Vincere per continuare a sognare o rimettersi in carreggiata, sarà uno dei tanti temi che riguarderà da vicino la sfida tra Atalanta e Milan, match che avrà anche due protagonisti particolari grazie ai loro numeri: De Ketelaere e Reijnders. Un confronto speciale tra due grandi protagonisti delle rose rossonere e nerazzurre, sia in termini di assist che di goal. Il belga, in particolar modo, ritrova il suo recente passato, simbolo di un amore mai definitivamente sbocciato che con il passare del tempo è diventato forse un rimpianto. Il classe 2001 è stato il grande investimento di Paolo Maldini non riuscendo tuttavia a trovare mai la giusta continuità nonostante le grandi aspettative della piazza. A Bergamo, grazie alla sapiente mano di Gian Piero Gasperini, è letteralmente rinato diventando con il tempo uno dei punti di riferimento.
Insieme a lui ci sarà, inoltre, una squadra che vuole continuare a sognare. L’Atalanta è infatti una delle poche formazioni che, durante l’ultimo weekend, non ha perso il contatto con la vetta occupa dal Napoli. Frutto ovviamente anche della grande vittoria ottenuta nel posticipo contro la Roma, match che ha visto andare in goal anche Nicolò Zaniolo. Un aspetto da non sottovalutare, perché l’eventuale ritrovo in zona offensiva anche dell’ex calciatore giallorosso potrebbe rappresentare una vera arma in più per il club bergamasco. Pochi i dubbi di formazione, visto anche il recupero completo dei tanti infortunati, e una grande certezza: Charles De Ketelaere.
De Ketelaere-Reijnders, la gara tra Atalanta e Milan passa anche dai loro numeri
Centrocampisti con la passione per il goal, la gara tra Atalanta e Milan passa anche dai numeri -e dai piedi- di De Ketelaere e Reijnders. I due calciatori sono infatti tra i grandi protagonisti delle squadre di Gasperini e Fonseca. Il belga parte di un progetto che ormai si è affermato come uno dei migliori in Italia, l’olandese come baluardo di una squadra che invece vuole trovare la svolta definitiva anche in campionato. I numeri, nel frattempo, parlano chiaro, entrambi si sono rivelati decisivi fin qui e potrebbero essere protagonisti anche del big match. De Ketelaere, da quello che filtra, dovrebbe dunque essere titolare al fianco di Retegui con Lookman che dovrebbe pertanto accomodarsi in panchina.
Meno produttività in termini offensivi rispetto all’olandese del Milan, vero fulcro del gioco di Paulo Fonseca grazie alla sua grande duttilità, ma si tratta sicuramente di un calciatore che avrà tanta voglia di rivalsa dopo l’esperienza non proprio fortunata dalle parti di San Siro. Con i bergamaschi si è già tolto la soddisfazione di vincere un titolo europeo e la possibilità di ritrovare fiducia nei propri mezzi, che circa due anni fa avevano fatto innamorare Paoli Maldini tanto da insistere per portarlo alla corte di Pioli. Dopo il goal in Champions League contro lo Young Boys, e la buona prestazione offerta con la Roma, ecco quindi all’orizzonte una nuova possibilità dal primo minuto con la sua Atalanta.
Gli appuntamenti nerazzurri
Dopo il Milan la squadra di Gasperini sarà attesa da un vero e proprio tour de force. Innanzitutto il big match di Champions League, che vedrà l’Atalanta sfida il Real Madrid, intervallata dalla gara di Coppa Italia contro il Cesena. In campionato, invece, le sfide con Cagliari ed Empoli prima di chiudere il 2024 con un altro big match, l’avversario sarà la Lazio, obiettivo fare più punti possibili per tentare di rimanere aggrappati all’insperato sogno Scudetto.