È la donna più chiacchierata degli ultimi mesi, Sonia Bruganelli. Dalla fine del matrimonio con il conduttore storico di “Ciao Darwin“, Paolo Bonolis, per l’opinionista è stato un susseguirsi di ostacoli da superare.
Da ultima, la sua partecipazione al noto programma condotto da Milly Carlucci, “Ballando con le Stelle“, dove fa squadra con il ballerino Carlo Aloia. Tuttavia, la sua presenza nello show di Rai1 è fonte quotidiana di pettegolezzi e numerose critiche, soprattutto per i ripetuti battibecchi fra Bruganelli e alcuni membri della giuria.
Eppure, proprio la trasmissione le ha dato occasione, nel corso degli ultimi mesi, si potersi mettere alla prova, professionalmente ed emotivamente. Sonia Bruganelli, infatti, ha raccontato senza filtri alcuni retroscena della sua vita privata particolarmente dolorosi.
Se molti, quindi, la apprezzano per la sua onestà e lodano il suo coraggio per essersi aperta, dall’altro lato, in tanti la attaccano per (presunti) atteggiamenti spiacevoli che ha avuto in passato. Preso di mira, però, anche il suo aspetto fisico, con una pioggia di commenti negativi che la definiscono “brutta“. Ecco chi è Sonia Bruganelli e tutto ciò che sappiamo di lei e della sua vita privata.
Sonia Bruganelli e Angelo Madonia: amore a gonfie vele
Imprenditrice, mamma, opinionista e ora anche aspirante ballerina. Sonia Bruganelli, romana doc classe 1974, è entrata nel cast di “Ballando con le Stelle“, in coppia con il maestro Carlo Aloia. Il suo ingresso nel programma di Rai1 di Milly Carlucci, però, è stato sin da subito super criticato.
Il motivo? Secondo alcuni, infatti, Sonia Bruganelli sarebbe stata presa soltanto per la sua vita privata e per la sua storia d’amore con il ballerino Angelo Madonia. I due sono stati paparazzati per la prima volta in Spagna, nei primi mesi del 2024.
Qui, Madonia era impegnato come concorrente nell’equivalente spagnolo della trasmissione dedicata alla danza nostrana. Fatta passare, inizialmente, come una “bella amicizia“, fra i due, però, è poi scoppiato l’amore. Una relazione tenuta quanto più possibile lontano dai riflettori e che, adesso, va avanti da circa un anno.
Sonia Bruganelli e Angelo Madonia sono usciti allo scoperto nel corso dell’estate. Tuttavia, pare che le cose siano diventate più profonde da quando sono entranti entrambi nel celebre programma. Pur non ballando insieme, i due si sono molto supportati davanti e dietro le quinte, mentre sempre più foto delle loro uscite in pubblico hanno cominciato a diffondersi:
Non penso che il gossip sarà su me e Angelo, ci sono altre coppie che potrebbero accendere la curiosità. Ho accettato di fare “Ballando” anche perché, avendo conosciuto Angelo, ho conosciuto un po’ quel mondo che è il suo mondo. Abbiamo chiesto di non ballare in coppia per mille motivi
Così, infatti, diceva l’imprenditrice 50enne poco prima dell’inizio dello show al settimanale Chi. A quanto pare, invece, le cose sono andate totalmente nel verso opposto. Un torrente di commenti negativi ha investito in pieno la coppia felice. Persino il clima all’interno delle puntate non è stato dei migliori e le liti con la giuria di “Ballando con le stelle” hanno portato il ballerino a lasciare il programma. Bruganelli, invece, continua a resistere, decisa a portare a termine il suo percorso.
Angelo Madonia (40 anni), ex compagno della conduttrice radiofonica Ema Stokholma, pseudonimo di Morwenn Moguerou e padre di due bambine avute da una precedente relazione (Alessandra e Matilde), continua a fare il tifo per la sua nuova compagna dal divano di casa. Anzi, la relazione con Sonia Bruganelli va talmente bene, che i due starebbero valutando l’idea di andare a convivere.
Le critiche e le liti a “Ballando con le Stelle”
Che il mondo del ballo richieda una grande disciplina e forza d’animo è risaputo. Ma, forse, Sonia Bruganelli ha sottovalutato questo aspetto prima di partecipare a “Ballando con le Stelle“. Un percorso non facile per l’imprenditrice di SDL, azienda di casting e contenuti web di fortunati programmi tv.
