Fascino irresistibile, attitude da tombeur de femmes, un playboy da mille e una notte: Sean Penn è stato uno dei sex symbol più amati tra tutti gli attori di Hollywood. Il divo del cinema americano ha fatto e continua a far parlare di sé per via delle sue numerose storie d’amore, i matrimoni finiti alle spalle e di recente il suo nome è tornato sotto le luci dei riflettori per la relazione con la nuova fidanzata.

Nato il 17 agosto 1960 in California, oggi 64enne, Sean Penn è un attore, regista e produttore cinematografico figlio d’arte (da parte di entrambi i genitori). L’esordio nella recitazione avviene nel lontano 1974, quando partecipa in uno degli episodi della celebre serie televisiva La casa nella prateria. Da quel momento in poi la carriera dell’artista sarà un crescendo di successi, costellata da consensi da parte del pubblico e della critica, nonché da numerosi premi.

Tra i film più famosi in cui ha recitato Sean Penn è impossibile non ricordare Carlito’s Way (1993), Dead Man Walking (1995), La sottile linea rossa (1998), Mystic River (per cui ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2004), 21 grammi (2003) e Milk (Oscar come miglior attore protagonista nel 2009). Il film più fortunato che ha segnato la sua carriera da regista, produttore e sceneggiatore è senza dubbio l’iconico Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007).

Sean Penn alla 21esima edizione del Marrakech International Film Festival nel dicembre 2024.

Gli amori giovanili di Sean Penn: il debole per le attrici…

Sean Penn nell’immaginario collettivo è il cattivo ragazzo di Hollywood nonché uno degli attori più amati dal pubblico femminile. Il passato del divo del cinema è caratterizzato da un susseguirsi di passionali relazioni, più o meno segrete, avute con donne bellissime. La vita privata dell’attore è finita sulle copertine delle riviste rosa e dei principali siti di gossip un numero spropositato di volte, data le cospicue storie sentimentali che lo hanno visto protagonista.

Procediamo con ordine: il primo amore di Penn è stato Elizabeth McGovern, una collega incontrata sul set di In gara con la luna nel 1983. I due stanno insieme per circa un anno ma poi lei gli spezza il cuore: scappa via da Los Angeles per studiare teatro a New York e continuare la sua carriera. per studiare teatro a NYC. Ecco il trailer del film in cui la coppia aveva recitato insieme da giovanissimi:

L’anno dopo l’attore dimentica si consola con un nuovo amore: la vittima del suo fascino? Un’altra collega, Susan Sarandon, con cui intrattiene un focoso flirt durato meno di un anno. Sean rincontrerà Susa a dieci anni di distanza dalla loro rottura sul set del film Dead Man Walking – Condannato a morte.

Anni e anni più tardi, prima e dopo i matrimoni in cui si impegnerà Sean Penn, l’attore ha avuto dei flirt con altra attrici molto famose di Hollywood che hanno catturato l’attenzione della stampa mondiale. Si tratta delle frequentazioni avute con Scarlett Johansson, con la quale il divo è uscito per circa cinque mesi nel 2011 e poi quella dal 2014 al 2015 con la meravigliosa Charlize Theron.

Il (primo) capitolo dei matrimoni: la storia con Madonna

Facciamo un passo indietro. Nel 1985 Sean Penn perde la testa per una della cantanti più famose del mondo, nonché la regina indiscussa del pop, la bella, talentuosa e biondissima Madonna. Anche in questo caso il set è stato galeotto: il colpo di fulmine è avvenuto mentre giravano le riprese del videoclip di Material Girl, la canzone più iconica di lei.

L’attore inizia un corteggiamento spietato e riesce a farsi concedere un appuntamento al Private Eyes di Los Angeles; le diventa la sua fidanzata e i due si aggiudicano così il peso di essere una delle coppie più inseguite dai paparazzi negli anni Ottanta.

Il matrimonio arriva nell’estate dello stesso anno: il 16 agosto la coppia convola a nozze in una cerimonia super blindata nella mega villa di Malibù, al cospetto di una schiera di amici appartenenti al jet set di Hollywood come Diane Keaton, Andy Warhol e Tom Cruise. La favola che sembrava destinata a durare per sempre finisce nel 1989 ma i due sono rimasti ottimi amici.

Sean Penn e Madonna sono rimasti amici dopo la fine del matrimonio

Il secondo matrimonio: vent’anni insieme a Robin Wright

Negli anni Novanta Sean Penn incontra quella che pensava fosse la donna della sua vita: Robin Wright. La storia con la collega – nonché recita, produttrice cinematografica ed ex modella – si è poi rivelata quella più duratura e longeva dell’attore. I due si sono incontrati sul set del film Stato di grazia. Hanno passato insieme vent’anni, tra tira e molla che hanno fatto girare la testa a tutta Hollywood. 

