L’Olimpia Milano continua la sua straordinaria risalita in Eurolega, confermando il momento d’oro con una vittoria convincente contro la Stella Rossa, imponendosi per 101-86 nella tredicesima giornata, confermando numeri straordinari nell’ultimo periodo. Questo successo permette alla squadra di Ettore Messina di agguantare la zona playoff, un traguardo che sembrava lontanissimo appena un mese fa.
Dopo un inizio di stagione europeo disastroso, in cui l’Olimpia si era ritrovata addirittura in penultima posizione, la squadra meneghina ha invertito la rotta grazie a un periodo di forma eccezionale, contrassegnato da 6 vittorie nelle ultime 7 partite. La svolta è arrivata con una combinazione di maggiore fluidità offensiva, una ritrovata solidità difensiva e la capacità di gestire i momenti decisivi dei match, aspetti che erano mancati nelle prime uscite.
Adesso la formazione milanese affronterà il Lyon Villeurbanne, ancora in Eurolega, nella giornata di venerdì 6 dicembre, prima del classico – in programma l’8 dicembre – in campionato contro la Virtus Bologna. Un calendario dunque fitto ma stimolante per l’Olimpia, che dovrà cercare di raccogliere il massimo da queste partite. Di seguito il recap della sfida vinta contro la Stella Rossa e il tabellino.
Eurolega, l’Olimpia Milano vince ancora: i numeri
Contro la Stella Rossa, l’Olimpia ha offerto una prestazione corale di altissimo livello. L’attacco ha brillato per continuità e varietà, con un gioco ben distribuito che ha visto protagonisti diversi giocatori. In particolare, l’apporto dei leader offensivi – come Mirotic, Causeur e Mannion – è stato determinante, ma altrettanto importante è stato il contributo della panchina, capace di mantenere alta l’intensità e il ritmo durante tutta la gara.
Questa vittoria contro la Stella Rossa non solo consolida la posizione di Milano in chiave playoff, ma rappresenta anche un segnale forte alle avversarie: l’Olimpia è tornata a competere ai massimi livelli in Europa, a differenza della Virtus Vologna (le ultime sul nuovo allenatore). Ettore Messina, artefice della rinascita, ha saputo trovare gli aggiustamenti necessari per rimettere in carreggiata una squadra che sembrava smarrita, lavorando sia sul piano tattico che su quello mentale.
Il cammino verso la qualificazione ai playoff resta lungo e pieno di insidie, ma la Milano vista nelle ultime settimane appare una formazione in grado di giocarsela contro chiunque. La fiducia è tornata a essere un elemento chiave, e con essa la consapevolezza di poter ambire a obiettivi importanti. Il prossimo appuntamento in Eurolega sarà un ulteriore banco di prova per testare la consistenza di questa nuova Olimpia, pronta a confermare che la crisi di inizio stagione è ormai alle spalle.
Il tabellino della sfida
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – STELLA ROSSA BELGRADO 101-86
(23-15, 30-27, 26-23, 22-21).
(23-15, 53-42, 79-65, 101-86).
Olimpia Milano: Dimitrijevic 4, Mannion 20 (5 ast), Causeur 20 (6/6 da 3), Brooks 3, LeDay 14 (7 reb, 4 STL), Ricci 2, Flaccadori n.e, Diop n.e, Caruso n.e, Shields 8, Mirotic 23 (7 reb), Gillespie 7. Coach Messina.
Stella Rossa: Miller-McIntyre 8, Canaan 14, Teodosic 4, Davidovac 12, Mitrovic 7, Lazic 3, Kalinic 5, Dobric 1, Daum 9, Petrusev 2, Giedraitis 4, Dos Santos 17. Coach Sfairopoulos.
Note: 61.5-57.5% tiri da due punti, 45.5-34.4% tiri da tre punti, 61.5-66.7% tiri liberi, 33-38 rimbalzi, 20-18 assist, 7-13 palle perse, 8-4 palle recuperate.