La Lazio vince e convince la prima delle due sfide con il Napoli, seppur ampiamente rimaneggiata causa turnover ma con una nuova scommessa vincente che riguarda l’attacco: Tijjani Noslin. L’olandese è stato autentico mattatore del match contro i partenopei, non solo per la tripletta, ma anche perché potrebbe adesso regalare nuove scelte nel reparto offensivo a Marco Baroni. L’ex Hellas Verona, tra i pochi oggetti misteriosi del calciomercato estivo, non era ancora riuscito a ritagliarsi uno spazio importante all’interno della squadra biancoceleste, tagliato soprattutto dalla grande concorrenza presente in attacco. La pausa Nazionali è quindi servita per provare soluzioni differenti, poi messe in mostra già a partire dalla gara di Europa League contro il Ludogorets.

La squadra laziale si gode intanto un successo che aumenta l’entusiasmo in vista dell’importante appuntamento di campionato proprio contro i partenopei. La formazione guidata da Antonio Conte proverà ad allungare ulteriormente sulle dirette inseguitrici, mentre quella di Baroni cercherà di riavvicinarsi alla vetta della classifica dopo la sconfitta rimediata al “Tardini” contro il Parma. Match in cui l’allenatore biancoceleste spera di recuperare pedine fondamentali per presentarsi al meglio, si attendono quindi buone notizie dai lungodegenti per salutare nel migliore dei modi l’anno solare. Sarà probabilmente emergenza a centrocampo, ma vedendo la prestazione di Noslin ci si può sicuramente aspettare qualche possibile sorpresa anche nella zona nevralgica del campo.

Lazio, che numeri per Noslin: cosa cambia in attacco per Baroni

Tre goal, ma non solo. La prestazione di Noslin contro il Napoli rappresenta sicuramente l’emblema del grande lavoro effettuato da Baroni alla Lazio durante questi mesi, e cambia anche qualcosa in attacco. Gestione completa della rosa, nessuna gerarchia e tanta voglia di sperimentare per sfruttare al meglio le qualità dei propri calciatori. L’attaccante olandese era uno dei pochi punti interrogativi del calciomercato estivo, tra difficoltà di inserimento e discontinuità. Ecco quindi la soluzione alternativa, titolare al centro dell’attacco per far rifiatare Castellanos e al secondo tentativo ha dato ampie conferme. La squadra biancoceleste può contare adesso su una soluzione in più in zona offensiva, che consentirà all’argentino di non fare sempre gli straordinari.

Allo stesso tempo per l’ex Hellas Verona si aprono nuovi scenari circa il suo futuro dalle parti dell’Olimpico, le tre reti sono arrivate in un banco di prova comunque importante e la fiducia non può che essere aumentata. Oltretutto, la risposta contro il Napoli, rimette in ordine anche le statistiche in zona offensiva, che dopo l’infortunio occorso a Nuno Tavares erano drasticamente calate. La Lazio si presenta pertanto alla gara del “Maradona” con una fiducia rinnovata e spera nel colpo grosso per riavvicinarsi nuovamente alla vetta della classifica. Nel frattempo sono arrivate anche due buone notizie dall’infermeria .

Le ultime dall’infermeria

Marco Baroni, e la Lazio, possono tornare a sorridere. L’allenatore biancoceleste potrà contare nuovamente su due calciatori fondamentali come Dia e Nuno Tavares, entrambi hanno infatti recuperato dai rispettivi infortuni e torneranno a disposizione per il big match contro il Napoli, resta da capire se partiranno subito dall’inizio o se eventualmente entreranno a gara in corso. Quel che è certo è che i biancocelesti potranno contare su due uomini chiave in una delle gare più importanti di questo mese di dicembre.