Dopo essersi presi e lasciati innumerevoli volte, il 1996 sembra l’anno giusto in cui procedere all’altare: Sean e Robin si sposano e poco dopo il loro sogno d’amore viene coronato dall’arrivo di due splendidi figli, Dylan Frances (attrice e modella, 33 anni) e Hopper (attore 31 anni).

La favola con la Wright finisce nel 2010, quando arriva il divorzio, che fa il giro di tutti i principali rotocalchi del mondo. Dopo la fine del matrimonio l’attore si consola con diversi flirt con donne bellissime: la top model russa Petra Nemcova, Scarlett Johansson, Charlize Theron e Minka Kelly.

Sean Penn e Robin Wright innamoratissimi quando erano fidanzati

Non c’è due senza tre: le nozze con Leila George D’Onofrio

Dopo la fine dell’iconica storia d’amore con la sua seconda ex moglie, nonché compagna di vita più longeva, Robin Wright, Sean Penn è di nuovo sulla piazza e perde la testa per una donna molto più giovane di lui (parliamo di una differenza di età di 32 anni).

L’affascinante bellezza che conquista l’attore di Hollywood è una attrice australiana, Leila George D’Onofrio, figlia d’arte: la madre è l’attrice Greta Scacchi, il padre è Vincent D’Onofrio, uno dei protagonisti della celeberrima serie tv Law and Order. La storia tra Penn e la D’Onofrio nasce nel 2016 e quella che doveva essere un’avventura destinata a svanire per via del divario nell’età, quattro anni dopo sfocia in un matrimonio.

I due convolano a nozze, felici e innamoratissimi, il 30 luglio 2020, nel bel mezzo della pandemia (con tanto di giudice in collegamento su Zoom). L’idillio però finisce prestissimo: poco più di un anno dopo, il 31 ottobre 2021 arriva la richiesta di divorzio da parte di lei e le strade dei due ex amanti si dividono per sempre.

Chi è la nuova fidanzata di Sean Penn?

Nel 2024 Sean Penn sembra aver trovato di nuovo l’amore tra la braccia di un’altra – giovanissima – fidanzata. Si tratta di Valeria Nicov, una modella e attrice nata a Chisinau, in Moldavia, che ha lavorato in teatro, recitato in film e serie tv (vedi Emily in Paris). E’ una grande amante dello sport: pratica yoga e boxe; parla inoltre sette lingue.

L’attore americano si è mostrato per la prima volta su un red carpet in compagnia della fidanzata trentenne, in occasione della 21esima edizione del Marrakech Film Festival. Sean Penn durante la cerimonia ha ricevuto il premio alla carriera e per questo ha voluto che il suo uovo amore fosse al suo fianco.

La prima foto ufficiale dei neo piccioncini ha fatto il giro di internet lo scorso settembre, mostrando Sean e Valeria mentre si scambiavano un romantico bacio a Madrid. La coppia è stata bersagliata durante per la differenza di età ma i due sembrano essere sereni e innamorati più che mai, felici di vivere a pieno il loro sentimento e noncuranti delle malelingue che serpeggiano sul web.

La vita privata di Sean Penn in sintesi

  1. Relazioni sentimentali e matrimoni: Sean Penn ha avuto numerose storie d’amore con donne famose, come Susan Sarandon, Scarlett Johansson e Charlize Theron. È stato sposato tre volte: con Madonna (1985-1989), con Robin Wright (1996-2010), con la quale ha avuto due figli, e con Leila George D’Onofrio (2020-2021).
  2. Il matrimonio con Madonna: Sean Penn ha sposato Madonna nel 1985, dopo un corteggiamento durante le riprese del videoclip di “Material Girl”. Nonostante il matrimonio sia finito (nel 1989), i due sono rimasti amici.
  3. Il lungo rapporto con Robin Wright: Dopo il matrimonio con Madonna, Sean Penn ha vissuto una lunga relazione con Robin Wright, durata vent’anni, che ha visto anche il matrimonio nel 1996 e la nascita di due figli. La coppia ha divorziato nel 2010.
  4. Matrimonio con Leila George D’Onofrio: Dopo il divorzio da Robin Wright, Penn ha sposato nel 2020 l’attrice australiana Leila George, ma la loro unione è durata solo un anno, con la richiesta di divorzio da parte di Leila nel 2021.
  5. La nuova fidanzata Valeria Nicov: Nel 2024, Sean Penn è tornato a far parlare di sé per una nuova relazione con Valeria Nicov, una modella e attrice moldava, trentenne, con cui ha partecipato a eventi pubblici come il Marrakech Film Festival. Nonostante la differenza d’età, i due sembrano molto felici insieme.