La classifica di A per ora dice che il Napoli è capolista e che l’Inter insegue: da come si stanno mettendo le cose, queste saranno certamente le due che si contenderanno lo scudetto anche se all’ombra incombe una terzo incomodo.

Inter e Napoli, lo scudetto è un affare a due?

Lo scudetto è un affare a due o no? I valori delle due squadre dicono di sì, infatti finora nessuna aspettativa è stata delusa.

Se i campioni d’Italia in carica godono del favore dei pronostici perchè hanno la rosa più ampia e più forte, la squadra campana dall’alto della vetta ha dimostrato di sapersi nutrire appieno di quel cinismo contiano che aiuta a vincere e basta.

Dunque, se da un lato questi sono gli ingredienti in linea di massima che le due compagini possono mettere sul piatto dello spettacolo calcistico italico perché si pongano come le due vere contendenti al titolo di raggiungere l’obiettivo massimo stagionale, dall’altro anche lo spettatore più distratto al mondo inizia ad “annusare” la possibilità di un inserimento prepotente di un’altra compagine.

Il terzo incomodo: l’Atalanta di Gasperini

Ad oggi dopo 14 giornate l’Atalanta di Gian Piero Gasperini si pone in seconda piazza, nel mezzo fra i due litiganti: saprà vestire fino alla fine il ruolo di terzo incomodo?

Dopo aver dimostrato di sapersi confrontare anche con le grandi d’Europa arrivando a conquistare nel maggio scorso il primo trofeo internazionale della propria storia, la compagine nerazzurra, con una marcia impressionante fatta di 10 vittorie, un pareggio e solo 3 sconfitte, ha scalato le gerarchie anche nel nostro campionato finendo di incunearsi addirittura nelle preferenze di chi l’ha ritiene una delle papabili vincitrici dello scudetto 2024/25.

Le possibili sorprese

Il massimo torneo di calcio italiano è però caratterizzato anche dalla presenza lì in alto di squadre come Fiorentina e Lazio che a sorpresa si sono messe davanti alle blasonate e più accreditate di loro Juventus e Milan non ancora pienamente assestate dopo le rivoluzioni tattiche che hanno subito in estate e attardate in classifica.

Dunque se è vero come è vero che Inter, Napoli e Atalanta potenzialmente la possono fare da padrone in questa edizione del campionato è altrettanto vero che non si possono non considerare le cosiddette outsider per la lotta scudetto (quando c’è di mezzo un pallone nulla è impossibile).

Lazio e Fiorentina però non necessariamente possono rivelarsi sfacciatemente per la lotta scudetto, se resistessero fino all’ultimo nella zona alta della classifica rappresenterebbero ugualmente delle sorprese anche per lotta Champions. Se poi estromettessero Milan e Juve compirebbero un vero e proprio miracolo calcistico.

Serie A 24/25: favorite scudetto e out sider

  • Napoli e Inter in lizza per lo scudetto: La lotta per il titolo di campione d’Italia sembra essere una competizione tra Napoli e Inter, con i campioni d’Italia favoriti grazie a una rosa più forte, ma il Napoli sta mostrando un cinismo vincente.
  • Atalanta come terzo incomodo: L’Atalanta, attualmente seconda in classifica, sta sorprendendo tutti e potrebbe inserirsi prepotentemente nella corsa scudetto, grazie a un’impressionante serie di risultati positivi.
  • Outsider come Lazio e Fiorentina: Squadre come Lazio e Fiorentina, pur non essendo tra le favorite, stanno lottando nelle posizioni alte della classifica e potrebbero rivelarsi sorprese, con la possibilità di competere per la Champions League o addirittura escludere Milan e Juventus dalla lotta per il titolo.