“Parthenope” impazza al cinema, conquistando incassi record al botteghino, sin dalla sua uscita lo scorso 24 novembre 2024. E mentre l’ultimo film di Paolo Sorrentino continua a far parlare di sé, il regista lancia una nuova sorpresa.
Non si ferma neppure per un momento Paolo Sorrentino. Nemmeno il successo di “Parthenope” ha convinto il regista napoletano a prendersi una vacanza, che, invece, ha dato un altro grande annuncio: l’inizio delle riprese del nuovo film “La Grazia“.
I rumors si assiepano su quale sia la potenziale trama del film, mentre pochi dettagli sono riusciti a sfuggire alle maglie del mistero che aleggia sul progetto. Tuttavia, lo stesso Paolo Sorrentino non si è risparmiato dal “donare” qualche informazione al pubblico. Ecco cosa sappiamo del nuovo film.
“La Grazia”, Paolo Sorrentino di nuovo al lavoro
“Parthenope” non ha compiuto due mesi, che già si professa il film italiano fenomeno di questo grigio inverno. Sebbene il lungometraggio stia continuando a incassare nei cinema italiani, arrivando quasi a quota 7,3 milioni di euro, dallo scorso 24 novembre, Paolo Sorrentino non vuole stare con le mani in mano.
Il regista napoletano, infatti, è già tornato dietro la macchina da presa. O, meglio, sarebbe più corretto dire che è tornato a lavorare a un progetto tutto nuovo. Di quest’ultima fatica il titolo sarà “La Grazia” e sarà un film drammatico d’amore ambientato sotto la svettante cupola della Mole Antonelliana, nella bella Torino.
Sul resto della trama, però, è giallo. Nessun indizio è stato svelato né sul periodo storico, né sulla storia in generale, né tantomeno sui protagonisti. Secondo indiscrezioni, invece, la pellicola sarà tradotta anche in altre lingue. In inglese, ad esempio, uscirà con il titolo “Grace“.
La reunion con il pluripremiato Toni Servillo
Se il mistero avvolge a strette spire la trama, altrettanto non si può dire del cast. Alcuni nomi, infatti, sono stati resi pubblici. Primo fra tutti quello del pluripremiato Toni Servillo, definito “miglior attore del secolo” nel 2020 dal New York Times.
L’attore nato ad Afragola, in provincia di Napoli, è ormai un habitué dei set di Paolo Sorrentino. Per i due, infatti, “La Grazia” sarà l’ennesima collaborazione dopo “La grande bellezza“, che gli è valso il quarto David di Donatello, il secondo European Film Award e la candidatura all’Hollywood Film Festival come miglior attore.
Ma i due hanno avuto occasione di rivedersi anche per “Loro” 1 e 2 (2018), “Il divo” (2008), “È stata la mano di Dio” (2021), “Le conseguenze dell’amore” (2004) e “L’uomo in più” (2001).
Del personaggio interpretato da Toni Servillo, però, non si sa assolutamente nulla. Si prevede, tuttavia, che nei prossimi mesi qualche dettaglio in più su cast e personaggi sarà rilasciato.
L’inizio delle riprese
Sarà Paolo Sorrentino a occuparsi della scrittura de “La Grazia“, le cui riprese inizieranno a gennaio 2025 per concludersi ad aprile dello stesso anni, quindi, 4 mesi dopo. Location stabilità è Torino.
A produrre l’opera sorrentiniana sarà Annamaria Morelli per The Apartment (Fremantle), mentre per Numero 10 lo stesso Sorrentino, Ceo e fondatore della società. Fra i produttori anche l’associazione PiperFilm, che si occuperà anche della distribuzione del film nel Belpaese.
Anzi, proprio PiperFilm si è occupata della distribuzione di “Parthenope“, la sua gallina d’oro con i suoi 7,3 milioni di euro guadagnati al box office. Per la distribuzione estera della lettera d’amore del regista alla sua Napoli, invece, si occuperà A24 per gli Stati Uniti, dove “Parthenope” arriverà il prossimo 7 febbraio, mentre Pathé per la Francia, il prossimo 8 gennaio.