Chi ha detto che si possono ricevere, tra i regali di Natale, i set Lego o i puzzle solo se si è ancora bambini? Da qualche anno, i Lego, i famosi mattoncini che danno vita a tantissime storie, sono sempre più diffusi tra gli adulti e i collezionisti che amano rilassarsi e costruire oggetti, città, mezzi di trasporto, monumenti e perché no anche scenografie di film famosi. Discorso simile anche per i puzzle, che si stanno sempre più diffondendo tra gli adulti che possono passare il loro tempo libero a coltivare un hobby che ormai non ha più età.

Ecco perché regalare un set Lego o un puzzle per Natale è un’idea sempre attuale e originale. La vera difficoltà sarà quella di scegliere tra le innumerevoli varietà che si possono trovare in commercio, il segreto è lasciarsi trasportare dalle proprie passioni.

Regali di Natale, perché scegliere un set Lego o un puzzle per adulti

I set Lego non sono solamente giocattoli per i più piccoli, ma molto spesso sono delle vere e proprie sculture componibili che richiamano opere artistiche famose o oggetti di uso comune che è possibile anche esporre dentro la propria casa così da fare bella figura con chi viene a trovarvi. Un semplice set Lego può infatti trasformarsi in un regalo molto apprezzato per chiunque in vista del Natale.

Potrebbe essere il regalo perfetto per un vostro amico, un vostro collega di lavoro, un conoscente, o per il vostro partner che cerca da tempo un modo per rilassarsi e sfogare la sua creatività.

Su internet o nei negozi di giocattoli si possono trovare moltissimi tipi di set o puzzle, basterà scegliere l’immagine da ricostruire che più piace alla persona che riceverà il dono e dare inizio alla collezione. Vedrete che una volta regalato il primo ogni anno se ne aggiungerà uno nuovo.

Quali Lego scegliere

Come ogni azienda anche la Lego si è sviluppata e innovata creando tanti set adatti agli adulti che amano costruire con i mattoncini più famosi del mondo. Ecco perché le fantasie tra cui scegliere sono veramente tante.

Si può scegliere di costruire dei semplici vasetti di piante grasse da esporre a casa in perfetto stile con l’arredamento. Esistono infatti set da più di 700 pezzi pensati appositamente per adulti che rappresentano una composizione di nove piante grasse, ognuna nel proprio vasetto, che una volta completato daranno proprio l’idea di un piccolo giardino in miniatura.

Se invece siete amanti degli oggetti o della musica la Lego ha pensato anche a voi. Per la categoria “LEGO Ideas” esiste un set da ben 3662 pezzi adatto a chi ama la musica classica oppure a chi si è appena diplomato al conservatorio. Si tratta di un pianoforte a coda perfettamente in scala con tanto di tastiera da 25 tasti componibile e apribile e sedile regolabile. Inoltre, al suo interno si possono trovare anche dei piccoli martelletti perfettamente funzionanti come se fosse un vero pianoforte.

Questo regalo non rappresenta solo un modellino da esporre sugli scaffali della propria casa, ma un set dotato di motorini elettrici e sensori di movimento che permettono di suonare realmente la miniatura.

Ma le idee non finiscono qui perché la Lego ha pensato anche a tutti gli appassionati dei film e delle saghe fantasy più famose come “Il Signore degli Anelli” o “Harry Potter”. Ha creato infatti la miniatura da ricostruire di Gran Burrone, l’avamposto degli elfi che appare sia nel primo film della saga, sia in “Lo Hobbit” e anche il castello di Hogwarts di Harry Potter così da poter ridare vita alle saghe cinematografiche direttamente da casa vostra.

Quali puzzle scegliere

Anche l’offerta dei Puzzle è molto varia. Si possono trovare in commercio infatti numerose fantasie adatte a tutti i gusti. Un puzzle è il regalo perfetto per gli amanti del relax che potranno ridare vita a un immagine con tante piccole tessere da incastrare l’una con l’altra. Ne esistono di diversa difficoltà in base all’immagine da ricreare e dai pezzi di puzzle all’interno della scatola.

Si potrà scegliere tra l’immagine di un dipinto, la scena di un film con i propri personaggi preferiti, dei semplici animali nel loro ambiente naturale e infine anche personalizzare l’immagine da ricreare magari partendo da un foto che ricorda un momento importante. Questo renderà il regalo ancora più originale e unico.

Infine, per i più esperti si potrà anche scegliere di acquistare un puzzle in 3D. Si tratta di una tipologia innovativa di puzzle che sta riscuotendo sempre più successo tra gli appassionati. Come suggerisce il nome questi puzzle uniscono la tradizionale pazienza richiesta per assemblare tra loro i pezzi e le tre dimensioni per dare origine a un oggetto che si avvicina sempre di più alla realtà.

Un regalo simile lascerebbe sicuramente senza parole chi lo dovesse ricevere e sarebbe perfetto da esporre in casa e vantarsi con amici e parenti di averlo costruito con le proprie mani.

Il costo dei set della Lego e dei puzzle

Acquistare un set Lego o un puzzle è molto facile. Ormai con l’avvento di internet e Amazon basta collegarsi al sito e scegliere tra le infinite offerte e varietà a disposizione.

Il costo sia di un set della Lego sia di un puzzle che sia classico o in 3D cambia a seconda della difficoltà e dei pezzi da assemblare. In media il costo per i due regali si aggira intorno ai 40 euro ma può anche arrivare a toccare i 100 euro. E in alcuni casi, se si tratta di set o puzzle rari può anche aumentare. Ma l’offerta è talmente tanto ampia che è sarà alla portata di tutti i tipi di tasche, così da non scontentare nessuno.

Scopri anche i regali di Natale per gli appassionati di tecnologia.