A distanza di un anno da “La vita è bella, nonostante”, è in tutte le librerie il nuovo capolavoro letterario di Sveva Casati Modignani, “Lui, lei e il Paradiso”. L’autrice, da 30 anni nell’Olimpo della letteratura, è riconosciuta tra gli scrittori che hanno venduto più copie nella storia della narrativa contemporanea del Paese, oltre dodici milioni. Le sue opere sono state tradotte in più di venti lingue.
Chi è Sveva Casati Modignani?
Sveva Casati Modignani è in realtà uno pseudonimo dietro il quale si sono celati i coniugi Bice Cairati (Milano 13 luglio 1938) e Nullo Cantaroni (Milano 27 agosto 1928 – 29 dicembre 2004). Dopo la morte del marito, Bice ha continuato a usare il nome scelto nel 1981, anno di uscita del primo libro. La scrittrice è da allora ancora oggi tra le punte di diamante della casa editrice Sperling & Kupfer. Ogni suo libro diventa un best seller.
Come si chiama l’ultimo romanzo di Sveva Casati Modignani?
Lui, lei e il Paradiso è una storia intensa e struggente che scava nell’animo umano. Il protagonista è Dino Solbiati, un uomo che nella vita ha avuto tutto: è un grande imprenditore, ha costruito una fortuna, è riconosciuto in tutto il mondo per la sua generosità e simpatia. Tuttavia, la sua esistenza è scandita dal costante timore della solitudine che lo porta a circondarsi continuamente di amici e collaboratori. Un giorno, ormai anziano, si assopisce su una poltrona e si risveglia in Paradiso. Gli si avvicina Stella Recalcati, scrittrice di romanzi popolari, con un pigiama ricoperto di stelle bianche luminose e trasportata da una piccola nuvola.
L’animo del protagonista Dino Solbiati
La donna invita Solbiati a raccontarle la sua storia. Emergono così dettagli intensi: una madre con un segreto scottante, i flirt, le amanti, le mogli, l’insaziabile brama di vita. Una narrazione toccante di chi ha costruito e distrutto, amato e lasciato. Sullo sfondo la continua necessità di riempire i vuoti esistenziali con la passione, il possesso, il bisogno di essere ammirati. L’animo di Dino viene messo a nudo nel profondo, facendo emergere il ritratto di un uomo complesso, contraddittorio, ma al contempo vibrante di umanità. Un libro avvincente che regala al lettore, con dolce nostalgia, una riflessione sull’amore, sulla solitudine e sul significato della vita e delle relazioni umane. La certezza finale è che il vero Paradiso sia quello che ci costruiamo con gli affetti più veri.