È ufficialmente partito il conto alla rovescia per il Mondiale per Club 2025, torneo ampliato dalla FIFA che per la prima volta vedrà la partecipazione di 32 squadre. Tra queste spiccano anche Inter e Juventus, uniche rappresentanti dell’Italia che andranno a formare il blocco UEFA composto da dodici club.
I nerazzurri dopo il sorteggio sono stati inseriti nel Gruppo E, dove andranno a sfidare River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamonds. I bianconeri invece sono capitati nel Girone H, dove oltre al Manchester City se la vedranno contro Al-Ain e Wydad Casablanca. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio l’albo d’oro della manifestazione, prevista dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti.
Il primo Mondiale per Club fu vinto dal Corinthinas nel 2000
Il Mondiale per Club venne introdotto per la prima volta nel 2000, senza tuttavia portare alla cancellazione della Coppa Intercontinentale. Questo torneo dal 1960 al 2004 mise in palio il titolo di Campione del Mondo, prima della soppressione ufficializzata nel 2005.
Il primo Mondiale per Club, giocato in Brasile, fu vinto dai padroni di casa Corinthians. Il club di San Paolo venne inviato dopo aver vinto il campionato brasiliano del 1999, riuscendo a superare i connazionali del Vasco da Gama nella finalissima giocata al Maracanã di Rio de Janeiro.
A quel Mondiale presero parte anche Real Madrid e Manchester United, rispettivamente vincitori della Coppa Intercontinentale 1998 e della Champions League 1999. I blancos piazzarono al terzo posto mentre i Red Devils furono eliminati già durante la fase a gironi.
L’edizione 2007 e la prima vittoria europea firmata dal Milan
Dopo l’annullamento del 2001, il Mondiale per Club tornò ufficialmente nel 2005 accogliendo un totale di sei squadre. A prender parte al torneo, infatti, furono le squadre vincitrici dei titoli internazionali nei rispettivi continenti. La vittoria in quel caso andò sempre ad una brasiliana dato che il San Paolo, vincitore della Copa Libertadores 2005, riuscì a superare il Liverpool campione d’Europa nella finale di Yokohama.
Il trofeo finì in Brasile anche nel 2006, complice la vittoria dell’Internacional sul Barcellona. La prima formazione europea a conquistare il Mondiale per Club fu quindi il Milan, che nel dicembre 2007 vinse la finalissima giocata contro gli argentini del Boca Juniors.
Un successo seguito da quello del Manchester United, prima inglese a vincere il trofeo nel 2008, così come da quello del Barcellona di Guardiola nel 2009. Il 2010 invece fu l’anno dell’Inter, che si impose per 3-0 nella finale andata in scena ad Abu Dhabi.
Il Real Madrid è in testa all’albo d’oro con cinque successi
Il Mondiale per Club quindi nel 2011 tornò in Spagna, complice la vittoria del Barcellona ai danni del Santos. In testa all’albo d’oro c’è comunque il Real Madrid, che tra il 2014 e il 2022 ha conquistato ben cinque Mondiali per Club. I blancos sono sempre riusciti a completare il double Mondiale/Champions League, imponendosi per la prima nel 2014 sugli argentini del San Lorenzo.
Dopo una parentesi del Barcellona, che vinse il suo terzo titolo nel 2015 ai danni del River Plate, il Real Madrid ha messo in bacheca ben tre Mondiali. I blancos tra il 2016 e il 2018 sono sempre andati in fondo, battendo rispettivamente Kashima Antlers, Gremio e Al-Ain. Al terzo posto al momento poi troviamo il Corinthians, vincitore anche dell’edizione 2012 grazie al successo sul Chelsea.
L’Inghilterra è il Paese con più vincitori diversi
I brasiliani però vantano lo stesso numero di Mondiali del Bayern Monaco, campione nel 2013 e nel 2020 grazie alle affermazioni su Raja Casablanca e Tigres. L’Inghilterra in ogni caso è il paese più rappresentato nell’albo d’oro della Coppa del Mondo, dove spiccano ben quattro formazioni inglesi.
Al successo del Manchester United, infatti, nel 2019 si è aggiunto il Liverpool. I Reds in quell’edizione riuscirono a superare il Flamengo, cancellando la delusione del 2005. Discorso identico per il Chelsea, che due anni dopo si impose sui brasiliani del Palmeiras.
Il cerchio poi si chiude con il Manchester City, che di fatto parteciperà al Mondiale per Club 2025 da campione in carica. I Citizens nel 2023 si imposero sul Fluminense, battuto con un netto 4-0 nella finale di Gedda.
Niente Mondiale nel 2024, torna la Coppa Intercontinentale
Il Mondiale per Club infine non si giocherà nel 2024, visto che il cambio di format ha comportato anche l’introduzione della Coppa Intercontinentale FIFA. Un torneo diverso rispetto al passato, che oltre ai campioni UEFA (Europa) e CONMEBOL (Sud America), ha accolto anche le altre quattro squadre provenienti vincitrici dei tornei continentali in Asia, Africa, Nord America e Oceania.
Il Real Madrid, in quanto campione d’Europa, ha già conquistato la finale in programma a Lusail (Qatar) il prossimo 18 dicembre. I blancos potrebbero incrociare l’Al-Ahly, che hanno avuto la meglio al secondo turno sull’Al-Ain.
Gli egiziani in semifinale se la vedranno Botafogo o Pachuca, altre due possibili avversarie del Real in finale. Non ci sarà invece Auckland City-Real Madrid, visto che i neozelandesi hanno salutato la Coppa Intercontinentale già al primo turno dopo la sconfitta contro l’Al-Ain. Tutte le sei partecipanti al torneo, infine, saranno ai nastri di partenza del Mondiale per Club 2025.
L’albo d’oro del Mondiale per Club dal 2000 ad oggi
- Il primo Mondiale per Club: La prima squadra a vincere il Mondiale per Club è stata il Corinthians, vincitore dell’edizione inaugurale del 2000.
- La prima squadra europea: L’Europa ha trionfato per la prima volta soltanto nel 2007, grazie alla vittoria del Milan sul Boca Juniors.
- Dominio Real Madrid: In testa all’albo d’oro del Mondiale per Club spicca il Real Madrid (5), seguito da Barcellona (3), Bayern Monaco e Corinthians (2).
- Quattro squadre inglesi: L’Inghilterra è il Paese che ha portato il maggior numero di squadre diverse alla vittoria. Nell’albo d’oro figurano Manchester United (2008), Liverpool (2019), Chelsea (2021) e Manchester City (2023).
- Nessun Mondiale nel 2024: Nel 2024 non verrà disputato nessun Mondiale per Club, rinviato appunto all’edizione 2025. In compenso però la FIFA ha introdotto la nuova Coppa Intercontinentale, con sei squadre al via tra cui il Real Madrid.