“Cronache da una democrazia sospesa 2014-2020” è il libro scritto dal presidente del Cnel Renato Brunetta e pubblicato dalla casa editrice Rubbettino con la prefazione di Luca Josi.
Brunetta racconta “tutti i colori di un’Italia mai espressione della volontà popolare” e ricorda che “Renzi, Gentiloni, Conte 1, Conte 2 sono quattro governi, mai espressione di una volontà popolare, che hanno attraversato come meteore (o quasi) uno spazio temporale di più di sei anni”. Brunetta, che ha alle spalle una lunga esperienza di ministro, scrive che ha “tentato di raccontare in 190 articoli pubblicati su Avvenire, Corriere della Sera, Huffington Post, Il Foglio, Il Giornale, Il Riformista, Il Tempo, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Milano Finanza, Quotidiano Nazionale” la democrazia sospesa.
Il presidente del Cnel Brunetta racconta in un libro eventi e personaggi di sei anni
“E’ il racconto di un insieme di eventi, personaggi e situazioni che hanno segnato uno dei periodi più controversi della politica italiana, caratterizzato dal senso di colpa della classe dirigente politica, incapace di qualsiasi resistenza all’onda d’urto del populismo. Con il parallelo avvento di una nuova élite, che ha portato il Paese alla deriva, rinnegando i sani principi che avevano ispirato i nostri padri costituenti” scrive Brunetta.