Per gli over 65 in particolari situazioni, la carta acquista rappresenta un valido supporto che, fortunatamente, sarà confermato anche nel 2025.
Si tratta di una misura diversa dalla Carta Dedicata a te, ma con il medesimo fine: dare un supporto economico concreto per acquistare i beni alimentari di prima necessità. In realtà, si possono acquistare anche farmaci e si può utilizzare il contributo per pagare le bollette. La misura è diversa anche per la platea a cui è dedicata: agli over 65 in possesso di determinati requisiti.
Vediamo subito come funziona, qual è l’importo e se ci sono novità per il 2025.
Chi sono i destinatari della Carta acquisti 2025
Valido supporto per molti cittadini, la carta acquisti sarà prorogata anche al 2025. Si tratta di una carta di pagamento dal valore di 40 euro mensili, ricaricati bimestralmente con 80 euro. La ricarica della carta acquisti per il bimestre novembre-dicembre, è avvenuta il 15 novembre 2024.
Spetta nel rispetto dei requisiti previsti dal decreto legge n. 112/2008 e previa presentazione della domanda. I destinatari della carta sono i cittadini che hanno già compiuto 65 anni d’età o con figli minori di tre anni, che soddisfano i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, di un Paese membro dell’Unione Europea o di un Paese extra-UE (purché sia familiare di un cittadino italiano o comunitario con regolare permesso di soggiorno);
- Iscrizione all’Anagrafe comunale;
- ISEE inferiore a 8.052,75 euro.
Per ottenerla occorre compilare il modulo di richiesta che, presto, dovrebbe essere reso disponibile per il 2025.
Il modulo è disponibile presso gli uffici postali. Compilarlo è facile, basta seguire le istruzioni. Al modulo devono essere allegati i seguenti documenti:
- Il documento d’identità del richiedente e anche la fotocopia dello stesso;
- L’attestazione ISEE in corso di validità, anche in fotocopia o, in alternativa, l’attestazione provvisoria rilasciata dal CAF.
Come funziona la carta acquisti
La carta acquisti è una semplice carta prepagata che può essere utilizzata negli esercizi commerciali convenzionati. Uno strumento che per molti cittadini si rivela indispensabile. Utilizzandola, infatti, si possono coprire piccole spese quotidiane, come l’acquisto di prodotti alimentari, medicinali e per pagare le bollette.
L’importo non è eccessivamente elevato, ma la ricarica bimensile con 80 euro non è affatto indifferente per chi ha davvero poche disponibilità economiche.
Lo strumento è semplice da utilizzare, un po’ come tutte le altre carte prepagate e può essere richiesto presso gli Uffici Postali.
I vantaggi possono essere così riassunti:
- Supporto economico;
- Semplicità;
- Flessibilità.
Il primo vantaggio è facile da capire: la carta, con ricarica regolare, supporta i cittadini beneficiari a coprire le spese primarie. La carta è molto semplice da utilizzare: come abbiamo detto, funziona come una comunissima carta di pagamento. Infine, permette di acquistare beni alimentari di prima necessità e pagare le bollette.
Come e dove utilizzare la carta
La carta acquisti può essere utilizzata solo dal titolare. Ogni carta è provvista di un codice PIN che si raccomanda di non condividere con nessuno.
Utilizzare la carta, come ho già spiegato è molto semplice, ma è anche gratuito: non vengono richieste commissioni.
Si può pagare con la carta acquisti solo nei negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard e negli uffici postali per pagare bollette dell’energia elettrica e del gas.
È previsto un preciso periodo di validità della carta. Tuttavia, i requisiti richiesti per ottenerla devono essere mantenuti anche dopo aver ricevuto la carta perché, in mancanza, la carta può essere sospesa o disattivata.
A differenza delle altre carte prepagate, però, non è possibile prelevare contanti o effettuarvi ricariche personali. Si può usare solo negli ATM Postamat per verificare il saldo e la lista dei movimenti.
Per riassumere
La Carta Acquisti, che sarà confermata anche per il 2025, offre un supporto economico mensile di 40 euro (80 euro ogni due mesi) ai cittadini over 65 con un ISEE inferiore a 8.052,75 euro.
La carta può essere utilizzata per acquistare beni alimentari, farmaci e pagare le bollette, nei negozi convenzionati e negli uffici postali. Per ottenerla, è necessario compilare una richiesta e soddisfare i requisiti stabiliti dal decreto legge n. 112/2008.