promettente di 41 anni, e la secondogenita, Maria Rosa, esperta stilista e costumista di 37 anni.
Da solo un anno la famiglia si è allargata ulteriormente. Christian è diventato nonno di Bianca, la figlia di Maria Rosa. Di questo ruolo, l’attore non potrebbe essere più felice di così.
Curiosità su Christian De Sica: da dove abita all’incidente all’occhio
Christian De Sica, 73 anni, romano doc, è un gigante del grande schermo, ma anche nella vita, considerando i suoi 1,84 metri d’altezza.
Nato il 5 gennaio 1951, vive in una lussuosa palazzina a Roma, nella meravigliosa via Aventina, insieme a sua moglie Silvia. Per quanto in molti lo abbiano spesso etichettato come tifoso della Lazio per eccellenza, non è esattamente come sembra. Nonostante il ruolo memorabile di Christian nel film di Neri Parenti Tifosi (1999), l’attore ci ha tenuto a chiarire più volte di non essere un amante del calcio.
Se proprio dovesse esprimersi a favore di una squadra, simpatizzerebbe per il Napoli, un po’ per la fede calcistica di suo padre Vittorio, un po’ per il legame di amicizia con il produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli.
E se tanti spettatori hanno dei dubbi circa la salute di Christian, sappiamo che nel 2000 rischiato a Cortina di perdere un occhio per via dell’esplosione di un petardo. Per questa ragione, ha dovuto sottoporsi a nove interventi, riuscendone vincitore e con la nomina di cittadino onorario dell’isola di Capri.
Il motivo della frattura cinematografica con Massimo Boldi?
Tutti i fan dei cinepanettoni anni Novanta e primi Duemila sono rimasti scottati dalla frattura artistica di Massimo Boldi e Christian De Sica, che hanno lavorato insieme e assiduamente dal 1985 al 2005, per poi interrompere la collaborazione in modo brusco e senza dare spiegazioni ufficiali agli spettatori.
Si sono diffuse voci su un litigio acceso, rumor infondati e illazioni di ogni tipo, fino a quando, durante la promozione del film Amici come prima nel 2018, i diretti interessati sono finalmente intervenuti per fare chiarezza.
Perché si sono staccati così a lungo? Lo hanno spiegato in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: niente di personale. Il motivo è stata una scelta lavorativa da parte di Massimo: nel 2005 ha firmato un contratto con un produttore diverso da quello di Christian De Sica e, così, è terminata la loro collaborazione al cinema.
Nonostante questo passo, anche fuori dal set sono rimasti grandi amici e non c’è stato nessun diverbio. I due attori hanno sottolineato:
“In realtà non abbiamo mai litigato come molti invece hanno detto. Noi ci intendiamo subito perché abbiamo incominciato facendo musica assieme e quindi abbiamo il ritmo. Siamo come Jack Lemmon e Walter Matthau, modestia a parte.”
Christian De Sica, il riassunto dell’amore e della vita privata
- L’amore con Silvia Verdone e la parentela nel Cinema
Christian De Sica è legato a Carlo Verdone attraverso la moglie Silvia, sorella dell’attore, con cui si è sposato nel 1980. Insieme hanno avuto due figli e oggi Christian è anche un orgoglioso nonno. - L’incidente all’occhio nel 2000
Nel 2000, Christian ha rischiato di perdere un occhio a causa di un incidente, ma è riuscito a superare numerosi interventi. Inoltre, nonostante l’immagine da tifoso della Lazio, ha dichiarato di simpatizzare per il Napoli. - la fine della collaborazione con Massimo Boldi e il ritorno
Dopo la lunga collaborazione cinematografica con Massimo Boldi nei cinepanettoni, i due si sono separati nel 2005, e per anni si sono scatenate voci riguardo un litigio. Tuttavia, durante la promozione del film Amici come prima nel 2018, anno del loro ritorno a collaborare, hanno chiarito che la rottura era dovuta a una semplice scelta lavorativa, senza alcun conflitto personale.