Non solo un talento che lascia a bocca aperta, ma anche determinazione e professionalità. Emanuel Lo, coreografo romano classe 1979, è un artista completo e un ballerino strabiliante. Coreografo, cantautore, insegnante, si è esibito sui palchi di tutto il mondo e adesso è seguitissimo per il suo ruolo da docente nella trasmissione Amici di Maria De Filippi.

Lo abbiamo visto lavorare in tv per programmi quali: Carràmba! Che sorpresa, Domenica In e anche al Festival di Sanremo. Tra gli artisti internazionali con cui ha ballato, ci sono Kylie Minogue, Robbie Williams e Ricky Martin.

Nel 2007 si è cimentato anche come cantautore con l’album Più tempo, per poi uscire con Cambio tutto (2009) dove ha portato il sound che ama tanto anche nella danza: quello dell’ R&B e dell’hip hop. Allo stesso tempo, è diventato autore, ha scritto brani per la cantante Giorgia, tra cui Il mio giorno migliore e Oronero.

La storia d’amore con l’artista di Di sole e d’azzurro è il fulcro della sua vita privata.

Emanuel Lo, la storia d’amore e il figlio con Giorgia

Entrambi romani e appassionati di ritmo, arte e musica, Il ballerino e la cantante vivono una lunga storia d’amore. Lui ha 45 anni e lei 53.

Emanuel Lo e Giorgia sono affiatati e innamorati da poco più di vent’anni. Hanno iniziato la loro frequentazione nel 2003. Si sono conosciuti in occasione della realizzazione di un video musicale della cantante. Poi, sono partiti insieme in tour e da lì è stata storia.

Il ballerino ha raccontato a Verissimo che insieme, nel 2007, avevano affrontato una crisi, per cui hanno avuto bisogno di lasciarsi e poi rimettersi insieme, ritrovandosi dopo più forti di prima.

Ecco la clip con le sue dichiarazioni dell’intervista:

Nel 2010 è nato loro figlio: Samuel. Avere un bambino non ha dato problemi ai ritmi di vita della coppia, né alla loro unione, anzi. È stato un avvenimento che ha portato solo gioia e maggiore amore all’interno di quella che poi è diventata una famiglia. Giorgia, in un’intervento al podcast BSMT, ha descritto il marito come un ottimo compagno e un buon padre con queste parole:

Da quando è nato nostro figlio, Emanuel mi ha sempre aiutato e mi ha permesso di proseguire la mia carriera. Da allora ho fatto tre album. Si è sempre messo a disposizione di nostro figlio e a favore mio per permettermi di fare quello che volevo fare. È fondamentale avere di fianco qualcuno che ti aiuta.

Riportiamo di seguito la video-intervista integrale al BSMT:

L’esitazione iniziale di Giorgia per la differenza d’età

Il ballerino ha spiegato di aver contattato Giorgia la prima volta per e-mail, proponendole un’uscita, non avendo il suo numero. Ha gonfiato addirittura un po’ l’età per cercare di sembrare meno giovane. Lei, inizialmente esitante, lo ha allontanato, interrompendo il loro rapporto nascente.

La loro differenza d’età, soprattutto i primi tempi, rendeva molto insicura la cantante che, nel corso degli anni, ha imparato a fidarsi. Giorgia è stata preoccupata all’idea di essere sostituita con una ragazza più giovane. Lo ha dichiarato in un’intervista a Verissimo. Quando si sono conosciuti, lui era “piccolo”, aveva 23 anni, mentre lei 31.
La verità pratica e gli anni trascorsi in coppia hanno dimostrato ben altro. Ora sono più uniti che mai.

E il matrimonio? Ecco perché non si sono sposati

Dopo così tanti anni di amore e relazione consolidata, potrebbe sorgere spontaneo domandarsi perché ancora non si sono sposati. Pare che in passato ci abbiano pensato e che Emanuel abbia persino fatto la proposta, ma impegni di lavoro e imprevisti hanno impedito di ufficializzare l’unione.

Lo aveva spiegato Giorgia nel 2021 a Vanity Fair:

“Anni fa Emanuel mi ha chiesto di sposarlo e io gli ho detto di sì. Poi, però, se non è la donna che organizza, l’uomo non lo fa, perciò è finita lì.”

Non hanno dato importanza all’idea di celebrare una cerimonia e, messa da parte l’idea, si sono goduti da fidanzati la vita insieme.

Nei loro scatti e interventi sui social, sono sempre molto scherzosi, complici e felici insieme.