L’agenda internazionale si arricchisce con il nuovo Mondiale per Club, che per l’edizione 2025 cambierà format accogliendo per la prima volta nella storia ben 32 squadre. Tra queste figurano pure Inter e Juventus, uniche rappresentanti dell’Italia nel torneo previsto negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2025.

La UEFA inoltre sarà la federazione con più club ai nastri di partenza, visto che il Mondiale per Club accoglierà dodici formazioni europee. Di pari passo la FIFA ha deciso di reintrodurre la Coppa Intercontinentale, competizione soppressa nei primi anni Duemila e reintrodotta proprio a partire dal 2024. Ma come funzionerà questo nuovo torneo?

La Coppa Intercontinentale fu introdotta nel 1960

La Coppa Intercontinentale tornerà esattamente a distanza di vent’anni, visto che l’ultima edizione risale al 2004. Il torneo fu introdotto nel 1960, mettendo di fronte la vincente della Coppa dei Campioni (oggi Champions League) e della Copa Libertadores, il trofeo assegnato ogni anno alla squadra Campione di Sud America.

Tra gli anni Sessanta e Settanta la Coppa Intercontinentale seguì il formato della finale doppia, che prevedeva un’andata e un ritorno negli stadi delle due finaliste. Non mancarono le finali decise con uno spareggio, a volte disputate in campo neutro e altre volte messe in scena nell’impianto utilizzato per il match di ritorno.

A partire dagli anni Ottanta però la FIFA optò per la finale unica, che fino alla soppressione del torneo fu giocata sempre in Giappone. Il National Stadium di Tokyo infatti ospitò tutte le finali di Coppa Intercontinentale giocate tra il 1980 e il 2001, cedendo poi il testimone al Nissan Stadium di Yokohama.

La nuova Coppa Intercontinentale avrà sei partecipanti

L’ampliamento del Mondiale per Club a partire dal 2025 ha quindi convinto la FIFA a reintrodurre questa competizione già da quest’anno. La Coppa Intercontinentale infatti è molto diversa rispetto al passato, visto che è passata da due a sei partecipanti. Ai nastri di partenza non si sono presentate solo le formazioni Campioni d’Europa e Sud America.

Il torneo infatti ha accolto anche i club che hanno vinto i rispettivi tornei continentali in Asia, Africa, Nord/Centro America e Oceania. La competizione seguendo il regolamento FIFA si svolgerà ogni anno, presumibilmente tra settembre e dicembre. Di conseguenza, nel 2025 ci saranno ben due competizioni intercontinentali divise tra giugno-luglio e settembre-dicembre.

I primi due step dell’edizione 2024 quindi sono già andati in scena, partendo dal cosiddetto spareggio Coppa Africa-Asia-Pacifico. Lo scorso 22 settembre infatti l’Al-Ain, detentore dell’AFC Champions League nonché avversario della Juventus al Mondiale per Club 2025, ha conquistato la prima vittoria.

Il Real Madrid scenderà in campo il 18 dicembre a Lusail

La formazione emiratina infatti si è imposta sull’Auckland City, campione d’Oceania in carica sconfitta per 6-2 dai padroni di casa. Il 29 ottobre poi si è giocata la Coppa Asia-Africa-Pacifico, segnata dalla vittoria degli egiziani dell’Al-Ahly. I campioni d’Africa in carica infatti si sono imposti con un 3-0 sull’Al-Ain, battuto sonoramente allo Stadio Internazionale de Il Cairo.

La Coppa Intercontinentale adesso entrerà nella sua fase finale, in programma dall’11 al 18 dicembre in Qatar. Lo Stadio 974 di Doha accoglierà il cosiddetto Derby delle Americhe dove il Botafogo, detentore della Copa Libertadores, affronterà i messicani del Pachuca, ultimi vincitori della CONCACAF Champions League.

Chi perderà tornerà a casa mentre chi vincerà rimarrà ancora a Doha, dove il 14 dicembre affronterà l’Al-Ahly nella cosiddetta Challenger Cup. L’ultimo match infine si giocherà mercoledì 18 dicembre allo Stadio Nazionale di Lusail, dove il Real Madrid ha già prenotato un posto.

Il regolamento della Coppa Intercontinentale, infatti, qualifica di diritto la formazione vincitrice dell’ultima Champions League alla finale. E di fronte ai campioni d’Europa di conseguenza ci sarà la vincente della Challenger Cup: una tra Botafogo, Pachuca e Al-Ahly in sintesi. Una grossa opportunità per il Real Madrid, che punta ad un nuovo successo internazionale.

Come funziona la nuova Coppa Intercontinentale?

  1. Il ritorno della Coppa Intercontinentale: L’ampliamento del Mondiale per Club è stato seguito di pari passo al ritorno della Coppa Intercontinentale, competizione reintrodotta dalla FIFA nel 2024.
  2. Da due a sei partecipanti: La nuova Coppa Intercontinentale passerà da due a sei partecipanti, accogliendo le formazioni vincitrici dei rispettivi tornei continentali. In passato invece erano ammessi solo i club che si erano imposti in Coppa dei Campioni e Copa Libertadores.
  3. Una sola gara per il Real Madrid: Il regolamento della nuova Coppa Intercontinentale consente alla formazione vincitrice dell’ultima Champions League di accedere direttamente alla finale. Di conseguenza, il Real Madrid giocherà una sola gara il 18 dicembre contro Botafogo/Pachuca o Al-Ahly.