Cala il sipario sulla gara di EuroCup tra Trento e Gran Canaria, che ha visto la squadra di coach Galbiati rimediare una sconfitta. 80-71 il punteggio in favore della squadra di coach Lakovic, che ha avuto il merito di mostrare una gran solidità in fase difensiva.

Trento-Gran Canaria, la cronaca del match

La partita di basket tra Dolomiti Energia Trento e Gran Canaria si è conclusa con la vittoria degli ospiti per 70-81, al termine di un incontro combattuto ma che ha visto la squadra spagnola prendere il controllo nei momenti decisivi. È stata una serata di alti e bassi per Trento, che ha mostrato buone cose a tratti, ma non è riuscita a mantenere la continuità necessaria per contrastare la solidità di Gran Canaria.

Il match è iniziato con un botta e risposta continuo. Tobey ha messo subito in chiaro le intenzioni di Gran Canaria, segnando i primi punti e trascinando i suoi insieme a Shurna, che ha trovato una tripla importante. Dall’altra parte, Trento si è affidata a Žukauskas e Cale, che hanno risposto colpo su colpo. Nel finale di quarto, però, i liberi di Bayehe hanno permesso ai padroni di casa di chiudere avanti 22-19.

Il secondo periodo ha visto Trento partire bene, con Lamb che ha realizzato un perfetto 3/3 dalla lunetta. Ma Gran Canaria non si è fatta intimorire: Homesley è salito in cattedra, segnando triple decisive e dimostrando grande lucidità. A supportarlo, Tobey e Shurna hanno continuato a punire la difesa di Trento, che ha iniziato a mostrare segni di cedimento. I bianconeri hanno anche sprecato qualche opportunità importante ai liberi, e così, all’intervallo, si sono trovati sotto 40-45.

Al rientro dagli spogliatoi, Gran Canaria ha messo il turbo. Shurna ha segnato subito sulla sirena dei 24 secondi, seguito da un grande fadeaway di Pelos e una tripla di Albicy. La squadra spagnola ha mostrato una circolazione di palla impeccabile, trovando sempre l’uomo libero per tiri ad alta percentuale. Trento, invece, ha accusato un lungo blackout offensivo, rotto solo da Žukauskas e Ford. Ma ogni volta che i bianconeri provavano a rientrare, Gran Canaria rispondeva con giocate di qualità, chiudendo il quarto avanti 56-66.

Nell’ultimo periodo, Trento ha provato a reagire, ma la difesa di Gran Canaria è stata impenetrabile. Alocén ha messo a segno sei punti consecutivi che hanno di fatto chiuso i conti, portando gli ospiti sul +16. Niang ha cercato di dare una scossa ai suoi con un gioco da tre punti, ma ormai era troppo tardi. La squadra di coach Lakovic ha amministrato il vantaggio con calma, mentre Trento non è riuscita a trovare la continuità necessaria per riaprire il match.

Le parole di Galbiati dopo il match

Queste le parole di coach Galbiati dopo la partita persa dai suoi:

È molto difficile giocare contro Gran Canaria perché sono una squadra fisica, con molto talento ed esperienza con delle rotazioni molto lunghe. Mi è piaciuto lo spirito dei miei ragazzi, abbiamo sbagliato molti tiri aperti e lay up mentre in difesa ci hanno punito su ogni nostro errore. Siamo andati in difficoltà con la loro fisicità ma questo è il livello di EuroCup e quindi dobbiamo far meglio per vincere. Ora abbiamo quattro trasferte che ci permetterà di stare tanto insieme e migliorare ancora di più la chimica del gruppo.