Galeotti sono stati, infatti, i continui commenti negativi da parte del pubblico, ma soprattutto della giuria del talent, che hanno buttato giù Bruganelli. Più volte nel corso delle puntate l’aspirante ballerina si è lasciata andare a confessioni a cuore aperto dietro le quinte e a veementi scontri verbali dentro e fuori dal programma.
Sui social si è scatenata, perciò, una vera e propria guerra contro Sonia Bruganelli. Utenti l’hanno etichettata come “brutta” e “antipatica“, arrivando a scrivere veri e propri insulti.
L’ultimo scontro verbale, appunto, è avvenuto proprio nella puntata dello scorso 30 novembre, dove Alberto Matano e Selvaggia Lucarelli hanno rimproverato la concorrente per le sue dichiarazioni a “Belve“. Sonia Bruganelli, infatti, si è lasciata andare a una dura invettiva con la giornalista Francesca Fagnani, conduttrice del programma di Rai2.
Ho creduto che a qualcuno interessasse vedere come miglioravo nel ballo. Mi sono chiesta ‘Non sarà mica che come ballo interessi meno?’ Ed era effettivamente così
Un commento da parte di Sonia Bruganello mostrato nell’anteprima della terza puntata della trasmissione, ma che – incitata dalla domanda della Fagnani “Lei vuole dire che è stato costruito tutto apposta?” – ha fatto infuriare i due giurati. Non a caso, nel mirino della nuova lite la risposta: “Certo, è ovvio. Quello che facevo era relativo, perché quello che interessava era creare hype intorno alle polemiche, che infatti quest’anno hanno funzionato più di sempre“
In puntata, quindi, Matano ha voluto tirare fuori l’argomento, accusando Bruganelli di aver detto “cose non vere“:
Come tutti ho visto le anticipazioni di Belve, dove sarai ospite. Ti voglio dire una cosa, capisco benissimo che si possa avere un atteggiamento di non condivisione, di ribellione nei confronti della giuria, però mettere in dubbio quello che noi facciamo e soprattutto dire cose non vere, perché mi sono fatto dare i dati, sono pubblici e si possono verificare e hai ballato quanto gli altri, a volte anche di più, non mi è piaciuto e lo trovo ingeneroso nei confronti di noi che lavoriamo qui
Sonia Bruganelli, però, non si è fatta intimorire e ha risposto per le rime: “Però credo per essere onesti intellettualmente, io credo che il grosso della mia partecipazione qui, è stato su uno scontro verbale“. È allora che Lucarelli è intervenuta. “Ti sei lamentata del minutaggio. Se anche fosse vero, che non lo è, secondo te ti tolgono 20 secondi dal ballo? Questa trasmissione dura cinque ore, non ci mandano mai a casa. La mia sensazione è che ti piace tantissimo dichiarare guerra, solo che le armi devi saperle maneggiare, ho l’impressione che tu poi debba subire il rinculo“.
Anche stavolta, la ballerina non si è tirata indietro allo scontro, rispondendo: “Non voglio usare le armi, nel momento in cui mi sono messo da questa parte, ho smesso di usarle. Il rinculo forse non tocca a me“.
Supporto dall’ex marito: il matrimonio finito con Paolo Bonolis
A supportare la ballerina nell’affrontare le critiche, però, oltre al nuovo compagno, ci pensa anche l’ex marito, il conduttore Paolo Bonolis. Quello con il padre dei suoi tre figli è stato un amore lungo quasi 25 anni e finito all’improvviso, per volontà proprio di Sonia Bruganelli.
Il conduttore e l’imprenditrice si sono conosciuti quando lei aveva solamente 23 anni e tutto un mondo davanti, mentre lui aveva già 36 anni e una carriera avviata. L’amore, però, li ha portati a sposarsi nel 2002. Dalla loro unione sono nati tre figli, la maggiore, Silvia, ha 22 anni, il secondogenito Davide è nato nel 2004, mentre la più piccola si chiama Adele ed è arrivata nel 2007.
