È stata svelata l’entry list dell’ATP di Brisbane 2025, il primo trofeo dell’anno: ci sarà anche Matteo Berrettini. Dopo aver vinto da protagonista la Coppa Davis con l’Italia, il tennista romano ha deciso di partecipare al torneo australiano per poter preparare nel migliore dei modi gli Australian Open e provare a recuperi due posizioni in classifica per diventare testa di serie nel primo Slam dell’anno. Matteo Berrettini non sarà l’unico italiano presente all’ATP di Brisbane: ci sarà anche Matteo Arnaldi. E il tabellone dell’ATP 250 è ricco di nomi di grande prestigio. E c’è un grande ritorno…

ATP di Brisbane 2025: due italiani nell’entry list

Dopo aver vinto la prima Coppa Davis della sua carriera, Matteo Berrettini ha grandi programmi per il 2025. Il tennista romano vuole riavvicinarsi alle top 20 e continuare la scalata in classifica, che ora lo vede alla posizione 34 del ranking ATP. Il primo obiettivo dell’ex numero sei al mondo è recuperare due posizioni in classifica per essere testa di serie agli Australian Open, primo Slam dell’anno. Per questo motivo, Matteo Berrettini giocherà l’ATP 250 di Brisbane, che si giocherà dal 29 dicembre 2024 e si concluderà il 5 gennaio 2025.

Nel primo torneo dell’anno, quindi, ci sarà il ritorno in campo di uno dei grandi artefici della vittoria dell’Italia in Coppa Davis. Oltre al romano, nell’entry list dell’ATP di Brisbane ci sarà anche Matteo Arnaldi. L’italiano è reduce dai quarti di finale conquistati lo scorso anno e proverà a ripetersi anche per provare a entrare nei primi 32 al mondo: occupa attualmente la posizione 37 del ranking ATP e anche per lui essere testa di serie agli Australian Open è un obiettivo importante.

Presenti anche Djokovic e Kyrgios

Come da tradizione, l’ATP di Brisbane sarà propedeutico alla partecipazione agli Australian Open. Alcuni dei tennisti migliori al mondo scelgono di partecipare all’ATP 250 per arrivare nelle migliori condizioni possibili al primo Slam dell’anno. Per la prima volta dal 2009, nell’entry list del torneo australiano c’è anche Novak Djokovic. Il serbo va a caccia del centesimo titolo nel circuito ATP e anche per lui il 2025 dovrebbe essere un anno del riscatto.

Oltre all’ex numero uno al mondo, a Brisbane tornerà anche Nick Kyrgios. Fermo da oltre un anno, l’australiano tornerà a giocare un torneo ATP. Infine, prenderanno parte al torneo anche Grigor Dimitrov, Holger Rune, Frances Tiafoee Gaël Monfils.