Sguardo intenso, fascino da bello e dannato, James Franco, oltre ad essere uno degli attori più celebri di Hollywood, è uno dei divi del cinema che in passato ha fatto molto parlare di sé e della sua vita privata. Un passato amoroso turbolento, pieno di ex fidanzate più o meno famose nel mondo dello spettacolo, tradimenti e relazioni segrete.
Il divo di Hollywood tra l'altro è stato invischiato in una complessa vicenda legale: la sua reputazione è stata travolta e messa alla gogna nel periodo del #MeToo, il movimento di scala mondiale di protesta per le violenze sessuali nel mondo del cinema. L'attore è stato accusato di molestie da cinque sue studentesse quando era impegnato con la scuola di recitazione Studio 4. La storia si è conclusa con un accordo delle parti, giunte al patteggiamento per una cifra superiore ai due milioni di dollari.
L'attore, regista e sceneggiatore californiano è nato il 19 aprile 1978, 46 anni, ha origini portoghesi da parte di padre e polacco/ucraine da lato materno. Ha mosso i primi passi della sua carriera alla fine degli anni Novanta a Los Angeles, dopo aver abbandonato gli studi di letteratura inglese all'Università della California.
Dopo ruoli minori e piccole apparizioni in tv, il successo per James Franco presso il grande pubblico arriva nel 2002 grazie al cinema, quando veste i panni di Harry Osborn (il perfido Goblin II) nel film dedicato all'iconico supereroe dei fumetti, Spider-Man, nella trilogia diretta dal regista Sam Raimi.
Nel 2001 vince il Golden Globe per James Dean - La storia vera, in cui interpreta il leggendario divo del cinema. Nel 2010 ha ricevuto la candidatura ai Golden Globe, BAFTA, SAG Awards e per l'Oscar come miglior attore per il ruolo di Aron Ralston nella pellicola 127 ore. Tre anni dopo la sua consacrazione artistica vede un altro prezioso riconoscimento: la stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
Torna protagonista alla cerimonia dei Golde Globe del 2018 quando vince il premio come miglior attore per la sua partecipazione a The Disaster Artist di Tommy Wiseau. Tra i film più famosi in cui ha preso parte James Franco durante il suo percorso professionale ricordiamo anche: Mangia prega ama (2010), L'alba del pianeta delle scimmie (2011), Il grande e potente Oz (2013) e Hey Joe (2024).
La vita privata e gli amori di James Franco sono spesso finiti sulle pagine di cronaca rosa dei principali magazine di gossip, alimentando la curiosità del pubblico sulla sfera più intima dell'attore dal turbolento passato sentimentale.
Ma partiamo con ordine: le donne sembrano essere state da sempre il punto debole della star del cinema americano, fin da quando appena 19enne, ha cominciato a riscuotere i primi successi presso il pubblico femminile, diventando un idolo delle ragazzine grazie alla sua partecipazione nella fortunata serie tv Pacific Blue (1997). Tre anni dopo, nel 2000, arriva l'esordio sul grande schermo con Whatever it takes - Costi quel che costi e James Franco sul set del film si innamora per la prima volta.
La ragazza è una sua collega, Marla Sokoloff, con cui è rimasto insieme per quattro anni. La relazione con la prima fidanzata ufficiale procede a gonfie vele, al punto che i due decidono di andare a vivere insieme. L'idillio finisce nel 2004, per via di incomprensioni e incompatibilità divenute insormontabili per la coppia.
Franco e la Sokoloff tornano sotto la luce dei riflettori diversi anni dopo la rottura: nel 2013 sul web viene caricato un video in cui la coppia era in atteggiamenti intimi. Il sex tape, secondo quanto dichiarato successivamente dall'attrice, non era destinato ad arrivare al pubblico ma era stato girato per restare privato.
James Franco dopo essersi lasciato con la storica fidanzata, nel 2005 si sarebbe lasciato andare ad una intensa notte di passione con un'altra attrice, Lindsay Lohan. I due, secondo quanto raccontato dall'interprete di Mean Girls dalla chioma rossa, avrebbero avuto un'avventura one shot presso l'hotel Chateau Marmont. La conferma è arrivata anni dopo anche dall'attore che ha accennato a qualche dettaglio in This Is the End, il film in cui James Franco interpreta se stesso.
Nel 2006, a due anni di distanza dalla fine della prima storia d'amore importante, James Franco inizia a frequentare un'altra collega: l'attrice Ahna O'Reilly, con cui ha diviso il set nella commedia da lui stesso diretta, The Long Shrift. La relazione si interrompe cinque anni dopo, per dei numerosi impegni accademici di James Franco, che proprio in quel periodo stava frequentando di nuovo l'università e aveva ripreso gli studi.
Tra i flirt più chiacchierati dell'attore negli anni successivi alla rottura con la O'Reilly c'è stato quello con la celebre cantante americana Lana Del Rey. Sul web circolavano voci che nel 2015 i due si stessero vedendo, anche se la conferma ufficiale non è mai arrivata. I due però avevano pubblicato alcuni selfie insieme sui loro profili Instagram.
Nel 2022 il nome dell'attore finisce sulle prime pagine dei tabloid per la presunta relazione con un'altra famosa attrice: Amber Heard, al tempo impegnata nel celebre processo contro l'ex marito Johnny Depp. Franco viene coinvolto in tribunale quando alcuno filmati in cui era presente arrivano tra le mani dei giudici nel dibattimento.
I due attori erano insieme in ascensore, intenti ad andare a casa di lei, e il video viene usato nel controinterrogatorio della Heard. James e Amber hanno lavorato insieme sul set di due film, Pineapple Express e Le verità sospese, ma hanno sempre escluso la possibilità che tra loro ci fosse mai stata una relazione.
James Franco da qualche anno avrebbe messo la testa a posto, ponendo un freno alla sua indole da latin lover. Dopo tutte le storie con le ex fidanzate e i flirt presunti e segreti, l'attore avrebbe trovato il vero amore nel novembre del 2017, quando ha incontrato un'altra attrice. Si tratta della bella Isabel Pakzad, con cui Franco è ancora attualmente legato oggi.
Isabel, classe 1993, è nata in New Jersey e oltre a essersi affermata come attrice, è anche una nota regista cinematografica. La prima apparizione pubblica della coppia risale all'estate del 2018; entrambi sono molto riservati e hanno scelto di vivere il loro amore lontano dalle luci dei riflettori.
La relazione tra James Franco e Isabel Pakzad sarebbe partita poco alla volta e il loro legame si sarebbe rafforzato nel tempo. La donna è stata molto vicino alla star del cinema quando è finito nell'occhio del ciclone, travolto dallo scandalo del #Metoo e dalle dichiarazioni rilasciate da cinque studentesse della scuola di recitazione Studio4, che lo avrebbero accusato di molestie messe in atto nel corso che teneva (si chiamava Scene di sesso).
James Franco in una puntata del 2021 del podcast di SiriusXM, The Jess Cagle, avrebbe poi confermato la notizia shock: in quel periodo aveva veramente avuto rapporti con alcune delle sue studentesse e aveva confessato di aver tradito tutte le sue fidanzate del passato, oltre al fatto di avere una grave forma di dipendenza dal sesso.
L'attore infine aveva concluso la sua confessione a cuore aperto rivelando alcuni dettagli sulla sua dipendenza dal sesso, arrivata in seguito alla notorietà: