Da mercoledì, 4 dicembre 2024, il portafoglio digitale IT-Wallet diventa disponibile per tutti i cittadini. Un nuovo servizio che rivoluziona il modo di portare con sé i propri documenti.

Scaricabile nell’APP IO, il portafoglio digitale permette di aver con sé, nel proprio smartphone, la patente, la tessera sanitaria e la carta europea per la disabilità.

Questa nuova rivoluzione digitale non è affatto obbligatoria e non invalida la versione cartacea dei documenti.

Di seguito, ti spiegherò come funziona, come scaricare i documenti e come e quando utilizzare i documenti in versione digitale.

Ti consiglio di vedere il video YouTube di TuttoTech, che spiega, in modo semplice e chiaro, come funziona l’APP e come ottenere subito i documenti sul proprio smartphone.

Cos’è il portafoglio digitale IT-Wallet

A partire dal 4 dicembre 2024, IT-Wallet è diventato disponibile per tutti i cittadini che hanno scaricato l’APP IO. L’Italia è diventata, così, il primo Paese dell’Unione Europea a introdurre il portafoglio digitale.

Si tratta proprio di un portafoglio in versione digitale dove si possono scaricare tre documenti da portare sempre con sé sul proprio smartphone:

  • Patente di guida;
  • Tessera sanitaria;
  • Carta Europea della Disabilità.

Il portafoglio digitale non obbligatorio e potrà scaricarlo solo chi lo vorrà, in modo gratuito. Un nuovo strumento va in parte a rivoluzionare il modo di portare con sé i documenti: sempre a portata di mano, ma non nella loro versione tradizionale cartacea. Inoltre, per rendere il portafoglio sempre accessibile, si può entrare nell’APP anche offline.

Come scaricare i documenti sull’APP IO

I tre documenti devono essere scaricati sull’APP IO. La procedura è molto semplice ed è sufficiente seguire alcuni step. La prima cosa da fare è scaricare l’APP IO sul proprio smartphone, avviarla e configurarla.

All’APP si può accedere tramite uno dei metodi di configurazione previsti e abilitati:

  • Codice di sblocco;
  • Riconoscimento facciale;
  • Impronta digitale.

Una volta eseguito l’accesso, si deve cliccare su “Inizia”, nella sezione “Novità: Documenti su IO”. Tale avviso è disponibile nella parte superiore della schermata “Messaggi”.

Si deve, poi, cliccare su “Continua” per due volte consecutive e selezionale un metodo di identificazione tra quelli proposti dall’APP.

Una volta conclusa questa fase, seguendo la guida, e portato a termine il processo si può iniziare a scaricare i documenti. Per prima cosa, è bene accertarsi che tutti i dati siano corretti. Si può cliccare su “Continua” e premere il pulsante “Aggiungi primo documento”.

Adesso si potrà scegliere quale documento scaricare tra quelli disponibili e, poi, cliccare nuovamente sul pulsante “Continua”.

Successivamente, per scaricare altri documenti, si deve eseguire nuovamente l’accesso e cliccare sul pulsante “Aggiungi al Portafoglio +”, scegliere quello di interesse, tra quelli disponibili, e ripetere il percorso già fatto. Gli step sono gli stessi e basterà, come abbiamo visto, seguire la procedura guidata.

Quando si può utilizzare il portafoglio digitale

I tre documenti fino a ora disponibili si possono utilizzare al posto di quelli fisici, ma per ora solo per contesti di verifica dal vivo.

Chi decide di scaricarli, li può mostrare direttamente dal proprio smartphone in diverse circostanze. Per esempio, si possono utilizzare mostrandoli alle forze dell’ordine, se fermati per un controllo. Come fare? È sufficiente mostrare la patente caricata sul proprio portafoglio digitale per dimostrare di essere in regola.

Tuttavia, nel caso di infrazioni il conducente del veicolo dovrà comunque consegnare la patente di guida fisica. Quindi, al momento parliamo di un utilizzo, solo per metà, considerato il fatto che potrebbero verificarsi situazioni in cui sarà comunque necessario avvalersi del documento fisico. Ciò significa che quando si guida è sempre bene portare con sé la patente di guida fisica.

Per quanto riguarda, invece, la Tessera Sanitaria e la Carta Europea della Disabilità permetteranno, sempre in questa prima fase, di accedere ai servizi utilizzandole al posto dei documenti fisici tradizionali.

Per riassumere

Il 4 dicembre 2024, è stato lanciato IT-Wallet, un portafoglio digitale disponibile tramite l’APP IO, che consente di portare sul proprio smartphone la patente, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.

Questo servizio, non obbligatorio, non invalida i documenti cartacei. Per utilizzarlo, bisogna scaricare l’APP IO e seguire una procedura di configurazione semplice per aggiungere i documenti digitali. I documenti digitali possono essere utilizzati in alcuni contesti, come i controlli da parte delle forze dell’ordine, ma è sempre consigliato portare con sé anche la versione cartacea.