Classe 1951, 73 anni e non sentirli, Francesco De Gregori è uno dei cantautori più importanti e amati della panorama italiano. La tradizione della musica popolare nostrana, insieme a quella del cantautorato, nelle canzoni dell’artista spesso hanno incontra il rock, la poesia, la storia e i messaggi politici, rendendole uniche e senza tempo.

De Gregori, spesso definito poeta, si è innamorato della chitarra e della musica da giovanissimo, esordendo nel 1969 e avvicinandosi al folk nostrano e americano. Il primo album, Alice non lo sa, esce nel 1973 e lancia la carriera dell’artista, caratterizzata da una vena ermetica, un linguaggio evocativo e un’attenzione particolare alle emozioni umane.

Tra le canzoni indimenticabili e più amate del cantautore romano è impossibile non menzionare capolavori senza tempo ed età come Alice (1973), Niente da capire (1974), Buonanotte fiorellino (1975), Generale (1978), La storia (1985) e La donna cannone (1987).

Un viaggio professionale lungo, felice e ricco di soddisfazioni e gloria, tra i consensi della critica che lo celebra come uno dei più grandi cantautori italiani, e l’amore incrollabile del pubblico. Il successo per De Gregori arriva con Rimmel, il disco uscito nel 1975 e che ha segnato per sempre il percorso professionale dell’artista.

Il maestro ha deciso di celebrare quella fortunatissima pubblicazione, per la gioia di tutti i fan, con uno speciale tour nel 2025. Scopriamo insieme tutti i dettagli utili per le date dei concerti e l’acquisto dei biglietti.

Francesco De Gregori annuncia un tour nel 2025: date e biglietti

Occhiali da sole scuri e cappello sono gli accessori immancabili di Francesco De Gregori quando sale sul palco e incanta il pubblico con le sue canzoni. Momenti speciali e magici per gli amanti della musica dal vivo che stanno per tornare a breve. Il maestro infatti ha annunciato una grande sorpresa per i suoi fan: nel 2025 sarà impegnato in un tour per celebrare i cinquant’anni dall’uscita di Rimmel, il suo disco più famoso.

Una festa speciale per un album altrettanto speciale. Il cantautore romano arriverà nei teatri e nei palasport il prossimo anno, e nel 2026 anche nei club, per emozionare ancora una volta gli spettatori in un’atmosfera intima e magica. I biglietti e tutte le informazioni utili per partecipare ai concerti usciranno alle 16.00 di venerdì 6 dicembre 2024 online, sul sito di Ticketone.

Ecco le date del tour nei teatri:

Data Città Location
31 ottobre 2025 Bologna Europauditorium
1 novembre 2025 Montecatini (Pistoia) Teatro Verdi
5 novembre 2025 Torino Auditorium del Lingotto
8 novembre 2025 Parma Teatro Regio
11 novembre 2025 Brescia Teatro Clerici
13 novembre 2025 Padova Gran Teatro Geox
14 novembre 2025 Udine Nuovo Teatro Giovanni da Udine
18 novembre 2025 Napoli Teatro Augusteo
19 novembre 2025 Bari Teatro Team
21 novembre 2025 Catania Teatro Metropolitan
24 novembre 2025 Firenze Teatro Verdi

Le date nei palasport:

Data Città Location
6 dicembre 2025 Milano Unipol Forum
10 dicembre 2025 Roma Palazzo dello Sport

Le date nei club:

Data Città Location
23 gennaio 2026 Nonantola (Modena) Vox Club
24 gennaio 2026 Bologna Estragon
27 gennaio 2026 Senigallia (Ancona) Mamamia
28 gennaio 2026 Livorno The Cage
30 gennaio 2026 Firenze Teatro Cartiere Carrara
31 gennaio 2026 Roma Atlantico
2 febbraio 2026 Catania Land
4 febbraio 2026 Molfetta (Bari) Eremo Club
5 febbraio 2026 Napoli Casa della Musica
7 febbraio 2026 Brescia Dis_Play
8 febbraio 2026 Portogruaro (Venezia) Palmariva Live Club
10 febbraio 2026 Padova Hall
13 febbraio 2026 Venaria Reale (Torino) Concordia
14 febbraio 2026 Milano Fabrique

