Il 2024 continua a dare ancora soddisfazioni a Luca Nardi: dopo l’ingresso in Top 100, l’italiano ha avuto un altro riconoscimento. Il classe 2003 è stato catapultato nel “tennis dei grandi” grazie alla vittoria inaspettata contro Novak Djokovic. L’allora ex numero uno al mondo è stato sconfitto da Luca Nardi, quasi sconosciuto ai più, nei sedicesimi di finale del Master 1000 di Indian Wells. Quello è stato il primo grande riconoscimento per l’italiano, che ora ha chiuso l’anno con un premio dell’ATP.

L’ATP premia Luca Nardi

Manca sempre meno all’inizio degli Australian Open, il primo Slam dell’anno. Tra i dodici italiani – tra tabellone maschile e femminile – compare anche il nome di Luca Nardi (L’entry list e gli azzurri presenti). Il classe 2003 giocherà lo Slam da numero 92 al mondo, grazie alla scalata compiuta nel 2024. L’anno che si è appena chiuso ha dato grandi soddisfazioni al ventunenne pescarese. Tra tutte, spicca la vittoria contro l’allora ex numero uno al mondo Novak Djokovic. La vittoria in tre set nei sedicesimi di finale di Indian Wells ha impressionato tutti, anche l’ATP.

Per questo motivo, Luca Nardi è stato premiato come miglior giovane del 2024. Un piccolo ma importante riconoscimento che certifica la crescita compiuta negli ultimi dodici mesi. Da quella vittoria a Indian Wells, in cui era 123 al mondo, l’italiano è entrato in top 100 e ora è uno dei tennisti emergenti del movimento italiano. E l’impresa compiuta non è da tutti. Il pescarese ha battuto in finale quello che è sempre stato il suo idolo, come ammesso al termine della gara nel master 1000 statunitense:

“Sono un ragazzo di 20 anni fuori dalla top 100 che ha battuto Nole, è semplicemente pazzesco. Ho un suo poster in camera da letto, penso che lo terrò ancora”. 

Top 100 conquistata

Intanto, Luca Nardi ha conquistato un primo grande piazzamento. Grazie al buon 2024, in cui spicca sicuramente la vittoria contro Novak Djokovic al Master 1000 di Indian Wells, il classe 2003 è riuscito a chiudere l’anno in Top 100. L’italiano occupa ora la posizione 92 del ranking ATP ma il piazzamento è stato raggiunto al fotofinish. Soltanto due settimane fa, infatti, Luca Nardi è entrato tra i primi cento della classifica grazie alla vittoria nel Challenger di Rovereto. In finale è arrivata la vittoria contro Francesco Maestrelli.