Un’altra Coppa di Germania che se ne va. È andato in fumo il sogno del Bayern Monaco, eliminato per la quarta volta di fila dalla DFP-Pokal. I bavaresi hanno interrotto la propria corsa agli ottavi di finale, cedendo all’Allianz Arena contro il Bayer Leverkusen. Il big match di questo turno è andato alle Aspirine, capaci di eliminare il Bayern con una vittoria pesantissima.
Alla formazione di Xabi Alonso è bastato un gol di Tella per andare ai quarti di finale, tenendo viva la speranza di conquistare la seconda Coppa di Germania consecutiva. Il Bayer infatti è campione in carica, complice la vittoria ottenuta qualche mese fa nella finale giocata contro il Kaiserslautern. Se da un lato i rossoneri inseguono il terzo titolo assoluto nella competizione, dall’altro il Bayern dovrà rimandare l’appuntamento con la Coppa (ancora una volta) almeno alla prossima stagione.
Bayern beffato dal Bayer: le Asprine vanno ai quarti di finale
È vero che comunque il Bayern ha pagato l’espulsione di Neuer, che si è beccato un cartellino rosso dopo soli diciassette minuti lasciando i suoi in dieci uomini. Un’assenza piuttosto rilevante, che in un certo senso ha spianato la strada verso la vittoria al Bayer, bravo a sfruttare anche la superiorità numerica. Per il quinto anno di fila, quindi, la bacheca del Bayern Monaco non avrà spazio per una Coppa di Germania.
I bavaresi infatti non centrano un successo nella competizione dal luglio 2020, quando vinsero la finalissima dell’Olympiastadion proprio contro il Bayer Leverkusen. La formazione allora guidata da Hans Flick si impose con un netto 2-4, segnato dalla doppietta di Lewandowski e dalle reti di Alaba e Gnarby.
E quello fu un tassello più che importante nella stagione dei bavaresi, che alla fine di agosto vinsero anche la Champions League superando il PSG in finale. Il Bayern di conseguenza completò il secondo treble della propria storia, un risultato raggiunto soltanto nel 2013 prima di allora.
Cinque eliminazioni di fila in Coppa di Germania per il Bayern
Ma negli ultimi anni i bavaresi non sono riusciti a confermarsi in Europa, facendosi sfuggire pure una Coppa di Germania messa in bacheca ben venti volte tra il 1957 e il 2020. Il Bayern nel 2021 fu eliminato clamorosamente al secondo turno dall’Holstein Kiel, formazione che oggi disputa la Bundesliga ma che allora militava nella seconda serie tedesca.
Un discorso praticamente identico a quello della stagione 2021-2022, dove i bavaresi si arresero sempre ai sedicesimi di finale. Il Bayern però cedette contro il Borussia Monchengladbach, che riuscì a staccare il pass per gli ottavi grazie ad un netto 5-0. Negli ultimi cinque anni, escludendo la vittoria del 2020, il miglior risultato del Bayern in Coppa di Germania è datato aprile 2023.
I bavaresi nell’edizione 2022-2023 si spinsero fino ai quarti di finale, subendo un pesante 1-2 contro il Friburgo. Nella passata stagione, infine, il Bayern fu sorpreso ancora una volta al secondo turno. Tra le protagoniste dell’ultima Coppa di Germania infatti spicca il Saarbrucken, formazione di terza serie che si impose proprio contro il Bayern ai sedicesimi.
Obiettivo Bundesliga, resta vivo il sogno Champions League
Una vera e propria rivelazione, capace di spingersi fino alle semifinali anche grazie alle successive vittorie conquistate ai danni di Eintracht Francoforte e Borussia Monchengladbach. Tutto fino alla semifinale contro il Kaiserslautern, che infranse il sogno del Saarbrucken prenotando un posto per la finalissima.
Il Bayern rimane comunque saldamente in testa all’albo d’oro della Coppa di Germania, complice l’ampio divario sul Werder Brema (6). Le energie degli uomini di Kompany ora saranno rivolte soprattutto alla Bundesliga, dove il Bayern Monaco guida la classifica con 30 punti. Una soglia raggiunta anche grazie al pareggio nel recente Klassiker giocato in casa del Borussia Dortmund.
I bavaresi hanno intenzione di rispondere al Bayer Leverkusen, vincitore del suo unico titolo proprio nel 2024. Il Bayern invece punta con decisione al suo trentaquattresimo campionato, dove l’anno scorso si è piazzato addirittura al terzo posto. Un risultato troppo negativo, se sei il club più importante di tutta la Germania.
E mentre insegue un altro Meisterschale, il trofeo assegnato ogni anno alla vincitrice del campionato tedesco, il Bayern Monaco farà di certo un pensiero pure alla Champions League. L’obiettivo di breve termine per i bavaresi sarà centrare quantomeno gli ottavi di finale, utili per evitare gli spareggi. Dopodiché il Bayern potrà concentrarsi pienamente anche nella corsa verso il sesto titolo di Campione d’Europa.
Il Bayern Monaco saluta la Coppa di Germania agli ottavi di finale
- Eliminato agli ottavi: Il Bayern Monaco è stato eliminato dalla Coppa di Germania, dove il Bayer Leverkusen ha avuto la meglio agli ottavi di finale.
- Cinque eliminazioni di fila: Il Bayern ha così incassato la quinta eliminazione di fila in Coppa di Germania, un trofeo che non vince dal luglio 2020.
- Testa alla Bundesliga e sogno Champions League: Il Bayern Monaco ora potrà concentrarsi sulla vittoria della Bundesliga, dove guida la classifica con 30 punti. Tra i sogni dei bavaresi però c’è pure la Champions League.