È una star indiscussa in questo momento, richiestissima dall’industria del cinema hollywoodiano per interpretare ruoli anche molto diversi tra loro. Segno di una versatilità che, evidentemente, non si trova facilmente in questo periodo storico. Anya Taylor-Joy è senza dubbio una delle attrici attualmente più ricercate dalle case di produzione e, dopo un calendario serratissimo negli ultimi mesi per gli impegni sul grande schermo, ora farà il suo ritorno tv con una miniserie intitolata “Lucky“.
Tratta dal romanzo omonimo di Marissa Stapley, lo show approderà su Apple TV+ e vedrà l’attrice anche nelle vesti di produttrice esecutiva con la sua casa di produzione ‘LadyKiller’. Al suo fianco Reese Whiterspoon, anche lei come produttrice, che aveva già selezionato il libro per il suo ‘Reese’s Book Club’.
Un ritorno al piccolo schermo molto atteso per Taylor-Joy, visto il successo della sua precedente esperienza in tv con la miniserie per Netflix “La regina degli scacchi“ del 2020.
Anya Taylor-Joy presto su Apple TV+ con la miniserie thriller “Lucky”
“Lucky” vedrà l’attrice alle prese con il genere poliziesco, in una storia che ricorda da vicino quello che è ormai un classico del noir come “Nikita” di Luc Besson.
Come nella pellicola del 1990 con protagonista Anne Parillaud, l’attrice interpreta, infatti, una donna con un passato criminale dal quale è riuscita ad affrancarsi. Quando, però, questo torna a perseguitarla, non avrà altra scelta che abbracciare quel lato violento di sé per riuscire a lasciarselo definitivamente alle spalle.
Il libro di Marissa Stapley è un bestseller del New York Times ed è stato promosso dall’ormai prestigioso ‘Reese’s Book Club’, sviluppato nel 2017 da Reese Whiterspoon con la sua Hello Sunshine per favorire la carriera di autrici letterarie.
Proprio Whiterspoon esprime in un comunicato tutto il suo entusiasmo per questa ulteriore evoluzione che vedrà il romanzo della Stapley approdare in streaming. Un passaggio che conferma l’obiettivo del club di “approfondire le connessioni con le storie, con i narratori e con la comunità che stiamo costruendo“.
Ci sono, dunque, tutti i presupposti per un ritorno in grande stile di Anya Taylor-Joy sul piccolo schermo, dopo la miniserie Netflix sulla giovane Beth, campionessa di scacchi costretta, nonostante il suo talento indiscusso, a fare i conti con le logiche della società patriarcale degli anni ’50 e ’60. L’attrice deve proprio a “La regina degli scacchi” l’esplosione della sua carriera a Hollywood. Lo show Netflix le fece, infatti, vincere un Golden Globe e il premio alla Miglior attrice degli Screen Actor’s Guild Award (i premi del sindacato degli attori USA).
Dune 3, l’attrice è pronta per Denis Villeneuve
Da quel 2020, infatti, non ha avuto un momento libero, vedendo la sua carriera decollare a un ritmo vertiginoso.
Tantissimi gli autori di Hollywood che l’hanno voluta al centro dei loro progetti. Da Edgar Wright per “Ultima notte a Soho” a Robert Eggers per “The Northman” fino ad arrivare al recente “Furiosa“, prequel di “Mad Max – Fury road” nel quale interpreta la versione giovanile del personaggio interpretato da Charlize Theron, per la regia di George Miller. Un’esperienza, quest’ultima, che per Taylor-Joy ha rappresentato “una svolta” per la sua carriera.
Un presente radioso, dunque, per un futuro che non sembra affatto essere da meno. Presto la vedremo, infatti, in “The Gorge“, film diretto da Scott Derrickson e ancora prodotto da Apple, in cui sarà affiancata da attori del calibro di Sigourney Weaver e Miles Teller, e poi in un’altra serie tv, stavolta per Netflix, intitolata “How to Kill Your Family“.
Tuttavia, il progetto più atteso dai fan tra quelli che potrebbero vederla coinvolta nei prossimi mesi è senza dubbio la terza parte della saga di “Dune” diretta da Denis Villeneuve.
Dopo la sua speciale apparizione in “Dune – Parte 2“, nella visione preveggente di Paul Atreides (interpretato da Timothée Chalamet), i fan sono letteralmente impazziti all’idea di vederla tornare con un ruolo più consistente per Alia Atreides, il suo personaggio. Un sentimento condiviso dall’attrice che, in un’intervista rilasciata qualche mese fa all’edizione inglese di GQ ha detto di essere “speranzosa” e “pronta” per il film.
Tutto dipenderà dal regista Denis Villeneuve che, stando agli ultimi aggiornamenti sul terzo capitolo della serie, è al momento impegnato con la scrittura della sceneggiatura del film che, per sua stessa ammissione, non sarà da concepire come il terzo capitolo di una trilogia ma come “qualcosa di diverso e con un’identità propria“.
Anya Taylor-Joy e la crisi che stava per mettere fine alla sua carriera
Di certo, chi ha letto “Dune Massiah” (questo il titolo del terzo romanzo della saga fantascientifica di Frank Herbert) sa bene che il personaggio di Alia gioca effettivamente un ruolo molto importante nelle vicende narrate.
Un altro ruolo principale, dunque per Anya Taylor-Joy, in una carriera che sembra non conoscere ostacoli. E pensare che, dopo il suo primo film, la giovane attrice pensava di non avere alcun futuro nella recitazione.
È lei stessa a confessarlo durante la chiacchierata con il podcast ‘Awards Chatter’ dell’Hollywood reporter, ricordando la sua reazione dopo la prima visione di “The Witch“, il film di Robert Eggers del 2015 che ha segnato il suo esordio nel cinema.
“Pensavo che non avrei mai più lavorato. Rob [Eggers] ci ha mostrato il film forse due ore prima della proiezione per il pubblico e io ero distrutta e pensavo soltanto che avevo deluso tutti quelli che amavo“.
Un momento di fragilità e insicurezza più che giustificabile, considerando anche la giovanissima età (19 anni) dell’attrice all’epoca. Che Anya Taylor-Joy ha saputo trasformare in uno stimolo che, oggi, la rende una delle attrici di punta del panorama hollywoodiano.
Conclusioni
- Ritorno in tv con “Lucky“: Anya Taylor-Joy, tra le attrici più richieste di Hollywood, tornerà presto in tv con la miniserie thriller “Lucky” su Apple TV+. Adattato dal bestseller di Marissa Stapley, il progetto la vedrà anche come produttrice esecutiva, affiancata da Reese Witherspoon;
- Carriera in ascesa e l’attesa per “Dune 3“: dopo il successo con “La regina degli scacchi” nel 2020, che le ha fatto conquistare premi prestigiosi, l’attrice ha lavorato in progetti di alto profilo come “Furiosa: A Mad Max Saga” e “The Northman“, consolidando il suo status di star hollywoodiana. Inoltre, è attesa nella terza parte di “Dune” per il ruolo di Alia Atreides;
- La crisi dopo “The Witch” e poi la carriera straordinaria: nonostante una crisi iniziale dopo la prima proiezione del suo film d’esordio “The Witch“, Anya Taylor-Joy è riuscita a superare le sue insicurezze, diventando una delle attrici più ammirate e richieste del panorama cinematografico attuale.