Un matrimonio felice, del quale i due si sono sempre sentiti a loro agio di parlare e spesso, Bonolis non si è tirato indietro nel descrivere qualche buffo aneddoto sulla (ex) moglie, spiegando che fra i due quello romantico era proprio lui. Pragmatica e pratica da sempre Sonia Bruganelli, che, lo scorso dicembre ha sorpreso tutti con l’annuncio della rottura. Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli si sono ufficialmente separati giugno 2023, annunciando la notizia in una intervista congiunta a VanityFair. Così, Bonolis ha detto riguardo i motivi della loro separazione:
Per un certo periodo Sonia ha avuto difficoltà a stare in una situazione che non era più la sua. Si è sforzata, e per questo le devo fare i complimenti, finché è stato inutile continuare. Ci siamo confrontati, mi ha spiegato, ho capito. Non si può pretendere che una persona viva diversamente da ciò che sente di essere. Con un briciolo di civiltà e di buona coscienza si accoglie il cambiamento. Le cose accadono, l’importante è andare avanti perché non si può tornare indietro
Dal canto suo, l’opinionista ha recentemente dichiarato:
Il senso di colpa in questo momento è enorme perché ho interrotto un matrimonio senza gravi motivi. Mi sento sempre di dire che avrei potuto aspettare, pensarci… Ho alzato le mani, ho detto a Paolo “forse non sento più determinate cose”. Ci vuole coraggio, e anche lui ne ha avuto accettando la mia decisione con enorme affetto, con tanta attenzione nei miei confronti. Ora devo capire cosa voglio dalla mia vita altrimenti faccio solo morti e feriti. Voglio vivere per quello che sento, cercando di essere un punto di riferimento per i miei figli.
Sonia Bruganelli e la difficile malattia della figlia Silvia
È arrivata subito la primogenita dei Bonolis-Bruganelli. Silvia è nata nel 2002, ma la sua esistenza è cominciata in salita ancor prima di vedere la luce. A raccontarlo – da sempre – sono stati entrambi i genitori, che non hanno mai fatto mistero della disabilità della figlia.
Durante l’ottavo mese di gravidanza, infatti, i medici hanno detto a una giovane 27enne Sonia Bruganelli che la sua bambina era affetta da una grave cardiopatia e che, quindi, si sarebbe dovuta operare appena nata. Purtroppo, qualcosa è andato storto e una grave ipossia ha colpito la piccola, provocandole dei danni neurologici permanenti:
A 27 anni ho vissuto il dolore più grande in un momento in cui avrei dovuto vivere la gioia più grande. La cosa più grande e bella che puoi fare per tua figlia è darle la vita, ma darle anche la salute, una vita di sorrisi, corse, pianti, e all’improvviso ti rendi conto che la vita di tua figlia sarà una vita in salita. […] Mi sono trovata ad affrontare l’ultimo mese di gravidanza e la nascita di mia figlia con la consapevolezza che avrebbe dovuto essere operata al cuore. Ho scelto volutamente di anestetizzarmi per i mesi che lei è stata in ospedale, perché vedevo quello che succedeva e quello che poteva succedere. Avrei potuto perderla, vedevo bambini che non ce la facevano. Quel giorno è cambiata completamente la mia vita. L’ultimo mese di gravidanza è stato allucinante e non ho foto di Silvia appena nata perché avevo paura in qualche modo di affezionarmi
Questa la difficile e toccante confessione al partner di ballo, il maestro Carlo Aloia, durante una delle puntate di “Ballando con le Stelle“. Un ostacolo che Sonia Bruganelli è riuscita a superare solamente grazie all’amore e all’unione con l’ex marito Paolo Bonolis, dandosi forza a vicenda. Ma anche grazie agli altri due figli, Davide e Adele:
Vedi lei e gli altri figli che crescono, che ti mettono una mano sulla spalla e ti dicono: “Mamma, ora vivi. Quello che dovevi fare l’hai fatto”
Così, l’opinionista a dichiarato a Mara Venier, in una ospitata a “Domenica In“.
La vita privata e pubblica di Sonia Bruganelli in 4 punti
- Partecipazione a “Ballando con le Stelle”. Sonia Bruganelli è entrata nel cast del programma, dove ha ricevuto molte critiche, in particolare per i suoi battibecchi con la giuria e per essere stata accusata di essere stata scelta per la sua relazione con il ballerino Angelo Madonia, piuttosto che per il suo talento nel ballo.
- Relazione con Angelo Madonia. Dopo aver essersi separata da Paolo Bonolis, Sonia Bruganelli ha trovato l’amore in Angelo Madonia, ex di Ema Stokholma. Nonostante le critiche, la coppia sta valutando l’idea di convivere.
- Separazione da Paolo Bonolis. Sonia ha divorziato dal conduttore Paolo Bonolis nel 2023, dopo un matrimonio durato 25 anni. Nonostante la fine del matrimonio, i due mantengono un rapporto civile e di supporto reciproco, soprattutto per il bene dei loro figli.
- Difficoltà personali e familiari. La figlia maggiore di Sonia, Silvia, ha una grave disabilità, risultante da complicazioni durante la gravidanza e la nascita. Sonia ha condiviso il dolore di questa esperienza, raccontando come la sua vita sia cambiata radicalmente, ma anche come l’amore della sua famiglia le abbia dato forza.