Atalanta-Milan è la sfida che aprirà il quindicesimo turno del campionato di Serie A. I bergamaschi stanno attraversando un periodo magico, attestato dalle otto vittorie consecutive tra campionato e Champions, e vogliono altri 3 punti per mettere pressione al Napoli capolista. In ripresa invece i rossoneri che con i larghi e convincenti successi contro Empoli e Sassuolo (in Coppa Italia) hanno messo a tacere le critiche sorte dopo i pareggi con Cagliari e Juve. Il calcio d’inizio di Atalanta-Milan è alle 20:45 di domani, venerdì 6 dicembre 2024.
Per il Milan è l’ultima spiaggia per rientrare nella corsa scudetto, per l’Atalanta è la prova del nove, con l’opportunità di stare in vetta da sola per almeno 48 ore. Atalanta-Milan è l’anticipo di fuoco del venerdì sera della quindicesima giornata di Serie A. I rossoneri arrivano dalla larga vittoria in Coppa Italia e dal successo sull’Empoli, ma i bergamaschi non perdono in stagione dal 24 settembre (nella gara interna con il Como) e hanno inanellato otto vittorie consecutive in campionato.
Atalanta-Milan, le possibili mosse di Gasperini
Sono 23 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Atalanta-Milan, partita della 15ª giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma venerdì 6 dicembre alle ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo. Sono tre gli assenti: oltre a Scamacca, saranno assenti anche Cuadrado e Zappacosta. Due dubbi per il tecnico nerazzurro: in difesa Hien è in vantaggio su Djimsiti, mentre in attacco De Ketelaere è favorito su Retegui per affiancare Lookman. Fonseca, dopo il turnover in Coppa Italia, torna all’undici titolare: confermato anche Musah sulla trequarti a destra. Entrambe le squadre saranno impegnate in Champions: la Dea martedì contro il Real, i rossoneri mercoledì con la Stella Rossa
La Dea scenderà in campo con il solito 3-4-1-2. Davanti a Carnesecchi, la difesa a tre sarà composta da Kossounou, Hien e Kolasinac. Bellanova e Ruggeri agiranno sulle fasce, con Ederson e De Roon al centro. Quella con il Milan sarà la partita di Pasalic, al rientro dal primo minuto sulla trequarti, mentre in attacco il grande ex De Ketelaere farà coppia cob Lookman. Sull’altro fronte, Fonseca dovrebbe rispondere col 4-2-3-1. Dopo la Coppa Italia torna Maignan tra i pali, così come in difesa si dovrebbero rivedere Emerson Royal, Gabbia, Thiaw e Theo Hernandez. In mediana spazio per Fofana e Reijnders, mentre sulla trequarti Musah, Pulisic e Leao dovrebbero agire alle spalle dell’unica punta Morata.
Le statistiche del match di domani
Atalanta e Milan hanno pareggiato 45 dei 126 incontri in Serie A, con 26 successi nerazzurri e 55 vittorie rossonere a completare il bilancio; contro nessuna squadra i bergamaschi hanno registrato più pareggi nella competizione (45 anche contro la Juventus). Dal 2020/21 in avanti il Milan ha vinto quattro delle otto partite di Serie A disputate contro l’Atalanta (2N, 2P), nel periodo i bergamaschi hanno perso più incontri solo contro Inter (sei) e Napoli (cinque). L’Atalanta ha vinto l’ultima partita al Gewiss Stadium contro il Milan in campionato (3-2 il 9 dicembre 2023) e solo una volta ha ottenuto due successi casalinghi di fila contro i rossoneri in Serie A: nel periodo tra novembre 2006 e gennaio 2008.