La possibile scaletta dei concerti di Francesco De Gregori nel 2025

La scaletta ufficiale con tutti i brani che Francesco De Gregori porterà sul palco per il suo tour nel 2025 ancora non è stata rivelata. Non mancheranno senza dubbio le canzoni presenti all’interno dell’album che il cantautore ha deciso di festeggiare in occasione dello speciale anniversario.

L’artista nel corso del 2024 è stato impegnato in una serie di appuntamenti per presentare al pubblico il suo ultimo album, Pastiche, realizzato insieme all’attore comico Checco Zalone. Poi i concerti al fianco dell’amico di sempre, il conterraneo Antonello Venditti e infine il tour da solista la scorsa estate. In queste occasioni De Gregori ha scelto questa setlist di canzoni, scelti fra i suoi più grandi successi, che potrebbe essere riproposta per i futuri concerti:

  • Sento il fischio del vapore (Francesco De Gregori e Giovanna Marini cover)
  • Il vestito del violinista
  • La casa di Hilde
  • Piano bar
  • Atlantide
  • Festival
  • Pezzi di vetro
  • Un guanto
  • L’uccisione di Babbo Natale
  • Gambadilegno a Parigi
  • I matti
  • Generale
  • Il cuoco di Salò
  • San Lorenzo
  • La leva calcistica della classe ’68
  • Sempre e per sempre
  • La donna cannone
  • Mannaggia alla musica (Ron cover)
  • Anidride solforosa (Lucio Dalla cover)
  • Rimmel
  • Buonanotte fiorellino

Per chi volesse recuperare alcuni dei momenti più belli del concerto di Francesco De Gregori a Roma, nella cornice di Terme di Caracalla, lo scorso 9 giugno 2024, ecco una clip disponibile su canale YouTube di Stefano Goretti:

Credit: Stefano Goretti canale Youtube

“Rimmel”, l’album dei record per Francesco De Gregori

Nel gennaio del 1975 Francesco De Gregori con RCA pubblica Rimmel, il quarto album della sua carriera, nonché quello più amato e conosciuto dal pubblico e che ha consacrato la sua ascesa nel mondo del cantautorato italiano.

In un’intervista di quell’anno per Nuovo Sound l’artista aveva spiegato il significato del titolo del disco, tratto dall’omonima canzone diventata un successo, che faceva riferimento al prodotto cosmetico per gli occhi. Un trucco smascherato attraverso la musica:

“Rimmel come il trucco che usano le ragazze, quello per gli occhi. Rimmel nel senso di trucco, di qualcosa di artefatto, ma questo disco è fatto per smascherarli, per metterli in evidenza. Almeno queste sono le intenzioni”.

L’album per 60 settimane è rimasto nelle classifiche di ascolti in Italia, vendendo oltre 400 mila copie nel 1975, conquistando così il titolo di disco più venduto di quell’anno. Aveva riscontrato un successo incredibile presso il pubblico, raggiungendo numeri da record per l’epoca.

Una parte della critica musicale invece lo aveva condannato. Un caso eclatante fu l’articolo del giornalista Giaime Pintor, che per Muzak, aveva scritto un articolo in cui attaccava la natura dei testi del cantautore, per via del fatto che secondo lui fossero da “considerare poesia gli studenti: poche evocazioni senza né capo né coda, qualche ammiccamento qua e là a un riferimento universale”.

Per chi volesse riascoltare il disco ecco la tracklist con tutte le canzoni e il link su Spotify:

  1. Rimmel 
  2. Pezzi di vetro 
  3. Il signor Hood 
  4. Pablo
  5. Buonanotte fiorellino
  6. Le storie di ieri 
  7. Quattro cani 
  8. Piccola mela
  9. Piano bar