Paulo Fonseca ha finalmente scelto il suo Milan. Dopo mesi di esperimenti, molti dei quali non andati a buon fine, l’allenatore rossonero ha trovato l’abito tattico e gli interpreti ideali per la sua idea di calcio. Tralasciando la gara di Coppa Italia contro il Sassuolo quando il tecnico portoghese ha optato per il turnover, sia contro la Juventus che contro l’Empoli ha optato per delle scelte nette nel segno della continuità. E così sarà anche questa sera contro l’Atalanta.

La più vistosa è sicuramente quella di Musah, divenuto l’equilibratore del suo Milan: l’americano viene schierato da esterno offensivo di destra del tridente, ma con caratteristiche prettamente difensive. Un centrocampista aggiunto capace anche di dare una mano in difesa. Ed è proprio quello arretrato l’altro reparto dove Fonseca è intervenuto con scelte nette.

Gabbia-Thiaw titolari nel Milan: Fonseca ha fatto la sua scelta

Se fino a poche settimane fa l’allenatore rossonero ha spesso cambiato la coppia di centrali, alternando tutti gli uomini a sua disposizione, adesso ha scelto i due titolari. Contro l’Atalanta, per la terza gara consecutiva in campionato, davanti a Maignan agirà il duo composto da Matteo Gabbia e Malick Thiaw, gli uomini che – dopo diversi esperimenti – hanno dato maggiori garanzie a Fonseca. Se il centrale italiano è stata una scoperta pre-derby, gara decisa proprio da una sua rete al minuto 89’, il difensore tedesco sembrava essere finito ai margini, anche a causa di qualche problema fisico. Adesso invece la maglia titolare è sua.

Scegliendo ancora una volta la coppia Gabbia-Thiaw, Fonseca ha dimostrato di andare avanti dritto per la sua strada senza condizionamenti esterni. Anche se la scelta comporta delle riflessioni importanti: a perdere il poto da titolare è stato Tomori, difensore protagonista del Milan dello scudetto, e Pavlovic, uno dei grandi acquisti dell’estate rossonera. Il serbo è stato pagato 18 milioni di euro più due di bonus, mentre per prelevare Tomori dal Chelsea il Milan versò 28 milioni di euro. Una coppia di centrali da 48 milioni in due che oggi è finita in seconda fila nelle scelte di Fonseca.