La piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro permetterà l’accesso a tutti i cittadini che intendono trovare lavoro. Inoltre, secondo quanto previsto dal decreto Coesione, possono iscriversi anche i percettori di Naspi e Dis-Coll: l’obiettivo è quello di promuovere la riqualificazione professionale e il reinserimento nel mondo del lavoro.
I cittadini alla ricerca di lavoro potranno iscriversi, caricare il proprio curriculum vitae aggiornato e consultare le offerte di lavoro pubblicate.
Nel testo, ti spiegherò come fare, ragionando anche sul come l’intelligenza artificiale dovrebbe facilitare la ricerca di lavoro. Intanto, ti consiglio di vedere il video pubblicato su YouTube da Bonus e Pagamenti che riassume, spiega e sintetizza tutte le novità sull’iscrizione alla piattaforma SIISL dal 18 dicembre 2024, ponendo maggiore attenzione ai percettori di Naspi e Dis-Coll.
Come funziona la piattaforma SIISL
La piattaforma SIISL, acronimo di Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa, entrerà pienamente in funzione il 18 dicembre 2024. Rappresenta un passo in avanti nella ricerca del lavoro o di percorsi di formazione per i cittadini italiani e stranieri.
Si tratta, in particolar modo, di un nuovo strumento messo in campo dalle amministrazioni pubbliche in favore dei cittadini che cercano lavoro e delle imprese alla ricerca di personale.
Con il passare del tempo, la piattaforma si sta evolvendo. In base a quanto previsto dal decreto Coesione, si iscriveranno alla piattaforma SIISL anche i percettori della Naspi e della Dis-Coll con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione professionale dei beneficiari dell’indennità e facilitare un loro più efficace reinserimento nel mercato del lavoro.
Inoltre, come è stato annunciato sul portale del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, a partire dal 18 dicembre 2024:
“[…] la piattaforma sarà aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che volontariamente potranno caricare il proprio curriculum vitae e manifestare interesse a svolgere un’attività lavorativa o formativa”.
Lo stesso decreto fissa le modalità e le condizioni attraverso cui i datori di lavoro possono pubblicare le proprie ricerche di personale.
Come iscriversi per trovare lavoro
A partire dal 18 dicembre 2024, i cittadini alla ricerca di lavoro possono iscriversi, caricare sulla piattaforma SIISL il proprio curriculum vitae e candidarsi alle offerte di lavoro o di formazione presenti.
Per farlo, è necessario prima di tutto accedere con le proprie credenziali digitali, a scelta tra:
- SPID;
- CIE.
L’integrazione delle banche dati INPS, del Ministero del Lavoro e di molti altri enti fa sì che, alcuni dati del proprio curriculum vitae siano già precompilati. Ciò permette agli utenti un notevole risparmio di tempo. Tuttavia, non toglie la possibilità di integrare quanto già presente e modificare i dati, qualora si riscontrassero errori.
Una volta caricato il curriculum, è possibile scegliere la categoria di aziende alle quali renderlo visibile e, al contempo, lo si può nascondere laddove non vi sia interesse.
Iscriversi alla piattaforma SIISL è molto importante anche per consultare le posizioni lavorative aperte, senza la necessità di sottoscrivere un Patto di attivazione digitale, a meno che non si percepiscano misure quali l’Assegno di Inclusione o una disoccupazione (Naspi o Dis-Coll).
Infatti, le aziende e le imprese possono pubblicare sula piattaforma SIISL offerte di lavoro con contratto di lavoro di tipo subordinato o contratti di collaborazione. Tali offerte saranno disponibili anche a tutti i Centri per l’Impiego.
Come l’intelligenza artificiale facilita la ricerca di lavoro
La piattaforma di avvale di preziosi strumenti e diverse funzionalità per semplificare la ricerca del lavoro, sia alle aziende che ai cittadini.
Tra i diversi, vengono impiegati anche strumenti di intelligenza artificiale che permettono di abbinare facilmente domanda e offerta di lavoro. Come funziona? L’abbinamento ottimale si serve di un apposito indice che misura l’affinità tra la posizione lavorativa e il curriculum del candidato.
Si tratta solo di uno strumento che facilita di più la ricerca della posizione lavorativa migliore, sulla base dei dati a disposizione. Ciò non toglie al cittadino di candidarsi all’offerta di lavoro per lui più interessante.
Non dimentichiamo che questa non è tanto una innovazione, ma si sta semplicemente percorrendo una strada già tracciata. Già molte aziende, per esempio, stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per valutare i curriculum dei candidati.
L’azienda riceverà la candidatura presentata e provvederà a stabilire una data utile per effettuare un primo colloquio conoscitivo, inviando tutte le informazioni al candidato tramite la stessa piattaforma.
Piattaforma SIISL in sintesi
La piattaforma SIISL offre ai cittadini la possibilità di cercare lavoro, caricare il proprio curriculum e consultare le offerte disponibili, incluse quelle per i percettori di Naspi e Dis-Coll.
Utilizza strumenti di intelligenza artificiale per facilitare l’abbinamento tra domanda e offerta di lavoro, migliorando l’efficacia della ricerca. Inoltre, la piattaforma consente alle imprese di pubblicare offerte e semplifica l’accesso alle informazioni tramite l’integrazione con banche dati pubbliche.