L’eliminazione della Fiorentina dalla Coppa Italia avvenuta ieri sera contro l’Empoli ha liberato uno slot nel calendario per organizzare il recupero di Fiorentina-Inter, match valido per la 14ª giornata di Serie A sospeso e rinviato per il malore che ha colpito Edoardo Bove. Quello che è certo è che il recupero del match contro i nerazzurri non avverrà in tempi brevi. Data la densità del calendario, sempre molto carico di impegni per entrambe le squadre, tra campionato, Coppa Italia e competizioni europee, nelle prossime settimane non ci sarà possibilità di programmare la partita.
È impensabile, infatti, che il resto del match sospeso al Franchi possa essere giocato nel 2024: le prime date disponibili saranno soltanto tra un paio di mesi, a febbraio. L’Inter, per esempio, è attesa dalla Supercoppa Italiana all’inizio di gennaio, il che riduce ulteriormente le finestre disponibili nel mese di dicembre. Ma quindi quale potrebbe essere la data precisa del possibile recupero del match tra Fiorentina e Inter? Di seguito, i dettagli.
La sconfitta in Coppa Italia dei viola libera uno slot per il recupero contro i nerazzurri: le possibili date
La recente eliminazione della Fiorentina dalla Coppa Italia ha liberato uno slot nel calendario per organizzare il recupero della partita con l’Inter, permettendo di trovare una data utile per completare il match, sospeso al minuto 17 del primo tempo a causa del malore di Edoardo Bove. Con i quarti di finale della Coppa Italia fissati dal 4 al 6 febbraio e dal 25 al 27 febbraio, la situazione si fa interessante.
L’Inter, che dovrà affrontare l’Udinese negli ottavi di finale il 19 dicembre, ha la possibilità di avanzare nel torneo. Se i nerazzurri dovessero riuscire ad approdare ai quarti, la Lega di Serie A potrebbe stabilire la data della loro prossima partita contro la vincente di Lazio-Napoli in una delle due finestre di febbraio. Ciò permetterebbe di riservare una data, il 5 o il 26 febbraio, per il recupero della sfida di campionato contro la Fiorentina.
Attualmente, poi, le possibilità per il recupero della partita si concentrano anche su altre due date specifiche: il 12 e il 19 febbraio 2025. Tuttavia, queste date dipendono dalla qualificazione delle due squadre nei rispettivi tornei continentali: se Fiorentina e Inter riusciranno a passare agli ottavi di finale senza dover affrontare gli spareggi, sarà possibile fissare il recupero in uno di questi due giorni.
Fiorentina-Inter, si rigioca o si ricomincia dal minuto in cui è avvenuta l’interruzione? Il regolamento
Fiorentina-Inter si riprenderà dal minuto in cui è avvenuta l’interruzione, ovvero dal 17esimo del primo tempo. A definire questi casi c’è il comma 2 dell’articolo 30 dello Statuto-Regolamento della Lega Serie A. Secondo il regolamento, la partita non sarà rigiocata dall’inizio, ma si continuerà dalla situazione di gioco presente al momento della sospensione. Questo significa che si ripartirà con il punteggio vigente e con i calciatori in campo al momento dell’interruzione.
Inoltre, le squadre potranno schierare i giocatori tesserati al momento dell’interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno in campo. Tuttavia, non potranno scendere in campo i calciatori espulsi o squalificati, né coloro che erano stati sostituiti prima della sospensione.