L’urna di Miami ha svelato le avversarie dell’Inter nel prossimo Mondiale per Club 2025. I nerazzurri sono stati inseriti nel Gruppo E insieme a River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamonds. Si tratta di un sorteggio agevole sulla carta, con i nerazzurri che possono essere considerati i favoriti per il primo posto. Lautaro e compagni se la vedranno con formazioni poco conosciute, fuori dai radar del calcio europeo. La qualità della rosa di Simone Inzaghi lascia ben sperare i tifosi in vista dei primi impegni estivi.
Sarà fondamentale approcciare il girone nella maniera giusta ed evitare inutili cali di concentrazione. L’Inter è consapevole della propria superiorità e dovrà essere brava a sfruttare le armi a sua disposizione. Dopo l’esordio contro il Monterrey, i nerazzurri sfideranno l’Urawa Red Diamonds per garantirsi l’aritmetica qualificazione al turno successivo. Ma chi sono i giapponesi che tenteranno di fermare il cammino di Inzaghi? Vediamo nel dettaglio tra storia e giocatori simbolo.
Storia e trofei dell’Urawa Red Diamonds
L’Urawa Red Diamonds è una società giapponese fondata nel 1950 a Saitama, città a soli 20 km da Tokyo. Milita da sempre nella massima divisione giapponese e, nel corso della sua storia, ha vinto quattro volte la Japan Soccer League e una volta la J1 League (attuale campionato nazionale). Nella sua bacheca figurano anche tre Champions League asiatiche: solamente l’Al-Hilal è riuscita ad ottenere più successi all’interno di questa competizione. L’ultima gioia risale al 2022 e gli ha permesso di qualificarsi per il Mondiale per Club 2025.
I giapponesi sono reduci da una stagione con più bassi che alti: l’Urawa è 12esimo in campionato quando manca una sola giornata alla conclusione. I 47 punti in 37 giornate rappresentano una grande delusione per una squadra partita con tutt’altri obiettivi. Lontano dalle mura di casa hanno ottenuto appena 4 vittorie in tutta la stagione, dato che fa ben sperare l’Inter. In ogni caso stiamo parlando di un club dalle modeste ambizioni che difficilmente impensierirà Lautaro e compagni.
Modulo e giocatori chiave
L’allenatore degli Urawa Red Diamonds è il polacco Maciej Skorza. Il 52enne vanta 68 gare alla guida del club giapponese ma non ha mai ottenuto risultati degni di nota. Al Mondiale per Club cercherà di invertire la tendenza anche se il livello delle avversarie appare proibitivo. Il 4-2-3-1 è il marchio di fabbrica del tecnico ex Wisla Cracovia, che lo ha utilizzato per gran parte della stagione. La rosa dell’Urawa Red Diamonds è composta da quasi tutti giapponesi e le uniche eccezioni sono il norvegese Høibråten, lo svedese Gustafson, il brasiliano Thiago e l’olandese Linssen.
Per capire il valore della formazione basti pensare che l’intera rosa vale appena 18 milioni di euro contro i 677 dell’Inter. Il giocatore più prezioso è Gustafson, centrocampista centrale con un passato in Italia. Il 29enne ha vestito la maglia del Torino dal 2016 al 2018 collezionando anche 9 presenze in Serie A. Tuttavia la stella rimane l’attaccante sudamericano Thiago, autore di 12 gol in 26 partite stagionali.
I precedenti con le italiane
Non è la prima volta che l’Urawa Red Diamonds affronterà una squadra italiana. L’unico precedente con un nostro club risale al 2007, quando i giapponesi persero per 1-0 contro il Milan di Carlo Ancelotti. La partita, valida per il Mondiale per Club, venne decisa da una rete di Seedorf che regalò la vittoria ai rossoneri. La gara intercontinentale si disputò al Nissan Stadium davanti a più di 65mila spettatori. A distanza di 17 anni i giapponesi proveranno a riscattare il ko contro il Milan e ad ipotecare la qualificazione agli ottavi di finale. La loro sarà una missione quasi impossibile ma c’è da scommettere che non partiranno sconfitti.
L’Urawa Red Diamonds ai raggi X
- Storia e successi: Fondato nel 1950 a Saitama, l’Urawa Red Diamonds è tra i club più prestigiosi del Giappone. Ha vinto 4 Japan Soccer League, 1 J1 League e 3 Champions League asiatiche, l’ultima nel 2022 qualificandosi per il Mondiale per Club 2025.
- Stagione attuale e squadra: L’Urawa Red Diamonds ha vissuto una stagione 2023-2024 al di sotto delle aspettative. Il club non è riuscito a mantenere un rendimento costante in campionato chiudendo al 12º posto con soli 47 punti in 37 giornate. Il valore della rosa di appena 18 milioni rende l’idea della bassa competitività dei giapponesi.
- I precedenti con le italiane: Il club giapponese ha già affrontato una squadra italiana. Risale al 2007 la sconfitta per 1-0 contro il Milan nel Mondiale per Club. L’Urawa tenterà di vendicarsi contro i cugini dell’Inter anche se non sarà semplice.